posso permettermelo?

meglio un border collie o un pastore scozzese?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Val17
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Valeria e abito in trentino, ho una casa con campi e boschi ma per
    alcuni periodi dell'anno più o meno lunghi devo starmene in appartamento a Verona.
    Mi piacerebbe avere un cane a cui piaccia giocare ma che sia anche tranquillo e
    affettuoso, disposto a camminare per ore in montagna ma che sia capace anche di
    starsene tranquillo in casa senza per questo intristirsi troppo. Mi chiedevo se un
    border collie fosse un cane adatto a me, non cerco un cane da lavoro ma da compagnia,
    qualcuno mi consigli qualcosa per favore, faccio bene a prendermi un border collie o
    sarebbe preferibile un pastore scozzese? Grazie infinite
     
    Top
    .
  2. allalarga
     
    .

    User deleted


    benvenuta
    non so nulla del pastore scozzese, però personalmente il border non lo vedo come un cane tranquillo da compagnia....o almeno la mia proprio non lo è (e non è neppure molto affettuosa). se sta troppo in casa si annoia e combina guai seri...
     
    Top
    .
  3. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio modesto parere il border collie è un cane che ha bisogno di essere impegnato in qualche modo sennò si impegna da solo con quello che trova (ad esempio mobili o roba pericolosa) quindi bisognerebbe vedere se durante il periodo in cui abiti in appartamento hai comunque tempo da dedicargli!Per quello che so il border non è un cane che se annoiato dorme,anzi se si annoia distrugge qualcosa,non è un cane da compagnia o da divano...questo non significa che chi abita in appartamento non possa avere un border,anzi,però dipende tutto da come lo gestisci te!Cani da compagnia ce ne sono di moltissimi tipi!Sul pastore scozzese non mi pronuncio perchè non lo conosco bene!
     
    Top
    .
  4. melania64
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuta tra noi ;) ;) ;)
    sono d'accordo con Supergiuly quando dice che il border ha bisogno di movimento ma lo sono meno quando afferma che se il BC si annoia distrugge qualcosa!
    con la mia Trudy ho avuto problemi di "distruzioni" solo nel periodo della crescita e della dentizione
    ora che ha 2 anni e mezzo è il cane più calmo che conosco e anche il più affettuoso, al limite dell'appicicaticcio
    io vivo in appartamento, non ho giardini privati o boschi vicino a casa, c'è solo un grande parco nei paraggi dove la porto a correre, giocare con la pallina o solamente passeggiare e sinceramente non credo sia per questo annoiata o triste.
    per l'esperienza fin qui acquisita col mio Border Collie ne tesso le lodi con chiunque mi chieda informazioni su questa razza fantastica
    per quel che riguarda il pastore scozzese purtroppo neanche io ne so molto :( :(
     
    Top
    .
  5. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    Ciao anche io sono trentina benvenuta, di dove sei???! Si qui da noi si ha la possibilità di far crescere un BC in mezzo al verde e alla natura!
    Per quanto rigurda la vita in appartamento io penso che ci sono molte razze che magari sono più adatte e meno esigenti.
    Se abiti vicino a me puoi venire a vedere il Boone o ti spiego dove c'è il campo dove vado con il mio peloso così ti puoi fare un idea, ci sono un sacco di BC!
    Secondo me nn può essere solo un cane da compagnia qualche cosa devi pur fargliela fare è un peccato nn sfruttare il suo potenziale e la sua capacità di apprendimento, in più si diverte lui e anche tu!!!
     
    Top
    .
  6. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Melania io per la faccenda distruzione mi riferivo al periodo della crescita,in genere fino ad un anno e mezzo circa,poi quando matura smette(in genere) ;)
     
    Top
    .
  7. YONEC
     
    .

    User deleted


    Io quando presi Kim stavo in 42 mq e avevo altri due cani..... a aprte le distruzioni indotte dalla giovane età e dalla dentizione (ha scrostato un muro, tranciato i cavi del satellite mangiato cavetti di macchine fotografiche devastato libri), ma poi è passato, certo lei lavora ma quando è a casa dorme serena e tranquilla, non stressa in continuazione perchè vuole giocare, magari in certi momenti viene li e ti da due musate perchè senti il bisogno di starmi addosso oppure inizia agiocare da sola e viene da me, oppure inizia a giocare un altro cane e lei dietro... però ora ha tre anni e mezzo e ti assicuro che danni non ne fa! (sono mooolto peggio la meticcia la pinscher e la gatta, una vera associazione a delinquere!).
    Però io ho una border un pò sui generis... mi rendo conto che molti altri non sono così..... soprattutto se è uno solo (cioè non vive con altri cani), prima di tutto proverei ad incontrarne un pò, vedere come sono, farti una idea, per em sono cani meravigliosi, ma nessuno è perfetto!
    I collie sono forse cani più "tranquilli" perchè salvo alcuni casi la loro indole "lavorativa" è più assopita e sicuramente sono meno reattivi (salvo le dovute eccezioni... esistono anche border meno reattivi, come in tutti i casi le differenze individuali ci sono!), forse anche l'australian potrebbe essere un buon cane... magari anche altri tipi di pastore meno "ingombranti", fai attenzione anche alla questione abbaio, se vai a stare in appartemento per un certo periodo credo sia importante! (alcuni collie sono abbaioni così come gli shetland)
     
    Top
    .
  8. lupema
     
    .

