Collare a scorrimento
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Dipende
    50.00%
    2
  • Favorevole
    25.00%
    1
  • Contrario
    25.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 4)

Collare a scorrimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Collare a scorrimento. Se lo si fosse chiamato così fin dall'inizio, non ci sarebbero state tutte queste diatribe. Un termine negativo dato ad un oggetto per un ipotetico uso scorretto.

    "ti strozzo finché non fai la cosa giusta"
    Proprio qui sta il problema, questo è un'idea totalmente errata del collare a scorrimento. Vuoi dirmi che un collare a fibbia, se il cane tira, non strozza? Vuoi dirmi che uno strattone dato dal cane se vede un'altro cane non può creare danni?
    Anzi, un collare a scorrimento distribuisce la forza su tutto il diametro del collo mentre uno a fibbia la esercita tutta sulla trachea. Se la vedi così, quello a fibbia può diventare più pericoloso

    Un collare a fibbia, qualunque sia il "tiro" del cane, è una presenza imprescindibile, mentre il collare a scorrimento, in condizioni normali è come se non ci fosse, quindi, per me, è un condizionamento positivo, "sto bene perché non ho niente intorno al collo"

    Il "trucco" del "mi fermo finché non smetti di tirare", funziona benissimo e l'ho sempre adottato, ma funziona indipendentemente dal collare. Se un cane tira lo fa indipendentemente dal collare che indossa e la sensazione che ha è la stessa con qualunque collare, anzi, per il motivo detto prima, con quello a fibbia si strozza di più.

    Per precisare come chiedi, io intendo un uso sia in passeggiata che in addestramento.
    Immaginati in addestramento, passare dalla condotta al guinzaglio a quella senza. La presenza costante di un collare a fibbia fa una netta differenza, Con il collare a scorrimento, in una frazione di secondo lo tolgo e il cane si sente immediatamente e completamente libero.

    Hai mai provato a fare condotta senza guinzaglio con un cane abituato al collare a fibbia? A me è capitato quando aiutavo gli istruttori. Il cane andava in confusione, per lui la condotta senza guinzaglio non esisteva perché aveva sempre avuto qualche cosa intorno al collo e appena tolto si "straniva". Il mio terranova, come gli altri, condotta sempre adeguata con o senza collare (scorrimento o fibbia che sia).

    Ci sono situazioni, e su internet ne trovi, in cui un collare a scorrimento a fatto la differenza in positivo. Cani, alle prime passeggiate, quindi non ancora capaci, che improvvisamente hanno strattonato indietro. il collare ha evitato che il cane se lo sfilasse per correre in mezzo al traffico. A volte, soprattutto nei cuccioli, quello a fibbia si sfila a meno di stringerlo al limite del soffocamento.
    A questo punto meglio la pettorina, che nei cuccioli alle prime passeggiate, preferisco sempre.

    In definitiva, per me, i danni al cane non li fa un collare, qualunque esso sia, li fa un "padrone" inadeguato e incapace che si intestardisce a non voler "imparare" a portare a spasso il cane.

    Prima o poi vi pubblico un video di uno che abita di fronte a me (collare a fibbia) che ha un bovaro del bernese; dovreste proprio vedere come è bravo quel cane a portare a spasso il suo umano. :wacko:

    Differenze tra un molossoide e un border? Assolutamente nessuna, abbaiano entrambi e fanno pipì in casa quando sono piccoli :bleee:
     
    Top
    .
20 replies since 10/4/2015, 13:36   884 views
  Share  
.