Istinto predatorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Vi scrivo per parlarvi di un problemino. Il mio cucciolo ha quasi nove mesi e da un paio di mesi ha cominciato a andare incontro alle persone che magari vede muoversi all'improvviso....le abbaia, a volte gli gira intorno e un paio di volte le ha pinzate leggermente :angry: . Da quanto ho letto è un problema di istinto predatorio giusto?! Questo avviene quando è libero, mentre quando è al guinzaglio e tranquillo. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
    Lavoro due volte a settimana con un educatore e stiamo facendo un po' di obedience e un po di Agility. Secondo voi sarebbe utile fare un po' di sheepdog per "canalizzare" il suo istinto predatorio sulle pecore, e non sulle persone, o peggiorerei le cose in tal caso? Grazie in anticipo per i consigli :)
     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Cosa ti ha detto il tuo educatore riguardo a questo comportamento?

    Lo fa solo con le persone o anche con macchine, biciclette...?

    Raccontaci un po' com'è la vostra giornata, cosa fate insieme, se torna quando lo chiami, se manifesta questo comportamento solo in certi posti...

    Diciamo che è una tendenza abbastanza comune che però va gestita e controllata; credo che spesso dipenda dal fatto che il cane non ha chiaro quando e cosa si può "lavorare", o non è sufficientemente appagato.

    La mia Frida non ha mai pinzato, lei si limitava a girare e girare intorno a ciò che nella sua testa era una pecora, e per risolvere questo comportamento abbiamo lavorato taaanto sul fatto che si concentrasse solo su di me e che lavorasse con me anche se c'erano forti stimoli intorno.

    E' un lavoro che si fa per gradi, dapprima senza alcuna distrazione esterna e poi piano piano si aumenta il livello di "disturbo". Si lavora taaaanto sul richiamo in modo da arrivare ad avere il cane che qualunque cosa stia facendo molla tutto e corre da te quando lo chiami.

    Io credo che si debba veramente capire che il border è un cane da lavoro che ha necessità di fare qualcosa e sentirsi utile. Se ciò non accade si inventa qualcosa da fare, come "pecorizzare" altri animali o persone, scavare buche in giardino, distruggere cose, abbaiare, fino ai casi più gravi.
    Per me un buon metodo è quello di stabilire una routine in cui il cane capisca quali sono i momenti in cui si dorme, quelli in cui si lavora e quelli in cui magari si può correre a rotta di collo e fare la pipì su ogni albero.
     
    Top
    .
  3. Faber01
     
    .

    User deleted


    forse il problema sta a monte. Forse non hai mai inibito questo comportamento con le persone?(ipotizzo solo, non ti conosco quindi forse sto dicendo una "fregnaccia").

    Mi pare strano che nonostante fai obedience ed agility possa essere un problema di energia non scaricata.
     
    Top
    .
  4. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    parlando col mio educatore mi ha detto più o meno le stesse cose che hai detto tu Itemec.
    Ieri durante la lezione ha rincorso per la prima volta una macchina che passava dietro la recinzione(chiusa per fortuna)...
    Allora abbiamo iniziato a lavorare più su questo problema.

    Mi ha detto che si può risolvere ma bisogna lavorarci tanto.
    Daryl ha una forte attrazione per il gioco, specialmente per la pallina, frisbee e qualsiasi cosa possa essere lanciato. Preferisce la pallina al wurstel per intenderci...

    Io lavoro dal lunedì al venerdì e prima delle 7 non torno a casa, ma dalle 7 fino all'una di notte mi dedico a lui, mentre la mia fidanzata lavora solo la mattina, quindi diciamo che resta solo dalle 8 alle 14 per 3 giorni alla settimana. Sabato, domenica sono libero!
    Quando non abbiamo lezione con l'educatore andiamo al mare dove può nuotare, correre e giocare, o in in terreno enorme dove Daryl gioca con una cagnolina molto buona e equilibrata.
    Altrimenti ci facciamo una passeggiata in paese per non fargli perdere l'abitudine ad incontrare persone, macchine etc....

    Sicuramente come dice faber01 non ho inibito questo comportamento con le persone...
    Da cucciolo Daryl era un po' diffidente, abbaiava le persone, e abbiamo lavorato molto su questo,
    ora si fa coccolare, avviso prima le persone di avvicinarsi di fare con calma, e lui è tranquillo... Quando è al guinzaglio va abbastanza bene, non tira neanche!
    Ma quando è libero possono capitare queste situazioni spiacevoli.

    Per quanto riguarda il richiamo, Daryl viene al mio richiamo, sta sempre a una certa distanza da noi, non si allontana neanche se la cagnolina si allontana molto, Daryl a una certa distanza torna da noi e gli diciamo " Bravissimo!!". Il problema sorge se, per esempio, in spiaggia all'improvviso ne sbuca una persona,
    o se una persona che inizialmente era seduta e Daryl aveva ignorato completamente, decide di alzarsi per controllare le canne da pesca.... :blink:
     
    Top
    .
  5. Itemec
     
    .

    User deleted


    A me non piace che il cane si fissi troppo su un gioco, soprattutto su quelli di riporto. Io eleminerei qualsiasi gioco di riporto e mi concentrerei più sul tira e molla.
    Quando è andato ad inseguire la macchina lungo la recinzione e lo hai chiamato è tornato subito?
    Dovresti fare qualcosa di più costruttivo insieme al tuo cane oltre che continuare con le lezioni. Prova ad insegnargli qualche tricks, su YouTube trovi tantissimi video, puoi fare dei giochi di fiuto e insegnargli a cercare le cose.

