Leggera zoppia posteriore destra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pisolomau
     
    .

    User deleted


    Ciao
    sono un pò preoccupato, Zoe da domenica sera, dopo una giornata passata in montagna a correre e saltare normalmente, ha cominciato a camminare tenendo sollevata la zampa posteriore destra... :(

    L'abbiamo portata dal veterinario anche se lunedì sembrava correre e muoversi regolarmente, solo che quando le tocco la zampa a livello del piede (dove c'è lo sperone) piagnucola.

    Il veterinario alla palpazione non sente nulla e gli ha prescritto del Rimadyl (antiinfiammatorio) 20 mg al giorno.
    Oggi però la zampa tende a sollevarla ancora quando cammina.
    Comincerò oggi la cura. Secondo voi cosa può essere?

    grazie :sigh:
     
    Top
    .
  2. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    hai controllato che non ci siano sassolini o altro tra i polpastrelli?
    C'erano forasacchi? Quelli sono malefici, si nascondono tra le dita e sono difficili da vedere (e da togliere).

    se non c'era nulla è facile che sia una storta. ovviamente tienila a riposo e se non passa prova a sentire un bravo osteopata....
     
    Top
    .
  3. Pisolomau
     
    .

    User deleted


    Ho controllato, questa sera provo a controllare meglio. Grazie

    Il mio timore è che fosse un problema legato alla displasia dell'anca, dato che da ignorante non ho provveduto a farla radiografare quando l'abbiamo sterilizzata :huh:
     
    Top
    .
  4. Ele&Tessa
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio di farla vedere da un' osteopata (escludendo il forasacco nel piede)
    Tessa la settimana scorsa ha avuto 10 minuti in cui non appoggiava il posteriore destro,poi più niente...zoppia sparita, dopo tre giorni l' ho portata dall'osteopata che ci segue (facendo agility ogni tanto la porto a fare il "tagliando" :P ) e le ha trovato una contrattura nella parte bassa della schiena che si ripercuoteva sulla zampa.
    L' ha "riaddrizzata" e mi ha detto di farle fare una serie di esercizi specifici :)
    Ma quanto ha zoe? Forse sarebbe il caso di fare le lastre...no?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele&Tessa @ 22/5/2014, 23:38) 
    Io ti consiglio di farla vedere da un' osteopata (escludendo il forasacco nel piede)
    Tessa la settimana scorsa ha avuto 10 minuti in cui non appoggiava il posteriore destro,poi più niente...zoppia sparita, dopo tre giorni l' ho portata dall'osteopata che ci segue (facendo agility ogni tanto la porto a fare il "tagliando" :P ) e le ha trovato una contrattura nella parte bassa della schiena che si ripercuoteva sulla zampa.
    L' ha "riaddrizzata" e mi ha detto di farle fare una serie di esercizi specifici :)
    Ma quanto ha zoe? Forse sarebbe il caso di fare le lastre...no?

    posso chiederti cosa intendi per osteopata?


    comunque tornando al post, fa la terapia antifiammatoria (magari facendoti prescrivere anche un gastroprotettore ) e valuta alla fine..
     
    Top
    .
  6. Ele&Tessa
     
    .

    User deleted


    È un professionista (quella che ci segue è anche veterinaria) che attraverso la manipolazione "analizza" e con manipolazioni e massaggi interviene su eventuali problemi muscolo-scheletrici,in questo caso del cane.
    Per l'antinfiammatorio io ti riporto la mia esperienza, ogni volta che ho contattato la nostra di riferimento ha voluto vedere le lastre e non ha voluto che il cane fosse trattato con farmaci prima della visita.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele&Tessa @ 23/5/2014, 01:20) 
    È un professionista (quella che ci segue è anche veterinaria) che attraverso la manipolazione "analizza" e con manipolazioni e massaggi interviene su eventuali problemi muscolo-scheletrici,in questo caso del cane.
    Per l'antinfiammatorio io ti riporto la mia esperienza, ogni volta che ho contattato la nostra di riferimento ha voluto vedere le lastre e non ha voluto che il cane fosse trattato con farmaci prima della visita.

    a ok è una veterinaria ^_^ comunque, è prassi comune(per un discorso di prezzi) in caso di zoppie di questo tipo provare prima con fans e poi se al controllo sucessivo zoppica ancora approfondire con la diagnostica,è importante tuttavia non dare l'antifiammatorio prima della visita o si rischia che mascheri la zoppia.
     
