Collare a scorrimento
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Dipende
    50.00%
    2
  • Favorevole
    25.00%
    1
  • Contrario
    25.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 4)

Collare a scorrimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faber01
     
    .

    User deleted


    skywalker non facciamo i partitismi dai! ^_^ ...... io e silvy non stiamo dicendo che non servono regole o che bisogna pregare il cane, ma anzi che l'educazione del cane si regge su regole,routine e lavoro,proprio come dici tu. Ora, sul generale siamo tutti d'accordo; sul particolare un" po'" meno. Non scaldiamoci altrimenti da discussione(che per definizione è un qualcosa di produttivo) si finisce a futile litigio.

    ora. Se hai letto bene, quando parlo della doma esprimo proprio il tuo pensiero che in natura non ci sono i "prego;mi scusi;etc.", ma che c'è una forma di comunicazione molto più istintuale, in quanto nel mondo animale non esistono "abilità socio-cognitive"(tomasello;2009) che gli permettono,come invece fa l'uomo, di capire gli stati mentali interni altrui e quindi di preoccuparsi ,ad esempio, di nn ferire i sentimenti dell'altro (CON CIò NON VOGLIO DIRE CHE GLI ANIMALI NON HANNO CAPACITà METACOGNITIVE!). Detto ciò, però,proseguo dicendo che gli animali hanno capacità comunicative del tutto simili a quelle umane(intenzionalità,referenzialità e convenzionalità) e allora perché non ci sforziamo di capire la loro lingua così da premiarli e "cazziarli" in modo che loro capiscano al meglio? perché dobbiamo continuare a ragionare come 20anni fa su un concetto di capobranco oramai del tutto superato?

    Un recente studio(non ricordo di chi fosse) ha dimostrato che l'assetto gerarchico dei lupi è molto dinamico, dipende dal contesto. Se il lupo più debole è però quello che ha l'olfatto migliore,durante la caccia prende le retini del gruppo. Il capobranco è uno stratega,un allenatore, non è uno "sborone" narcisista "so tutto io".
    IL capobranco è AUTOREVOLE, cioè il gruppo lo rispetta e gli da fiducia perché bravo in quello che fa,cioè nell'organizzazione, e non AUTORITARIO, cioè,in parole spicciole, non è un "padre padrone".

    Con quanto detto voglio farti capire la mia posizione.

    Per quanto riguarda il discorso collare a scorrimento,normale, pettorina, e chi ne ha più ne metta, per me sono tutti strumenti utili per attaccare il cane momentaneamente,per fare una passeggiata e far sentire sicuri i passanti che possono aver paura; non sono certo strumenti di educazone.

    io uso il collare normale solo perchè MI PIACE ESTETICAMENTE, non per altro.

    PS il campo in cui sono andato è di un addestratore che fa parte della protezione civile, che addestra i cani della protezione civile, della finanza e privatamente, nel suo "campo".
    Un campo che consiste in una baracca di legno e ettari di prato e basta. Non c'è neanche una pompa per far bere i cani ,una recinzione..nulla.
    Le sessioni di addestramento durano 2 ore i cui fa lavorare i cani senza mai fermarsi.
    davanti a me, oltre al " pezzo" del border, ne fece un altro.
    Un pastore tedesco, stanco morto , non voleva più far nulla, lui,col collare a strozzo, lo alzo da terra fino a fargli diventare la lingua viola,poi mollò, e ovviamente il cane continuò a fare l'esercizio di conduzione che stavano praticando.

    ancora....

    tu pensa che un ragazzo da cui mi rifornisco per le crocchette che abita lì vicino mi ha raccontato che un giorno d'estate sentiva un cane abbaiare, è andato a vedere e c'era un pastore tedesco in un trasportino sotto al sole con la ciotola, ovviamente, ribaltata.

    Le denunce ce l'ha ma nessuno interviene.
     
    Top
    .
20 replies since 10/4/2015, 13:36   884 views
  Share  
.