Mi sto comportando bene? Mah...speriamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galex
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche in fatto di possedere di Border Collie, da 1 mese è arrivata a casa Summer, una cucciola che aveva 60 giorni quando l'ho presa.
    Cerco di portarla fuori 3/4 volte al giorno minimo mezz'ora a volta, sia vicino casa, in centro città, nei campi dove può correre e socializzare, cammina abbastanza volentieri al guinzaglio, fa amicizia con i cani e ci gioca, mangia, beve, distrugge molta roba e mastica praticamente tutto :) ha anche imparato (nella maggior parte dei casi) a non sporcare in casa, qualche volta la pipì la fa ancora dentro, ma raramente.
    Ha a disposizione un giardino grande dove può girare liberamente e quando ci siamo gira liberamente in casa, dopo 1 settimana che dormiva con me in stanza abbiamo deciso di farla dormire fuori nella sua cuccia, dentro ad un gazebo così da essere protetta dalle intemperie, già dalla prima notte da sola e anche dal primo giorno che è rimasta sola non ha pianto o abbaiato o disturbato nessuno, non rimane sola per più di 3/4 ore per volta (ovvero le ore in cui siamo al lavoro), nei momenti in cui siamo a casa è sempre con noi che gioca con i suoi giochi da mordere o con la palla o dorme o gira per annusare tutto.
    Sono sempre in dubbio e mi faccio un sacco di domande, "mi sto comportando bene?", "sto facendo le cose giuste per farle passare una vita felice con noi?", ecc ecc, diciamo che mi spaventa il fatto di non sapere se sto facendo le cose nel modo giusto o sbagliato.
    Ho anche conosciuto una addestratrice cinofila da cui andrò quando sarà un po' più grandicella per addestrarla.
    Accetto consigli da chi è più esperto di me in materia :)
     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuti!

    Non mi sembra che tu l'abbia già fatto, quindi ti ricordo che per scrivere su questo forum è necessario fare prima una piccola presentazione di te e di Summer nell'apposita sezione.

    Direi che sicuramente hai chiare le basi e stai facendo tutto al meglio delle tue possibilità.
    Poi come in tutte le cose, più conoscenze si hanno e più e migliori risultati si possono ottenere.
    Sicuramente fare qualche lezione con un educatore bravo saranno utilissime ad aiutare te a crescere Summer nel migliore dei modi!
    Direi che se già a capito dove fare i bisogni è un grande passo e significa che stai comunicando con lei nel modo giusto. Io credo che sia molto importante, nei primi mesi di vita del cane, fargli capire quali sono i suoi spazi e quali invece quelli riservati esclusivamente agli umani :P gestire i tempi, il cibo, il gioco, il sonno nelle giuste quantità e qualità, quello che si può mordere e distruggere e quello che invece non si deve toccare. Se la becchi per esempio con una scarpa in bocca, puoi semplicemente proporle un gioco o un osso che può liberamente morsicare a suo piacimento.

    Il consiglio che posso darti è quello di dedicare più tempo possibile alla tua cucciolina adesso che è piccola e di informarti il più possibile su come poter costruire un rapporto con lei.
    :bye:
     
    Top
    .
  3. galex
     
    .

    User deleted


    Grazie mille dei consigli, ho provveduto proprio ora a fare la presentazione :)
    Per quanto riguarda un addestratore mi sono già messo in contatto con una signora e mi ha già dato qualche consiglio per iniziare e poi inizieremo con l'addestramento vero e proprio.
    Ho già iniziato a gestire i tempi, nel senso di uscite, mangiare, andare a dormire la sera ecc ecc in modo da darle già delle regole fisse, la sto abituando a stare sola quando lavoriamo, e anche a stare comunque da sola fuori in giardino ogni tanto se noi siamo in casa, ha già anche capito che certe cose si fanno e certe no, come salire sul divano o rubarmi le pantofole, su altre ci stiamo lavorando :)
     
    Top
    .
2 replies since 12/9/2014, 15:27   262 views
  Share  
.