A cosa giochiamo?

Quali giochi si fanno e quali no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vidovia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    che giochi fate con il vostro border in casa?
    Qualcuno mi sa sfatare il mito del perché il tiraemolla è così pericoloso da fare con il cane? magari non lo facvio io nel modo corretto ma ogni volta che ne parlo sia con il veterinario che con l'addestratore mi dicono di evitare senza motivazioni!
    Voi come ci giocate?
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Moira&Diego
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Io in casa cerco di prediligere i giochi tranquilli visto che Fly si agita molto in fretta....
    Ho quindi cercato di insegnargli fin da subito che in casa si cercano biscottini nascosti, si rosicchiano Kong, si fanno esercizietti con me (twist, turn, rotola slalom tra le gambe,...) oppure coccole e grattini :-)
    Mentre in giardino ci si può sfogare!!!
    Lì allora vai di freesbee, pallina, ostacoli di agility e soprattutto tira e molla!!!
    Per quello che ne so io devi fare attenzione con il tira e molla quando il cane è piccolo e ha ancora i denti da latte perché se tiri con troppa forza potrebbe farsi male, ma per il resto anzi, qui da noi lo consigliano proprio!!
    In cinofila ci hanno spiegato che il tira e molla è da preferire per esempio alla pallina perché di permette di giocare CON il cane, nel senso che quando gli tiri la pallina lui poi va a prendersela da solo ed in quel momento non sta giocando con te, mentre il tira e molla è proprio un momenti di condivisione tra te e lui.
    Poi può essere anche un buon modo per insegnare il "lascia" e l'"aspetta". L'importante è che sia un gioco che il cane non ha sempre a disposizione, ma che esce magicamente dalla tua tasca quando ti decidi che vuoi giocare con lui :-)
    Io lo propongo a Fly o quando stiamo giocando e basta, oppure come premio dopo una serie di esercizi. Corde grosse e abbastanza grandi da non rischiare mordicchi suoi a me mentre giochiamo, Lui lo prende in bocca e poi tiriamo a vicenda, facendo attenzione a non fargli prendere strappi o fargli fare salti storti, poi glielo faccio lasciare e riprendere, a volte lascio vincere lui e quindi può portarselo un po' in giro per il giaridno, altre vinco io. E alla fine del gioco lo faccio sparire di nuovo ed arriva sempre comunque un biscottino :-)

    Pensando a chi te lo ha sconsigliato... forse appunto per via dei rischi con la dentizione? O forse per non sviluppare troppo il predatorio del cane istigandolo a inseguire cose che si muovono?

    Sono curiosa di sentire altri pareri anche io!
     
    Top
    .
  3. LaMi@
     
    .

    User deleted


    La mia cucciola ha un predatorio moooolto sviluppato: non appena vede qualcosa che si muove, parte senza dar retta a nessuno. Eppure al centro cinofilo mi hanno star-consigliato il tira-molla proprio per togliere il predatorio verso macchine, bici e persone. Sembra che la relazione che si instauri giocando al tira-molla permetta al cane di focalizzarsi solo sul padrone e non prestate più attenzione agli stimoli esterni...
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2014, 22:07   196 views
  Share  
.