Come scegliere il cucciolo senza fregature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di aprire questa discussione per cercare di aiutare chi decide di prendersi un cucciolo di Border Collie o in generale un cane.
    Soprattutto in questo periodo sul forum si sono verificati a mi parere troppi casi in cui sono stati commessi degli errori o delle vere frodi!Almeno aprendo la discussione si evita di soffocare le presentazioni.
    Inizio con scrivere alcune cose per me fondamentali. Il cucciolo deve essere venduto dopo i due mesi, i proprietari devono aver denunciato la cucciolata all'ENCI.
    Io penso che questo sia fondamentale anche per la tutela e la salute del cucciolo.
    Secondo me se ci sono queste due cose poi nn si rischia di prendere fregature, voi cosa pensate che sia importante?
    Ho deciso di inserire la discussione in questo contesto perchè cmq secondo me è importante tutelare la razza, ma nn so se è proprio la più adatta...boh!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Si potrebbero raccogliere qui le idee e poi preparare un topic magari nella sezione regolamento da lasciare in rilievo con una lista di cose da tenere in conto quando si cerca un cucciolo! (e qui sicuramente ci puo aiutare un mod o admin)

    io oltre alle tue due aggiungerei che il cucciolo deve essere stato sverminato e aver fatto la prima vaccinazione.

    Poi metterei che é importante richiedere i documenti dei genitori che devono comprendere:
    - grado displasia anca e gomito
    - risultati certificati di PRA e CEA
    - pedigree

     
    Top
    .
  3. lupema
     
    .

    User deleted


    Brava Lara, hai aperto un topic molto utile! ;)

    Io penso innanzitutto che sia fondamentale prendere il cucciolo in un allevamento o da un privato serio...ci sono fin troppe persone che si fanno impietosire da due teneri occhioni esposti in una vetrina di un negozio...e 99 volte su 100 sono cuccioli importati dai paesi dell'Est senza nessuna garanzia nè dal punto di vista sanitario nè dal punto di vista della provenienza ecc...

    Sicuramente bisogna conoscere l'allevatore e TUTTI i cani presenti in allevamento...è fondamentale il rapporto che l'allevatore ha con i suoi cani: una persona seria avrà un ottimo rapporto coi suoi cani e questi si domostreranno fiduciosi, amichevoli e ben disposti anche con gli estranei (per questo è importante valutare gli adulti perchè i cuccioli sono fiduciosi con tutti).

    Bisogna anche conoscere personalmente la mamma (il papà potrebbe non essere presente in allevamento) e accertarsi che entrambi i genitori abbiano fatto i controlli per le malattie più frequenti della razza.
    La cucciolata deve essere stata registrata e i cuccioli dovranno essere ceduti a partire dal 60° giorno con microchip, sverminazione e 1° vaccino.

    A mio parere questi sono i requisiti fondamentali per ridurre a 0 il rischio di fregature...
     
    Top
    .
  4. Barney1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia!!! Ho un frullato di idee nel cervello :wacko: Sarebbero tante le cose da dire, troppe! Troppe persone decidono di prendere un cane, e pensano di comprare un oggetto, magari hanno visto un cane nella pubblicità e vogliono quello di infostrada o quello della carta igienica, che sono così carini.... :angry:
    Altri incontrano per caso una cucciolata... :angry:
    Si salvi chi può!!!

    Ho letto proprio su questo forum frasi come:"cercavamo un cane ma lo volevamo blu merle anziche rossiccio..." E la salute? Il carattere?


    Se devo dare un consiglio a chi si vuole prendere un cane, la prima cosa che direi è: Cercate un buon istruttore che abbia un centro cinofilo dove si svolgono diverse attività e che usi metodi gentili. Chiedete un colloquio e parlatene.

    Complimenti per il topic, Lara!!!
     
    Top
    .
  5. lupema
     
    .

