Primi atteggiamenti non voluti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Ho notato che quando si avvicina a me, lo fa con testa bassa, scodinzolando e con atteggiamento sottomesso, mentre quando si avvicina ai miei figli lo fa sempre scodinzolando ma con atteggiamento un po' più "spavaldo".

    Inoltre, quando va a mangiare dalla ciotola non sua, (quella dell'altro cane) se mia figlia prova a spostarlo, comincia con i primi righietti. Ma con me no, mi basta un no per farlo allontanare dal cibo non suo.

    Mi sa che devo dare qualche dritta ai figli.

    Qualche consiglio?
    Non ho mai "educato" dei bambini a stare con i cani, non ne ho mai avuto la necessità. Tutti i cani che ho avuto non hanno mai avuto atteggiamenti non corretti con i miei figli.
     
    Top
    .
  2. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    E' più che normale che i bambini vengano considerati più "compagni di gioco" che reali leader del branco... per questo motivo è normale che un cane (anche cucciolo) tratti i bambini come loro pari.
    Visto che hai dei figli come credi si comporterebbe tua figlia se l'altro le prendesse la sua fetta di dolce? Così si è comportato il tuo cucciolo. Ha detto a una sua "parigrado" che lui sta mangiando dalla SUA ciotola e non gradisce che lei gli stia intorno.
    Ovviamente non deve andare oltre il ringhiotto (o il bofonchiamento), ma non è neanche da inibire...

    Io comunque preferirei che il cane venisse da me tranquillo e giocoso, non a testa bassa... che ovviamente mi rispetti ma non che abbia paura di me!
     
    Top
    .
  3. Faber01
     
    .

    User deleted


    Potresti far dare dai tuoi figli le crocchette a logan dalle loro mani per poi fargli reggere la ciotola o addirittura mettere le loro mani nella ciotola mentre mangia.... comunque mi sa che hai un bel cucciolotto di carettere forte!!!!! ^_^ ....
     
    Top
    .
  4. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 2/4/2015, 11:19) 
    ......
    Io comunque preferirei che il cane venisse da me tranquillo e giocoso, non a testa bassa... che ovviamente mi rispetti ma non che abbia paura di me!

    L'atteggiamento con cui si avvicina non è di paura, ma solo di sottomissione. Non lo vedo assolutamente intimorito ma rispettoso. Non ha coda tra le gambe e non evidenzia alcun segnale di paura.
    Per non dare l'impressione di essere un despota cattivissimo, voglio precisare che, probabilmente, questo è dovuto al mio "linguaggio corporeo" (per parlare alla Millan :rolleyes: ) che mi ha insegnato il mio vecchio e amatissimo amico terranova Ulisse.

    E' mia impressione che abbia un carattere forte e sicuro, dimostrato anche dal fatto che appena arrivato a casa una sera di due settimane fa, dopo circa mezz'oretta di esplorazione del nuovo ambiente, si è immediatamente adattato. Esplorazione che ha fatto guardingo ma senza timori di nessun genere. E la notte seguente non ha dato alcun segno di "nostalgia" della sua vecchia famiglia, ha dormito tranquillamente tutta la notte (svegliandosi solo per lasciare regalini in giro per la casa -_- ).
    Il giorno seguente, ha esplorato, anche qui in modo del tutto tranquillo, il giardino di casa e ha conosciuto il vecchietto cieco (un cane strano di nome Balto) che gli avrebbe fatto compagnia. Anche in quel caso in tutta tranquillità.

    Quando sono andato a vedere la cucciolata, ho subito notato che era il più intraprendente e si è avvicinato subito a me senza timori di sorta e con sicurezza di se. Sapendo quale poteva essere appunto il mio modo di fare (autoritario ma assolutamente non violento) ho capito che poteva essere quello giusto.

    Purtroppo devo ancora imparare a gestire cani timorosi e insicuri, o meglio devo disimparare quello che imparato ho. (Yoda docet :rolleyes: )

    Pare che abbia legato tantissimo con il più piccolo della famiglia (Stefano di 7 anni) nonostante, quest'ultimo fosse inizialmente molto impaurito a causa di una precedente brutta esperienza con un altro cane di 2 anni (che aveva voluto mio figlio più grande senza darmi retta, dato che avevo già visto che non era stato educato) che lo ha morso sulla faccia. Fortunatamente niente di serio, solo una piccola cicatrice sulla guancia. Ovviamente è tornato subito dai suoi vecchi proprietari.
    Sono dell'idea che un cane già adulto deve arrivare in una nuova solo se non ci sono bambini.

    La questione è che comunque, non dovrebbe avere nessun tipo di reazione se viene allontanato da quella ciotola da un qualunque membro del branco. Deve imparare che quella ciotola non è sua. Il vecchietto gli ha già mollato un paio di sganassoni, ma essendo anche senza denti può solo atteggiarsi senza fare danni.

    P.S.:
    Sta diventando un esperto in evasioni :angry: , ho già modificato tre volte il recinto che ho preparato per lui nel quale deve imparare a stare quando (raramente) non c'è nessuno in casa. :)
    Mi viene quasi da ridere quando capisce ce deve entrare nel recito. Si siede a distanza guardandomi attento con un espressione del tipo "col cavolo che vengo li". Con il giusto tempo capirà anche quello.
     
    Top
    .
  5. ema&bart
     
    .

    User deleted


    essendo ancora un giovanotto non mi sono mai posto il problema cane-figli! :) però o eviterei proprio che i bambini si avvicinino alla ciotola mentre mangia, oppure farei come ha detto Faber.
    Per il recinto io lo avevo abituato dandogli da mangiare qualche volta li dentro...in realtà sono mesi o anni che non ci entra più, però.... :ghiii:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Penso anche io che ci siano due possibilità:

    - se vuoi lavorare il fatto che anche i bambini possano avvicinarsi alla ciotola, per il motivo che hai detto, allora farei come ti ha suggerito faber, molto regolarmente (tutti i giorni ancora meglio)

    - se non ha importanza ed era solo questione di principio, si potrebbe semplicemente dire ai figli di non andare a disturbare il cane mentre mangia (che é altrettanto saggio)

    facci sapere cosa decidi di fare e come prosegue la cosa!
     
    Top
    .
  7. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Il problema non è quando mangia dalla sua ciotola, anzi. Io sono dell'idea che quando un cane mangia lo si deve lasciare in pace.
    Il metodo di dargli il cibo poco per volta aggiungendone un po con le mani e standogli vicino, lo già insegnato ai figli e lo stanno già facendo.

    Il problema si presenta quando si fionda sulla ciotola dell'altro cane. Da li va tolto anche perché quel cibo non è adatto ad un cucciolo.
    In quel caso potrei esserci io o qualunque altro della famiglia che lo deve togliere. Deve capire che quello non è il suo cibo.

    Edited by SkyW@lker - 3/4/2015, 11:15
     
    Top
    .
6 replies since 1/4/2015, 12:38   270 views
  Share  
.