cucciolo di border che non vuole passeggiare

passeggiare non voglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Bova
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho un Border C. di 3 mesi e vivendo in appartamento cerco di portarlo fuori per conoscere l'ambiente circostante oltre che fare i suoi bisogni.
    C'è un problema grosso.
    E' discontinuo nelle passeggiata. Uscito dal cancello di casa si siede e pur portandomi i suoi giochi , biscottini, preferiti non si muove.
    Ho provato a prenderlo in braccio e portarlo in posti più pianeggianti e lì va già meglio.
    Ma è dura considerato che devo pur andare a lavorare.
    Al ritorno invece vola come un puledro per il ritorno a casa.
    Qualche giorno invece, ma raramente, esce fuori casa di buona lena.
    A 3 mesi una passeggiata di quanti metri dovrebbe essere per ogni uscita? E come risolvere il problema del blocco?
    Ho provato con qualche correzione col guinzaglio ma si irrigidisce di più.
    Un saluto,
    Giuseppe
     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Giuseppe,
    a 3 mesi un cucciolo ancora ha da scoprire tutto sul mondo! Ci sono cuccioli più intraprendenti ed altri di meno, ma sicuramente tutti i border collie sono cani sensibili! C'è qualcosa o qualcuno che possa averlo spaventato durante una delle vostre prime passeggiate? A che ora uscite? Considera che adesso, almeno dove vivo io, è molto caldo e il terreno a volte può davvero essere troppo caldo per le zampe nude dei nostri cani. Quindi sicuramente ti consiglio di portarlo fuori nelle ore più fresche della giornata e di controllare sempre prima mettendo la tua mano a terra, se non è troppo caldo per camminare, considera che noi abbiamo sempre su le scarpe ma i cani no!

    Con i bisogni come va? Quante ore sta da solo il cucciolo? E' il tuo primo cane?

    Scusa le tante domande, ma purtroppo non c'è una soluzione univoca e bisogna andare a cercare di capire perché il cane non ha voglia di uscire.

    Da quanto hai preso il tuo cucciolo?

    Potresti cercare nella tua zona qualche centro cinofilo che faccia le classi di socializzazione per i cuccioli, sono un ottimo strumento per far socializzare il cane in un ambiente controllato in modo tale da non stressato o spaventarlo, oppure se ci dici di che zona sei possiamo aiutarti a cercare qualche valido istruttore.

    Saluti
    Guendalina
     
    Top
    .
  3. Giuseppe Bova
     
    .

    User deleted


    Tutto ok. Aveva bisogno di tempo. Risolto tutto. Pretendevo troppo.
    Grazie
    Giuseppe
     
    Top
    .
2 replies since 19/6/2017, 14:45   134 views
  Share  
.