Ora di mangiare... disastro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FlaviaDs
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho un problema con la mia border di 4 mesi. Premetto che della sua cucciolata è stata sempre la più piccola e anche un po delicata di stomaco, pertanto da quando l'abbiamo presa siamo stati molto premurosi con lei soprattutto per il mangiare. Atena adesso però a volte non mangia e quando mangia non lo fa mai dalla sua ciotola e spesso mangia dalle mie mani.. unico modo in cui finisce la sua razione. Come posso fare per abituarla? È possibile che non le piaccia la ciotola che ha?
     
    Top
    .
  2. bclover93
     
    .

    User deleted


    Hai provato a mettere la ciotola e toglierla dopo 10 minuti? Prova :) la lasci 10 minuti, la togli e la riproponi al pasto successivo
     
    Top
    .
  3. giovan21
     
    .

    User deleted


    Ciao flavia
    ho avuto un problema simile con la mia border collie.

    per capire il problema dovremmo sapere come viveva nel branco, da quello che dici penso che sia un problema di gerarchia e paura, se nel branco era quella che mangiava per ultima ha paura di essere aggredita se prende il cibo senza permesso.
    nel tuo caso ti ha riconosciuto come alfa e se le dai tu il cibo si sente tranquilla, per la ciotola ci sono 2 varianti, la prima che sia appartenuta ad un'altro cane e lei sentendone l'odore ha paura a prendere il cibo, oppure nella ciotola considera il cibo altrui e non percepisce il tuo consenso a mangiare.
    Prova a lavare bene la ciotola, poi prendila in mano e fai in modo che il tuo odore resti impresso, quando la fai mangiare avvicina la tua mano alla ciotola fino a poggiarla dentro e poi fai cadere nel cibo nella ciotola, appena lei si avvicina al cibo premiala con carezze.
    Devi cercare di farle capire che ha il tuo consenso a prendere il cibo dalla ciotola, lei ha bisogno solo di sapere che ha il consenso dell'alfa.
    la mia viveva con la sorella e 2 fratelli insieme ai genitori, se rimaneva del cibo le femmine mangiavano per ultime altrimenti erano costrette a mangiare le feci degli altri per nutrirsi, all'inizio ho avuto seri problemi per farla abituare a magiare tranquilla il proprio cibo,

     
    Top
    .
  4. FlaviaDs
     
    .

    User deleted


    Nel branco prendeva qualcosa e se lo portava via! Lei riconosce come capo il mio compagno, infatti quando lui la sgrida lei lo ascolta però poi per paura viene da me a rifugiarsi!
     
    Top
    .
  5. giovan21
     
    .

    User deleted


    allora per mangiare dalla ciotola deve avere il consenso del tuo compagno.
    il fatto che prendeva del cibo e lo portava via per mangiarlo denota la sua paura del branco.
    in casi estremi si può utilizzare la fame, non darle più da mangiare e metti la ciotola davanti, se non mangia togli e rimetti dopo un pò, non ti preoccupare se all'inizio non mangia, non ho mai sentito che un cane è morto di fame con il cibo davanti.
    Cmq sbagli a consolarla quando il tuo compagno la sgrida, ricordati che tu non hai preso un cane ma un border collie e sotto quei suoi occhioni irresistibili si nasconde il genio della razza canina, sono abilissimi ad individuare le nostre debolezze ed approfittarne.
    La mia border quando l'ho portata a casa l'ho messa insieme ad una femmina di huski, quest'ultima è più grande di qualche mese e poi vivendo li per prima si era posizionata più in alto nella gerarchia del branco.
    La border all'inizio ha tentato la scalata della gerarchia contando sul mio sostegno, quando si è resa conto che non prendevo le sue parti, ha tentato di vendicarsi dell'huski, quando ero di spalle e non le vedevo la border stuzzicava l'huski per farla reagire in modo che io dovessi sgridarla, quando si è resa conto che avevo scoperto le sue tattiche e non la sostenevo, ha tentato gli occhioni tristi.
    Gli occhioni tristi sono una prerogativa dei border, si mettono accucciati a terra e ti fissano con quegli occhioni tristi, una scena irresistibile, se si cade nella sua trappola è la fine saprà sempre dove colpire quando vorrà qualcosa.
    Nel tempo ha preso le misure all'huski, è rimasta per convenienza nel gradino più basso della gerarchia ma fa quello che vuole con l'huski,
    Di cani ne ho avuti tanti ma il border è di un'altro pianeta e continua sempre a sorprendermi, io la porto al bosco per la ricerca dei tartufi e non sono mai riuscito a capire come fa a leggere il mio pensiero, sa sempre quale strada o sentiero devo prendere, quando decido di tornare alla macchina, prima ancora che io mi giri o che manifesti la mia intenzione lei si avvia verso l'auto.
    Quando entro nel recinto a prescindere dal mio abigliamento sa sempre se dobbiamo uscire o meno, come anche con la pallina, è ossessionata dalla pallina e appena mi vede corre a prenderla per giocare, ma si rende subito conto se io ho tempo o meno per farlo, se sa che non ho tempo lascia la pallina e corre per avere due coccole.
    Oramai ci intendiamo con gli occhi e piccoli gesti. speso non ho bisogno nemmeno di dire il comando, ma lei testa sempre le regole, ogni tanto anche se ha capito benissimo cosa voglio fa finta di non capire per vedere se io lascio correre, testa continuamente il limite fin dove si può spingere.
    Cerca continuamente la mia attenzione e se mi vede distratto fà qualche piccola marachella per essere sgridata, preferisce essere sgridata che ignorata, inoltre è molto gelosa e se mi avvicino ad un'altro cane per accarezzarlo lei mette quel cane nella lista nera e appena può e senza farsi vedere da me tenta di provocarlo.
    Con i border bisogna essere intransigenti, mai cedere alle piccolezze altrimenti le sfruttano a loro vantaggio.
    Ricorda che il maggior pregio del border collie è la sua intelligenza, il maggior difetto del border è la sua intelligenza.
     
    Top
    .
4 replies since 18/9/2017, 21:56   103 views
  Share  
.