Comportamento Border 5 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alermini
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, il piccolo sta crescendo e sta uscendo fuori un caratterino niente male.
    I miei genitori hanno un cagnolino di 1 anno e mezzo castrato che fa compagnia a Rocky la mattina che esco per andare a lavoro.
    Stanno sempre insieme , si leccano, giocano, passeggiano insieme ma quando arrivo io a riprendere Rocky per portarlo con me a casa succede il finimondo, si guardano e si azzuffano, fanno paura per quanta aggressività ci mettono.
    Stessa cosa quando il cagnolino dei miei viene a casa, li Rocky lo attacca che neanche è entrato in giardino.
    La cosa è reciproca, partono tutti e 2 e nessuno demorde.
    Ovviamente notando subito i segni premonitori,li separo un attimo prima che partano.
    Un altra cosa che ho notato è che Rocky si lega al dito la cosa come se riservasse rancore e va a caccia del cagnolino per aggredirlo.
    Cosa puo' essere succeso con la crescita?
    In qualche modo si contendono la mia attenzione, come potrei comportarmi per evitare il problema?
    Grazie
     
    Top
    .
  2. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Secondo me, nell'ordine gerarchico familiare, il tuo Rocky sta sopra di te o sta scalando la gerarchia, ne segue che cerca di difenderti/proteggerti e di affermare il suo status cercando di far capire all'altro cagnetto che sei sua proprietà.
    Sottolineo che è solo una mia impressione (da incompetente) sulla base di quel poco che hai scritto.
     
    Top
    .
  3. alermini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me, nell'ordine gerarchico familiare, il tuo Rocky sta sopra di te o sta scalando la gerarchia

    Interessante,come potrei accorgermi ed avere conferma di questa tua affermazione nel quotidiano tra me e lui?
    Grazie
     
    Top
    .
  4. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alermini @ 20/4/2015, 15:00) 
    [Interessante,come potrei accorgermi ed avere conferma di questa tua affermazione nel quotidiano tra me e lui?
    Grazie

    Credo che le prime cose che ti chiederebbe un "comportamentalista cinofilo (che io NON sono)" sono:

    Dove dorme il cane?
    Quando arrivi a casa, lo saluti e lo coccoli o lo ignori? (non quando è presente l'altro cane)
    Ti mordicchia spesso per gioco?
    Lo assecondi subito quando vuole giocare?
    Come si comporta con il cibo? (es.: si avventa sulla ciotola o aspetta pazientemente)
     
    Top
    .
  5. alermini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dove dorme il cane?
    Quando arrivi a casa, lo saluti e lo coccoli o lo ignori? (non quando è presente l'altro cane)
    Ti mordicchia spesso per gioco?
    Lo assecondi subito quando vuole giocare?
    Come si comporta con il cibo? (es.: si avventa sulla ciotola o aspetta pazientemente)

    Il cane dorme nel suo cuscino o ai piedi del mio letto, ha provato all'inizio a salire ma gli ho fatto subito capire che non poteva.
    Non mi mordicchia mai, per fortuna non ha questo vizio con nessuno nemmeno con i bambini.
    Per quanto riguarda il gioco, io so che vuole quando vuole giocare, gli dico cosa vuoi? lui capisce e mi indica dove è la pallina.
    Decido io quando cominciare e quando finire.
    Alla fine del gioco gli levo la palla e gli do un biscottino.
    Con il cibo nessun problema anche bambini mentre mangia si avvicinano con le mani mai nessun segno di possessività.
    Quando arrivo a casa lo saluto e gli faccio una carezza, a volte lo coccolo non resisto. lo faccio sempre sedere comunque.
    Qualsiasi cosa vuole se la deve meritare.
    Con il mio pastore tedesco ho fatto sempre così.
     
    Top
    .
  6. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alermini @ 20/4/2015, 15:48) 
    .....
    Con il mio pastore tedesco ho fatto sempre così.

    E secondo la teoria degli "esperti" avresti fatto le cose giuste. A questo punto direi che ci vuole un intervento di qualcuno del forum più esperto in materia.

    P.S.:
    Per le coccole, ti capisco, a volte è impossibile resistergli. :)
     
    Top
    .
  7. alermini
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere che finchè non decidono i due pelosi chi è il capo branco continui questo gioco?
    Grazie
     
    Top
    .
  8. Itemec
     
    .