    Chiediti anche se l'istruttore che ti sta seguendo conosce la razza e sa come muoversi.

    Verso Dolianova c'è un campo dove fanno sheepdog e conosco una ragazza della Kerberos agility. Se ti servono dei contatti fammi sapere!
     
    Top
    .
  6. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Si mi sono accorto che la pallina lo agita tantissimo, e quando c'è una pallina in mezzo non ascolta neanche i comandi. Per questo da qualche giorno almeno a casa l'ho eliminata.
    Quando ha inseguito la macchina non si è fermato al richiamo...si è fermato perchè c'era la rete metallica.
    Il mio istruttore ci segue da appena un mese, prima di lui ci siamo affidati a un'altro istruttore che ci aveva
    detto che il tira e molla non andava bene, mentre io l'ho sempre usato. :o:
    Mentre il mio attuale istruttore mi ha detto che gli fa bene perchè lo aiuta a "sfogarsi" e si va anche a indirizzare gli impulsi su un "gioco", su una "preda" che può essere o uno straccetto o un salamotto.
    Da oggi giocherò più spesso al tira e molla!
    Il mio attuale istruttore è molto preparato, e ho notato molti miglioramenti, ma stiamo lavorando da poco tempo.
    Nel messaggio iniziale vi ho chiesto, riguardo allo sheepdog, se Secondo voi sarebbe utile
    iniziare questa disciplina per "canalizzare" il suo istinto predatorio sulle pecore, e non sulle persone,
    o peggiorerei le cose in tal caso? Anche perchè mi piacerebbe molto vederlo in azione sulle pecore, ma ho paura di peggiorare il problema.....
    Grazie mille per i consigli:)
     
    Top
    .
  7. ema&bart
     
    .

    User deleted


    ciao!
    secondo me può fare senz'altro bene, ma parallelamente devi continuare a lavorare sul tuo problema. 9 mesi è l'età in cui comincia a sviluppare il suo istinto quindi devi fargli capire ciò che può lavorare e ciò che non può!
    Di dove sei della Sardegna?
     
    Top
    .
  8. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Certo certo, continuerò a lavorare parallelamante con l'educatore.
    Ti ringrazio tanto per avermi indicato in PM i campi di sheepdog qui in zona....comincio a contattare qualcuno per informazioni.
    Nel mentre secondo te posso fare almeno incontrare le pecore a Daryl? Un mio amico ha un a decina di pecore in un terreno recintato... posso avvicinarlo al guinzaglio e fargliele "conoscere", fargliale annusare con calma... o è meglio fare il tutto con una persona preparata?
     
    Top
    .
  9. ema&bart
     
    .

    User deleted


    Io inizierei con una persona preparate in modo da evitare errori che possano compromettere tutto...in futuro quando tu e Daryl avrete acquisito una certa esperienza potresti lavorare le pecore del tuo amico!
     
    Top
    .
  10. Itemec
     
    .

    User deleted


    Si ti conviene iniziare con una persona esperta, anche per il benessere delle pecore! :bleee:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Soprattutto per il benessere delle pecore!

    Io sono restìa a far lavorare i cani con eccessivo predatorio non ancora sotto controllo.
    La pecora scappa, lui la insegue, si attacca alla coda, il gioco é piaciuto e addio al lavoro fatto fino a quel momento.
    Oppure, cosa che succede spesso, il cane si attacca alla pecora e si becca un sacco di urlate e due mazzate in testa. Così al predatorio uniamo il nervosismo.

    Ti consiglierei di aspettare e di tenere lo sheepdog come livello più alto di test di controllo sul cane, non come "tramite" o esercizio per ottenerlo.

    (questo lo dico perché l'ho visto con i miei occhi e la storia non é finita affatto bene)
     
    Top
    .
  12. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispondo solo ora.... Comunque vi ringrazio per le risposte... Seguirò i vostri consigli, meglio aspettare! :) Per ora stiamo continuando a "lavorare" con l'addestramento e abbiamo ridotto notevolmente i giochi con la pallina e aumentato i giochi più interessanti, come giochi di fiuto, tira e molla, ect....
    In spiaggia quando è libero cerchiamo di prevedere i suoi comportamenti appena vediamo qualche persona che si avvicina....e cerchiamo di anticiparlo In modo da correggerlo piano piano...
    Forse mi sbaglio, ma penso che Daryl sia un po' insicuro e pauroso di ciò che non conosce o di ciò che non riconosce subito...sabato ha abbaiato un tronco in spiaggia prima di avvicinarsi e di annusarlo....magari potrebbe essere questo il motivo del suo problemino...
     
    Top
    .
  13. Itemec
     
    .

    User deleted


    Non credo che le due cose siano collegate. Un conto è un istinto predatorio, un qualcosa che lo spinge a certi comportamenti per "natura". Un conto è la formazione del suo carattere e della sua personalità.
    Considera che un cane giovane non ha tutte le esperienze necessarie per prendere la decisione giusta, quindi spesso improvvisa dei comportamenti per vedere che succede, sostanzialmente.

    Anche Mirto da cucciolo, e ancora a volte capita, quando vedeva qualche oggetto nuovo, si fermava e abbaiava. Basta di solito però avvicinarsi all'oggetto incriminato e far capire al cane che non è niente di cui aver paura.
     
    Top
    .
12 replies since 30/6/2015, 16:40   585 views
  Share  
.