Attivazione mentale SI o No
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Utili
    100.00%
    5
  • Inutili
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Attivazione mentale SI o No

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    E' da un po che leggo su questo argomento e ho notato che ci sono due linee di pensiero molto distinte.
    Quelli che definiscono i giochi di attivazione manale una menata galattica e quelli che ne fanno il santo graal dell'educazione di un cane.

    Per me sono utili (fatti ne giusto modo ovviamente). e mi piacerebbe sentire la vostra opinione, in particolare sull'applicazione di questa tecnica sui Border
     
    Top
    .
  2. ema&bart
     
    .

    User deleted


    Penso siano abbastanza importanti da cucciolo perché stimolano il cane a ragionare con la sua testa.
    Ora li uso solo come antinoia quando é brutto o dopocena! L'unico "difetto" del border é che li risolve troppo velocemente 😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    C'era un utente appassionato e bravissimo sui giochi di attivazione mentale, chissà se riusciremo a farlo tornare!
     
    Top
    .
  4. Faber01
     
    .

    User deleted


    ma sarebbero quei giochetti che il cane deve fare per cacciare il biscottino???
     
    Top
    .
  5. Itemec
     
    .

    User deleted


    A Mirto piacciono molto i giochi di attivazione e per me è veramente divertente vederlo ragionare e quando poi capisce come si risolve il gioco sembra proprio che si compiaccia di se stesso!
    Io per evitare il problema che si potesse "attivare" in maniera autonoma e incontrollata ho sempre detto "andiamo a giocare" prima di iniziare e "stop" una volta terminata la sessione di attivazione.

    Per tenere buono un border nei giorni di pioggia o magari in inverno che fa buio presto e si riesce a stare di meno in giro, sono un buon modo per divertirsi insieme al proprio cane.

    I giochi se impostati correttamente non sono tanto per "scovare il biscottino", ma secondo me nel cane si instaura una sorta di competizione e si ingegna in mille modi per capire come risolverlo. Bisogna, secondo me, partire da cose proprio elementari tipo il premio sotto al bicchiere capovolto e poi via via aumentare le difficoltà lentamente.

    Quello su cui starei attenta è non insegnare cose tipo aprire cassetti e porte perché quello potrebbe poi diventare un serio problema! :D
     
    Top
    .
  6. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Visto che molti lo sostengono, cosa rispondereste a chi obbietta che i cani non sono in grado di sviluppare concetti mentali complessi, quindi il tutto si traduce in un "imparare" meccanicamente e che queste attività non generano un effettivo miglioramento delle capacità cognitive?
     
    Top
    .
  7. Faber01
     
    .

    User deleted


    che sono ignoranti!
    io conobbi la razza border collie non attraverso infostrada ma attraverso il mio libro di psicologia generale in cui era riportato un esperimento condotto in germania su una border collie in grado di memorizzare 1022 comandi.

    Comunque è stato dimostrato che i cani possiedono i "neuroni specchio" utili ad apprendere imitando e quindi ...RAGIONANDO!

    I GIOCHI MENTALI penso siano utili perchè come la matematica insegnano dei passaggi da effettuare ma devono essere sempre orientati ad uno scopo.

    AD ESEMPIO quando si insegna ad un cane a cercare tartufi la tecnica più utilizzata credo sia quella di mettere il tartufo nell'ovetto di plastica e insegnargli a trovarlo e poi lasciarlo, ebbene, anche questo è un" gioco mentale", un gioco con uno scopo. Mia madre ha comprato a faber una pallina che se la fai rotolare escono i biscotti,oppure ogni tanto glielb mettiamo nelle bottiglie di plastica, lui le svita e caccia il premio, però lo vedo fine a se stesso,giusto per passare una giornata invernale.

    contradditemi se sbaglio!!
     
    Top
    .
  8. Itemec
     
    .

    User deleted


    "non sono in grado di sviluppare concetti mentali complessi" :roll:

    Io non sono molto brava con video e foto, ma il mio border adora veramente i giochi di intelligenza, e io ritengo che per lui lo scopo, almeno le prime volte che gli propongo un gioco nuovo, sia proprio quello di risolvere il gioco. Il raggiungimento del cibo è solo la conferma che ha trovato la soluzione al gioco.

    Per me non sono una cosa da fare tutti i giorni, anche perché dovrei passare le giornate ad inventarmi e costruire giochi nuovi, ma in inverno ti aiutano a far lavorare con la testa un border.
     
    Top
    .
  9. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    l'attivazione mentale può risolvere alcuni problemi dei cani (in generale) e dei border (in particolare).

    Sicuramente aumenta l'autostima del cane e la sua consapevolezza del corpo. Aumentano le sue competenze fisiche e psicologiche.
    Al campo un cane molti insicuro e aggressivo per l'insicurezza è stato aiutato moltissimo dai giochi di attivazione mentale.
    Non credo sia la panacea per tutti i mali e ci sono cani che non sono particolarmente portati a questi giochi... anzi! alcuni vanno in confusione e frustrazione su questo tipo di richieste, anche quando sono richieste molto semplici.

    Quindi utili, belli e divertenti se fatti bene e fatti in maniera progressiva.
    Inutili (e qualche volta dannosi) se fatti male.
     
    Top
    .
  10. ema&bart
     
    .

    User deleted


    avete qualche idea di giochino "fai da te"...io ho esaurito la fantasia :wacko:
     
    Top
    .
  11. Itemec
     
    .

    User deleted


    Se uno non vuole spendere molto io consiglio questo:

    http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_spo...one_cani/125295

    I 4 cassettini si possono dapprima fare singolarmente e poi combinarli a piacere sulla scacchiera aumentando la difficoltà.

    Io poi ne ho costruiti un paio, più tardi se riesco inserisco le foto.

    Il brutto di questi giochi è che una volta che hanno capito come si risolve non c'è più gusto! A volte passi un'ora a costruire il gioco e poi il cane in 60 secondi netti lo risolve...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    carino il gioco che hai postato!

    diciamo che l'attivazione mentale é sia per il cane che per il padrone ;) che deve inventarsi cose nuove ogni volta :D
     
    Top
    .
  13. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Se cerchi nell'archivio ci deve essere un post scritto da Barney con tutti i giochi. Io ora sono fuori casa ma se riesco dopo te lo cerco...
     
    Top
    .
12 replies since 3/4/2015, 11:41   312 views
  Share  
.