ciao a tutti

voglia e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele Bottiglioni
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, dopo due anni senza cane, avevo un pastore tedesco, non riesco a resistre più e sto valutando il nuovo arrivo.
    mi stavo orientando sul border, ma leggendo su internet e parlando con colleghi ed amici, me lo stanno sconsigliando
    tutti mi dicono che è un cane docile e intelligentissimo, ma che è impegnativo 24 ore al giorno.
    io sono un infermiere per cui lavoro con turni e mezza giornata quando va male è sempre libera, ma la stragrande maggioranza delle persone mi dice che ha bisogno di una persona sempre presente.... voi lavorate? o siete tutti ricchi da poter dedicare tutto il tempo al border? :D se cosi beata voi. io mi organizzerei cosi, corso di obbedienza base, poi obbedience e agility, quando è a casa solo giochini tipo kong, e quando sono a casa vita normale passeggiate, giochi insieme.
    se anche voi mi dite che per i miei ritmi non è il cane giusto, rivolto l'attenzione su altri
    grazie michele
     
    Top
    .
  2. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Ti posso confermare che non è un cane per tutti, richiede tanta attività (anzi di più) fisica e mentale, ma se riesci a far coesistere i tuoi impegni con la presenza di un Border, avrai infinite soddisfazioni (anzi di più)
    Se non fa attività pressochè costante si troverà qualche cosa da fare per conto suo, e non sempre la cosa può essere piacevole.
    Mio parere puramente personale, non vedo il Border molto adatto all'obbidience, si scoccia in fretta (almeno il mio è così), meglio agility, sheep-dog, dog dance (che a me non piace) e tutte quelle attività che richiedono impegno fisico e mentale, e lui non si stanca MAI, piuttosto si fa venire un collasso ma non si ferma.
    Detta in breve, non gli bastano di certo le passeggiate quotidiane.

    Quanto tempo giornalmente resterebbe da solo?
    Quanto tempo puoi dedicare al cane ogni giorno?
    Appartamento o Giardino?

    Come sempre riporto quanto si dice del Border che io ormai ritengo legge
    Il più grande pregio del Border Collie è quello di essere un cane estremamente attivo e intelligente
    Il più grande difetto del Border Collie è quello di essere un cane estremamente attivo e intelligente.
    Tutto del Border è portato all'estremo esclusa l'aggressività che non sa cosa sia (rarissimi casi a parte dovuti ad una mal gestione)

    P.S.:
    Io sono un diversamente ricco , lavoro ma ho la consorte e figli a casa e il mio Logan di giorno sta in giardino in compagnia di altri due cani
     
    Top
    .
  3. Faber01
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente con quanto detto sopra(anche in merito all'obedience!:D)....
    se proprio ti piace il border collie ma hai timore di non potergli dedicare troppo tempo ti consiglio la linea di bellezza.

    Sono mooolto più calmi. ti ci puoi divertire se vuoi, ma non potrai mai raggiungere livelli ,in termini di prestazione, come con quelli da lavoro( cosa non penso ti interessi).
     
    Top
    .
  4. Michele Bottiglioni
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i preziosi consigli, sono arrivato ad una decisione e per il bene del border mi indirizzerò su di un altro cane.
    mi spiace molto, ma se si prende un cane bisogna dedicarsi ai suoi bisogni, e dato che lui ne ha più degli altri meglio non farlo "soffrire", in fin dei conti non è il cane sceglie noi, ma noi che lo scegliamo ed è giusto prenderlo e fare i conti prima con i propi impegni, con il tempo che ci si può dedicare e poi ponderare bene la scelta
    grazie a tutti michele
     
    Top
    .
  5. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Almeno c'è ancora qualcuno che prima si informa e poi decide. Raro!
     
    Top
    .
  6. Faber01
     
    .

    User deleted


    complimenti!.. io in primis prima di prendere un border non mi sono informato per nulla... diciamo che sono stato "culato" ad ever scelto la razza adatta a me!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele Bottiglioni @ 1/10/2015, 18:55) 
    grazie a tutti per i preziosi consigli, sono arrivato ad una decisione e per il bene del border mi indirizzerò su di un altro cane.
    mi spiace molto, ma se si prende un cane bisogna dedicarsi ai suoi bisogni, e dato che lui ne ha più degli altri meglio non farlo "soffrire", in fin dei conti non è il cane sceglie noi, ma noi che lo scegliamo ed è giusto prenderlo e fare i conti prima con i propi impegni, con il tempo che ci si può dedicare e poi ponderare bene la scelta
    grazie a tutti michele

    Bravo Michele, meno male che ci sono ancora persone che ragionano correttamente!
    Tanta felicità a te e il tuo futuro quattro zampe!
     
    Top
    .
  8. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Complimenti e fortunato sarà il cucciolo che prenderai qualsiasi razza sia.

    Se sei ancora indeciso ti racconto la mia esperienza personale solo perchè teoricamente sarei la persona meno indicata a tenere un border.
    Lavoro tutto il giorno e anche se non lavoro sono preso da mille cose con un lavoro di volontariato che mi porta a fare turni anche h24. Quindi c'è proprio poco tempo per passeggiate che avvengono di rado, anzi mai. Le passeggiate sono le commissioni o la spesa che al posto di andare in macchina ora si fanno a piedi o in bici.
    Ho pensato tanto a che cane prendere e alla fine la razza che piu mi piacevaera il Borde.
    Proprio perchè sconsigliato come primo cane o per chi non ha tempo prima di portarlo a casa mi sono documentato tanto con libri sull'educazione generica e specifici per questa razza.
    Non nego che per almeno un'anno ho faticato molto perchè da cucciolo è un vulcano instancabile. Quando ho capito che la punizione migliore era togliergli il gioco o ignorarlo mentre la ricompensa migliore era complimenti abbinati ad un lancio di pallina o freesbi per magia tutto si è risolto anche le cose piu difficili e impensabili.
    Non gli ho fatto mancare nessuna esperienza Bambini piccoli o grandi con cui confrontarsi, spesa in mercatoni ove possibile farlo entrare addirittura mercato o fiere.
    Sono un'artigiano tra casa e lavoro ho circa 4 Km e tante volte si va in bici. In bottega ho il giardino, oramai conosce i clienti con cui puo giocare e quelli con cui deve restare tranquillo e gli passa la giornata.
    Al ritorno a casa tempo permettendo si gioca un po con freesbi. Non i classici lanci ma abbinandoli all'attività mentale e ad esercizi di obbidienza.
    Pratico sport e quando vado in campagna è al mio fianco libero di correre dove vuole, quandi si stanca si ferma dove appoggio la mia roba e si corica ad aspettarmi controllandomi a vista.
    Mai al guinzaglio se non in paese ma solo per precauzione e rispetto verso le persone che hanno paura altrimenti quando lo si chiama arriva subit
     
    Top
    .
  9. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Scusate...
    ho letto solo ora ma
    IL BORDER NON ADATTO ALL'OBEDENCE????
    Ma che obedience avete visto? Ai mondiali sono praticamente tutti border, peggio che ai mondiali d'agility!
    L'obedience se fatta bene è divertimento e vi assicuro che per farla bene in un allenamento il cane si muove più che in un giro di agility...
     
    Top
    .
8 replies since 30/9/2015, 00:27   193 views
  Share  
.