    User deleted


    Ma se li lasci fare cosa succede?
    Hai provato a farli stare insieme fuori dal contesto casalingo ma in un territorio neutro per entrambi?
    Potrebbe darsi semplicemente che Rocky va in predatorio sull'altro cane?

    Io non sono un'esperta in queste cose, ma non credo molto alla storia del capobranco, della gelosia e della possessione. Quello che sicuramente mi sento di consigliarti e lo consiglio a chiunque si trovi a crescere un cucciolo è quello di frequentare delle classi di socializzazione ben fatte. Io l'ho trovate assolutamente utili ed ho imparato un sacco di cose.

     
    Top
    .
  9. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Itemec @ 20/4/2015, 18:19) 
    Ma se li lasci fare cosa succede?
    Hai provato a farli stare insieme fuori dal contesto casalingo ma in un territorio neutro per entrambi?
    Potrebbe darsi semplicemente che Rocky va in predatorio sull'altro cane?

    Io non sono un'esperta in queste cose, ma non credo molto alla storia del capobranco, della gelosia e della possessione. Quello che sicuramente mi sento di consigliarti e lo consiglio a chiunque si trovi a crescere un cucciolo è quello di frequentare delle classi di socializzazione ben fatte. Io l'ho trovate assolutamente utili ed ho imparato un sacco di cose.

    Concordo in pieno per le classi di socializzazione, mentre non sono convinto che non ci possano essere gelosie da parte di un cane nei confronti del compagno umano.
    Esperienza personale, anni fa (tanti) avevo una pastorina scozzese (Litz), salvata dalla soppressione perché era rimasta molto piccola e fisicamente "poco abile" a causa del cimurro, che quando la mia ragazza dell'epoca si avvicinava a me, lei prontamente si metteva in mezzo. Nessuna reazione aggressiva, semplicemente cercava di fare in modo di separarci spingendola via con il muso. Se non è gelosia questa, spiegatemi cosa è la gelosia.
    Molti altri cani potrebbero manifestare questa "gelosia" con comportamenti più aggressivi.

    Se andasse in predatorio, credo che lo farebbe anche in assenza del compagno umano.

    Penso che, comunque, il problema si possa presentare solo in "territorio proprio", magari da altre parti fila tutto liscio. Sarebbe comunque interessante verificarlo.

    A prescindere da tutto, se la cosa diventa insostenibile, un buon addestratore/comportamentalista potrebbe darti una spiegazione/soluzione.

    Sul discorso capobranco ci sono linee di pensiero diverse, io sono propenso a questa teoria, d'altronde in ogni società umana o animale ci deve necessariamente essere una gerarchia, altrimenti il gruppo non funzionerebbe.
     
    Top
    .
  10. alermini
     
    .

    User deleted


    Loro 2 sono sempre insieme, tutto il giorno non succede mai niente.
    Succede sempre quando ci sono io, ad esempio l'altro giorno, prendo Rocky per mettergli il guinzaglio per portarlo fuori, si sono guardati tutti e due negli occhi e hanno cominciato a litigare di brutto, anche esternamente alla recinzione. Due assatanati, ed erano stati 8 ore insieme.
    Con altri cani non è assolutamente aggressivo, tenta sempre di sottometterli e di afferrarli sulla collottola.
    Tranne che con un pincher con il quale si azzannerebbe volentieri, ma il problema è il pincher ve lo assicuro.
     
    Top
    .
  11. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Caro Skywalker la gelosia nei cani è ampiamente dimostrato che NON esiste...
    Quello che faceva la tua cagnolina è un'azione codificata con il nome di split-off, cioè di divisione.
    Come spiega abbondantemente Turid Rugaas e moltissimi altri etologi, il cane spesso fraintende alcuni comportamenti umani e li scambia per aggressivi (l'abbraccio, la vicinanza di fianco come quando stiamo sul divano...) e si mette in mezzo per "pacificare" due componenti del branco che rischierebbero la lite.


    Per il problema di alermini invece oltre a consigliare le classi di socializzazione ben fatte, avete iniziato a fare un po' di educazione di base con il cucciolo?

    Quanto tempo passa a casa vostra e quanto tempo a casa con il suo compagno di giochi?

    Li avete mai portati fuori al guinzaglio in un territorio neutro?

    Come si comporta Rocky quando lo chiami? Viene immediatamente o lo devi chiamare più volte? E l'altro cane cosa fa in quel momento (fa pipì, lo guarda fisso, prende un gioco, si gira di schiena...)?