    User deleted


    Ah dimenticavo...secondo me è importantissimo anche non fermarsi alla prima cucciolata che si vede...i cuccioli sono tutti carini e adorabili, ma magari non tutti fanno per noi.
    Parlando con l'allevatore si può scoprire quale cucciolo è più adatto alle nostre caratteristiche e al nostro stile di vita ;)
     
    Top
    .
  6. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Credo che le cose fondamentali sulla salute siano state dette.
    Due cose soltanto: le sverminazioni devono essere almeno tre, e poi l'enci al momento che si denuncia una cucciolata rilascia una ricevuta. Chiedete di vederla. Ci sono stati tantissimi casi di pedigree promessi e mai visti.
    Poi, chiedere le differenze caratteriali dei cuccioli. una persona che ci ha speso tempo ed energia conosce perfettamente il carattere di ogni singolo cucciolo. E ultima cosa, ma non meno importante secondo me, chiedere all'allevatore di professione o privato che sia, se succede qualsiasi cosa(non si sa mai nella vita) che vi porta a non poter più prendervi cura del cane, potete rivolgervi a lui?
    Probabilmente dirà di sì, ma fate attenzione alla risposta. Una persona che tiene ai suoi cani, se li riprende anche se hanno diec'anni e non li lascia finire chi sa dove ;)
     
    Top
    .
  7. kiramilo
     
    .

    User deleted


    Hai aperto una disc veramente importante!!!! :clap: :clap:
    La cosa che secondo me è anche molto importante è scegliere una razza in base anche al tempo,lo spazio, l'esperienza che si può avere e non solo per il semplice fatto che è bello o che ce l'hanno in tanti.... :blink: :blink:
    essendo socia di un campo di addestramento,ho sentito veramente molte persone che hanno preso doberman oppure pit bull.....ecc..solo per il fatto che eranobelli...ma poi si sono trovati in piena difficolta.... :blink: :blink:
     
    Top
    .
  8. Itemec
     
    .

    User deleted


    Oltre a tutto quello che è già stato detto, secondo me è importante anche sapere che tipo di socializzazione ha avuto il cucciolo, se ha avuto contatto con altri umani, animali, rumori, macchine ecc. e controllare che non sia stato due mesi chiuso in un box.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Scusate, penso che l'idea di questo topic era parlare di come scegliere un cucciolo, la questione scelta della razza é un discorso lungo e diverso che si potrebbe aggiungere aprendo un altro topic...

    e sulla questione colori....guarda barney che é ovvio che uno pensa a salute e carattere, ma tra 5 o 6 cuccioli che possono andare bene per te, alla fine ne devi pur scegliere uno!!!

    scusate l'ot!

     
    Top
    .
  10. qgael
     
    .

    User deleted


    La discussione è senz'altro interessante!
    Mi fa molto piacere leggerla, ma forse sono state dette delle inesattezze.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    quali?
     
    Top
    .
  12. allalarga
     
    .

    User deleted


    nicola!!! di qualcosa anche tu ;)

    OT
    e fai ognitanto sapere le novità sul topic che avevi aperto tempo fa
     
    Top
    .
  13. qgael
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 10/12/2007, 18:26)
    quali?

    Un esempio:
    Chi assicura che l'iscrizione all'enci garantisca la salute del cane?
    ancora:
    perchè ad un acquirente del mio cucciolo dovrei mostrare tutti i miei cani in parata?
    E se il cucciolo è il frutto di un accoppiamento con un maschio "esterno"?
    Fermo restando che non ho mai avuto remore a mostrare mamma e babbo ad un futuro proprietario!

    CITAZIONE (allalarga @ 10/12/2007, 18:26)
    nicola!!! di qualcosa anche tu ;)

    OT
    e fai ognitanto sapere le novità sul topic che avevi aperto tempo fa

    è un discorso lungo e amaro, che mi riprometto di fare quando l'avrò digerito....
     
    Top
    .
  14. Barney1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 10/12/2007, 17:48)
    ..guarda barney che é ovvio che uno pensa a salute e carattere, ma tra 5 o 6 cuccioli che possono andare bene per te, alla fine ne devi pur scegliere uno!!!

    scusate l'ot!

    Io mi sono fatto conoscere dall'allevatrice, ho descritto come sono e cosa faccio. Lei si è riservata di scegliermi il cucciolo da due cucciolate. Quindi pensavo che sarà solo uno il cucciolo più adatto a me. Non credevo che in ogni cucciolata nascessero 5 o 6 cuccioli con le caratteristiche che mi si addicono. :bye:
     
    Top
    .
  15. allalarga
     
    .

    User deleted


    boh barney, sarà così. io preferisco sceglierlo da sola il cucciolo, parlando delle mie esigenze con l'allevatore, ma sta di fatto che ineffetti anche di una sola cucciolata ne potrebbe andare bene più di uno
     
    Top
    .
128 replies since 9/12/2007, 19:46   5183 views
  Share  
.