Coercizione, Forza, Violenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    In che relazione mettete questi tre vocaboli nel mondo della educazione cinofila?
     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Scusa ma io non ho capito il senso della tua domanda.

    Per quel che mi riguarda non dovrebbero starci nessuna delle 3 parole in cinofilia. Per me il cane è un compagno di vita e un amico e non costringerei mai in alcun modo un amico a fare qualcosa.
     
    Top
    .
  3. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Itemec @ 16/4/2015, 10:35) 
    Scusa ma io non ho capito il senso della tua domanda.

    Per quel che mi riguarda non dovrebbero starci nessuna delle 3 parole in cinofilia. Per me il cane è un compagno di vita e un amico e non costringerei mai in alcun modo un amico a fare qualcosa.

    Il senso della domanda è dato dal fatto che spesso leggo che coercizione e forza (in campo cinofilo) sono atteggiamenti sempre e comunque negativi al pari della violenza e le tue parole iniziali lo dimostrano.

    Coercizione: "Obbligo imposto a qualcuno a fare o non fare qualcosa mediante il condizionamento della volontà, che può avvenire con minaccia; generalmente implicando l'uso della forza" (cit. Wikipedia)

    Notare che non compare la parola violenza

    Un esempio in campo umano è il pagamento delle tasse che è una coercizione. Se non paghi la tassa (che è una cosa giusta) ti punisco con multe, sequestri e altro.
    Può sembrare una cosa violenta ma in realtà è un azione fatta con forza. Se invece ti dico che se non paghi la tassa ti meno (o peggio) questa è violenza.

    Altro esempio umano (per chi ha figli)
    Se non fai i compiti non esci con gli amici.
    Provate a non coercizzarli con queste minacce e poi vediamo se non vi portano a casa un bel 4 di matematica.
    Caso a parte per i secchioni che comunque non sono la regola.
    Adottare il metodo "se sei promosso ti regalo un cellulare nuovo, (rinforzo positivo), è del tutto errato.

    Un esempio in campo cinofilo:
    Da quel poco che mi ricordo e che mi hanno insegnato, i cani non amano particolarmente passare su cose tipo le passerelle, Sostanzialmente temono il vuoto sotto di loro.
    Quando addestro un cane per l'agility, lo obbligo a passare su una passerella, cosa che normalmente non farebbe mai. Lo coercizzo con forza (dargli la crocchetta quando finisce è comunque un ricatto) ma non uso violenza (non lo meno se non passa da li).

    Non vedo il motivo per considerare la coercizione una cosa sempre e comunque negativa al contrario della violenza.
    Nel mondo animale (credo) coercizione e forza sono all'ordine del giorno, la violenza praticamente non è quasi mai praticata. Se non stai alle regole del branco, comincio con il minacciarti a ringhiate, eventualmente poi ti mordo (ma senza fare danni)
    Non vedo il motivo per cui noi umani (pare dotati di intelligenza superiore) non dobbiamo "lavorare" con le regole del mondo animale (apparentemente con intelligenza inferiore)
     
    Top
    .
  4. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    La coercizione porta il cane a fare una cosa decisamente controvoglia, quindi è da evitare il più possibile. Se il cane ha paura di salire su una passerella ci sono milioni di modi di insegnargli a correrci sopra, ma sicuramente uno degli ultimi che userei è costringerlo, magari trascinandolo con il guinzaglio...
    Voglio che il mio cane impari a salirci sopra e lo veda come un divertimento e non lo faccia per il premio.

    Tornando a quello che diceva Guendalina (Itemec) in un altro post, il cane lo farà per il piacere di farlo e non per il premio, che diventa solo una conferma di aver svolto correttamente un compito.

    Forza... Cosa intendi per forza? Se intendi leadership la uso tantissimo. Con i cani ci vuole molta autorevolezza e pochissima autorità...

    Violenza neanche a parlarne...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    coercizione: sfigati che non sanno come altro ottenere qualcosa

    forza: sfigati che non sanno come altro ottenere qualcosa

    violenza: sfigati e malati mentali che non sanno come altro ottenere qualcosa
     
    Top
    .
  6. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 16/4/2015, 14:09) 
    ......
    Voglio che il mio cane impari a salirci sopra e lo veda come un divertimento e non lo faccia per il premio.
    ....

    Ma nel momento che tu gli insegni, lo obblighi, quindi si parla di coercizione (che ripeto NON E' UNA COSA NEGATIVA)

    Poi magari si divertirà un mondo, ma le prime volte sarà molto impaurito.

    Mi spieghi la leadership senza autorità? Non vorrei che si vedesse sempre e solo il lato negativo dei termini.
    Anche in questo caso, autorità non è un termine necessariamente negativo. In tutte queste cose, l'unico termine che ha una valenza prettamente negativa è violenza


    CITAZIONE (SilvyCH @ 16/4/2015, 14:14) 
    coercizione: sfigati che non sanno come altro ottenere qualcosa

    forza: sfigati che non sanno come altro ottenere qualcosa

    Buonisti: Sfigati che non avranno mai un minimo di controllo del proprio cane e che si rivelerà indisciplinato e a volte pericoloso per se e per gli altri al punto che a volte si richiede la soppressione.