    La teoria del capo branco non esiste più da un po' per gli etologi aggiornati, perché è dimostrato che il branco viene guidato da un cane (o da un lupo) diverso a seconda delle necessità. È facile capire che ogni cane ha delle capacità diverse, chi è più bravo a cacciare di solito non è più bravo a gestire il territorio o a cercare le tracce... Quindi il lupo "capo branco" varia a seconda dei compiti.
    Quindi la scala gerarchica varia a seconda del "lavoro". E chi ha un branco numeroso può facilmente verificare questa teoria.
     
    Top
    .
  12. alermini
     
    .

    User deleted


    Per il problema di alermini invece oltre a consigliare le classi di socializzazione ben fatte, avete iniziato a fare un po' di educazione di base con il cucciolo?

    Quanto tempo passa a casa vostra e quanto tempo a casa con il suo compagno di giochi?

    Li avete mai portati fuori al guinzaglio in un territorio neutro?

    Come si comporta Rocky quando lo chiami? Viene immediatamente o lo devi chiamare più volte? E l'altro cane cosa fa in quel momento (fa pipì, lo guarda fisso, prende un gioco, si gira di schiena...)?

    Ciao, durante la settimana passa tutto il tempo dalle 09 alle 18 dai miei che abitano a 100 da casa mia, quindi stesso quartiere stessi posti.
    Quindi anche quando è a casa mia, ci incontriamo sempre fuori casa nel quartiere.
    Vanno sempre al guinzaglio insieme 6 /7 volte al giorno con mio padre.
    Rocky risponde immediatamente ai miei richiami e fischi non si allontana molto da me.
    L'altro cane lo guarda fisso si incrociano gli sguardi e boom.
     
    Top
    .
  13. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 21/4/2015, 08:06) 
    Caro Skywalker la gelosia nei cani è ampiamente dimostrato che NON esiste...

    Per ogni dimostrazione che stabilisce che gelosia e gerarchia non esistono nel mondo dei cani, te ne tiro fuori una che dimostra il contrario.
    Sono SOLO opinioni diverse, non verità assolute.
    Una società senza gerarchie non può esistere. L'uomo ha già stravolto di tutto, vogliamo stravolgere anche le leggi fondamentali e di base della natura? Crediamo veramente di essere così superiori da sibilare cosa è e cosa non è in natura?

    N.B.:
    Nel esempio portato da te sul cane che si mette in mezzo, secondo la scala gerarchica canina è il cane omega.
    Ma il comportamento un questione (sia della mia cagnolina, sia per Rocky) per me è semplicemente voler attirare l'attenzione su di se o difendere un membro del gruppo, esattamente il significato "umano" di gelosia.

    Visto che in altri post si è fatto riferimento a un certo sito che leggo spesso, e su cui sono a volte d'accordo e altre no, riporto qui un link che spiega la teoria della gerarchia canina. Ho detto teoria non legge assoluta, che per me è comunque valida.

    Caro/a alermini (si dovrebbe imporre un nick che faccia capire quantomeno se si sta parlando con un maschio o una femmina :D ) sicuramente avrai notato che nel mondo cinofilo c'è molta diversità di pensiero, a te la scelta su cosa allinearti
     
    Top
    .
  14. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Certo, se i più grandi etologi del mondo ormai parlano di un concetto errato di gerarchia (Dehasse, Abrantes, Rugaas tanto per citarne alcuni) linkiamo Valeria Rossi, che per quanto io stimi è una giornalista... Mah...
     
    Top
    .
  15. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 21/4/2015, 08:57) 
    Certo, se i più grandi etologi del mondo ormai parlano di un concetto errato di gerarchia (Dehasse, Abrantes, Rugaas tanto per citarne alcuni) linkiamo Valeria Rossi, che per quanto io stimi è una giornalista... Mah...

    Valeria Rossi, oltre che giornalista è anche (o è stata) allevatrice, quindi dovrebbe anche parlare per esperienza. I nomi che hai citato sono degni di nota, ma mi piacerebbe sapere quel'è la loro esperienza, se solo teorica o anche pratica.Hanno cani? Hanno allevato cani? Hanno addestrato cani? (lo chiedo perché non lo so, magari farò qualche ricerca in merito).
     
    Top
    .
19 replies since 20/4/2015, 11:21   594 views
  Share  
.