    User deleted


    Benvenuta! :welcome:
    Secondo il mio modesto parere il BC non si può definire un cane da compagnia...anche se ci sono delle differenze individuali notevoli (il mio ad esempio, è molto tranquillo, si scatena solo al parco e in casa dorme quasi sempre :wub: ) in generale è un cane che ha bisogno di lavorare, sia fiscamente che mentalmente, a stretto contatto col padrone ed è molto attivo...per cui se vuoi un cane da compagnia ti consiglierei di orientarti su un Pastore Scozzese che sicuramente è un cane la cui propensione al lavoro è stata notevolmente smorzata ;)
    Nel considerare quale cane sia migliore per te fai anche attenzione al problema abbaio, come ti è stato già detto...lo Shetland è moooolto abbaione e in appartamento questa abitudine potrebbe creare un pò di problemi col vicinato :rolleyes: <_<
    Cmq buona fortuna per la riceca del tuo compagno peloso!!!
    :bye:
     
    Top
    .
  9. Val17
     
    .

    User deleted


    Rispondo a Lara : abito a Malè in Val di Sole. Ma voi credete che se io lo porto fuori tre volte al giorno (quando sto in appartamento) e lo faccio in più correre e saltare per un paio di ore e due volte in settimana lo porto all'agility possa bastare a farlo scaricare?
     
    Top
    .
  10. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Val17 @ 8/11/2007, 18:41)
    Rispondo a Lara : abito a Malè in Val di Sole. Ma voi credete che se io lo porto fuori tre volte al giorno (quando sto in appartamento) e lo faccio in più correre e saltare per un paio di ore e due volte in settimana lo porto all'agility possa bastare a farlo scaricare?

    Sicuramente si.

    Io abitavo in appartamento in Borgo Trento (Verona), con 4 Border e una Labrador.

    Ora io e mia moglie viviamo a Corbiolo (vicino a Boscochiesanuova), ho una casa con giardino, un terreno, i Border ora sono 9 e alla Labrador si è aggiunto pure un Malinois.

    Io ho un campo di addestramento e Agility nella zona Est di Verona, a Quinto.
    Se vuoi venirci a trovare, sei la benvenuta e ti faremo vedere un pò dei nostri soggetti.

    Ciao. ;)
     
    Top
    .
  11. Val17
     
    .

    User deleted


    Rispondo a MarcoBecksHillary:
    Fantastico!!! anche io sto in Borgo Trento, vicino all'ospedale. Ma tu fai fare anche i cuccioli ai tui border? Posso chiedere a te in caso per addottarne uno?E se no mi sai dire a chi affidarmi ?
     
    Top
    .
  12. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Val17 @ 9/11/2007, 16:38)
    Rispondo a MarcoBecksHillary:
    Fantastico!!! anche io sto in Borgo Trento, vicino all'ospedale. Ma tu fai fare anche i cuccioli ai tui border? Posso chiedere a te in caso per addottarne uno?E se no mi sai dire a chi affidarmi ?

    Io abitavo da 20 anni (e ci abitano ancora i miei genitori) in via Medici, vicino a via 4 Novembre, ti posso dire tutto, ma proprio tutto, del quartiere, visto che lo conosco come le mie tasche.

    Si, alleviamo un paio di cucciolate all'anno di Border, e se può interessarti, ho appena fatto coprire una mia femmina (Image) da un maschio della nostra prima cucciolata (Alexander the Great).



     
    Top
    .
  13. Val17
     
    .

    User deleted


    Io mi sono innamorata di Red Stripe e anche la tua Image è bellissima e anche Alexander...si insomma...mi piacciono tutti!, mi puoi dare esattamente l'ubicazione del tuo Agility ? Così magari un salto lo faccio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Bene bene poi mi raccomando di subissarci di fotine quando ti porterai a casa il cucciolotto (ormai ti sei ammalata, anche se magari non te ne sei ancora accorta!!)
     
    Top
    .
  15. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Val17 @ 9/11/2007, 19:02)
    Io mi sono innamorata di Red Stripe e anche la tua Image è bellissima e anche Alexander...si insomma...mi piacciono tutti!, mi puoi dare esattamente l'ubicazione del tuo Agility ? Così magari un salto lo faccio

    Il campo è in via Valpantena, subito dopo lo stabilimento "Veronesi".
    Le lezioni sono Martedi-Mercoledi-Giovedi, dalle 19 alle 20 l'obbedienza, dalle 20 in poi l'Agility.
    Per il gruppo agonistico c'è lezione anche al sabato sera dalle 19 (quando non siamo in gara).

    Image è a casa, quindi casomai ci mettiamo d'accordo e vieni a trovarci anche lì.

    Sul mio sito trovi i miei numeri di telefono, chiamami pure.

    Ciao.
     
    Top
    .
14 replies since 7/11/2007, 12:55   394 views
  Share  
.