    Sulla violenza concordo.

    Appena la trovo vi posterò una foto della gamba di mia moglie dopo che un pastore tedesco di un "buonista" la azzannata"

    Ma poi, scusate un momento, conosciamo pochissimo (quasi niente) la mente umana e pretendiamo di conoscere la mente canina? E vogliamo applicare la psicologia umana a quella canina?
    Qualche cosa non mi quadra!

    Edited by SkyW@lker - 16/4/2015, 14:53
     
    Top
    .
  7. Faber01
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma poi, scusate un momento, conosciamo pochissimo (quasi niente) la mente umana e pretendiamo di conoscere la mente canina? E vogliamo applicare la , icologia umana a quella canina?Qualche cosa non mi quadra!

    PIENAMENTE CONCORDE .....
    Però posso dirti che esistono anche gli psicologi degli animali che studiano il linguaggio, la "psiche" e il comportamento.

    Comunque la coercizione la vedo alla "o ti pieghi o ti spezzo". Quello che penso, correggimi se sabaglio, dica morganekiwi è di pizzicare le corde giuste , di trovare la leva motivante che spinga l' animale a fare una cosa, anche se innaturale, per un fine a lui gradito.

    Dire a un figlio : "o fai i compiti o non esci " non è coercizione, tuo figlio fa una cosa sgradita per un ottenere poi un vantaggio. Magari uscire perché lo aspetta la ragazzetta. Vedi tu come impara la matematica se ad aspettarlo dopo i compiti c' è una bella ragazza!!! :P

    Al termine forza sostituirei la parola costanza.
    Molto più utile.

    Ah sky comunque si termini buini-cattivi non me piacciono mica tanto è!! :P
     
    Top
    .
  8. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faber01 @ 16/4/2015, 15:54) 
    ....
    Ah sky comunque si termini buini-cattivi non me piacciono mica tanto è!! :P

    .....

    Mi sfugge qualche cosa. Questa non la capisco (sarà la fusione mentale dovuta al lavoro che sto facendo)

    Comunque, rileggiti la definizione data da un vocabolario al termine coercizione, che ho riportato sopra
    Non significa "ti piego o ti spezzo".
    E secondo la definizione del vocabolo, dire al figlio " fai i compiti altrimenti...." è coercizione.

    Diamo ai vocaboli il giusto significato, non interpretiamoli a nostro piacere o a nostra convenienza.

    Guardate qui cosa fa il cane di un buonista



    Questa è la "zampa" di mia moglie il giorno dopo che il pastore tedesco del mio dirimpettaio buonista l'ha azzannata.
    Da precisare che mia moglie non ha fatto ne detto niente che potesse provocare la reazione del cane. Oltretutto stava passeggiando con i figli dall'altra parte della strada, quindi il cane ha anche attraversato la provinciale per assalire mia moglie.. Figuriamoci se avesse azzannato uno dei miei figli.
    Inutile sottolineare che il proprietario "buonista" si è limitato a dire "cosa vuole che sia, è solo un graffietto". Poi ha tranquillamente continuato a "coccolare" il suo cane come se avesse fatto una cosa buona. Ora quel cane non c'è più (è morto di vecchiaia) ora ha un pastore del bernese. E ho già detto in un altro post chi è che porta a spasso l'altro.
    E guai a dirgli che gli sarebbe utile un corso di addestramento.

    Mia moglie prima di questo episodio era una buonista, ora è un'assertiva (leggete il vocabolario prima di criticare anche questo termine, non è negativo anche se usato spesso da un certo cinofilo della tv)

    Un'altra bella coppia di buonisti sono mia cognata e mia suocera. Avevano uno yorkshire e un simil schnauzer nano. Non vi dico le ringhiate e i morsi che si prendevano e guai se gli dicevo che adottavano un comportamento errato. Dopo ogni ringhiata e/o morso li coccolavano "poverini sono piccoli"
     
    Top
    .
  9. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Forse tu hai un po' di confusione in testa tra buonismo (fai quel cavolo che vuoi che sei sempre l'ammmmoorebellodimammatua) e l'educazione gentile!

    Con il cane cerco collaborazione, fiducia e disponibilità all'apprendimento. Se manca uno di questi elementi lavoro per crearlo prima dei vari comandi...

    E se il mio cane ha paura di una passerella trovo il modo per trasformare in un gioco ma sicuramente non gliela faccio fare spaventato!

    Vuoi un esempio pratico sulla passerella? Basta metterla totalmente distesa... Insegnare al cane a correrci sopra e piano piano alzarla!

    Altrimenti se parliamo di coercizione come imposizione, allora anche chiamare un cane che sta giocando per portarlo via è coercizione!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 16/4/2015, 20:26) 
    Forse tu hai un po' di confusione in testa tra buonismo (fai quel cavolo che vuoi che sei sempre l'ammmmoorebellodimammatua) e l'educazione gentile!

    e non solo. Anche tra coercizione e autorità, secondo me.
     
    Top
    .
9 replies since 13/4/2015, 10:00   250 views
  Share  
.