    Top
    .
  8. Ele&Tessa
     
    .

    User deleted


    Mah, prassi o non prassi , se ho il sospetto o vedo che qualcosa non va , prima la porto a far controllare, poi eventualmente gli antinfiammatori ...( considera che in due infortuni che ha avuto Tessa dopo la manipolazione non è servito niente, se non stretching ed esercizi specifici )
    Se posso i farmaci li evito per me, figurati per lei!
    Anche perché il dolore e l' atteggiamento di risparmiare un arto sono una forma di difesa, se togli il dolore (ovviamente c' è da valutare quanto fa male) il cane può ricominciare a caricare sulla zampa quando non è ancora il momento...
     
    Top
    .
  9. Pisolomau
     
    .

    User deleted


    E' una cosa strana, cammina normalmente, corre, ma a volte solleva la zampa e la tiene sollevata. Quando la tocco in zona sperone piange. Per il resto tutto normale, si alza sulle posteriori, gioca è vivace. Solo che ogni tanto va in "protezione" con quell'arto...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    polpastrelli sono ok?

    Erin lo fa quando un polpastrello é ferito-consumato-fiaccato, a prima vista magari non si vede bene, ma studiandoli un po' si vede la lesione ed é un po' dolorosa.

    si cura con creme emollienti cicatrizzanti (magari fasciare per un momento quando le metti, per non che le lecchi via subito).

    prova a controllare anche questo!

    ah e poi scusa se te lo dico ma il Rymadil senza nemmeno essere arrivati a una diagnosi certa non é una buona terapia, soprattutto per un border collie che via il dolore ritorna a fare tutto ciò che non dovrebbe mai fare un cane con un infiammazione in corso.

    tieni da conto....
     
    Top
    .
  11. Pisolomau
     
    .

    User deleted


    Grazie Silvy, esaminato con cura il polpastrello, non c'è proprio nulla, e comunque non si lecca. Una volta si era ferita al polpastrello e mi ero accorto perchè si leccava continuamente.
    Per il Rimadyl mi sono fidato del veterinario... :=(
    Comunque oggi mi sembra di non averla ancora vista sollevare la zampetta, speriamo sia in risoluzione....
    Continuo comunque a tenerla a riposo. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Io sono dell'opinione che la prima cosa da fare restano le lastre per la displasia.
    anche se al 99% non é quello!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele&Tessa @ 23/5/2014, 10:30) 
    Mah, prassi o non prassi , se ho il sospetto o vedo che qualcosa non va , prima la porto a far controllare, poi eventualmente gli antinfiammatori ...( considera che in due infortuni che ha avuto Tessa dopo la manipolazione non è servito niente, se non stretching ed esercizi specifici )
    Se posso i farmaci li evito per me, figurati per lei!
    Anche perché il dolore e l' atteggiamento di risparmiare un arto sono una forma di difesa, se togli il dolore (ovviamente c' è da valutare quanto fa male) il cane può ricominciare a caricare sulla zampa quando non è ancora il momento...

    no non ci siamo capiti ^_^ è il veterinario che ti da l'antifiammatorio, non dicevo di darlo prima della visita altrimenti si rischia il problema che ho scritto nel post di prima.


    Comunque non preoccuparti che queste zoppie "radom" passano spesso con riposo + fans , la zoppia da come l'hai descritta non è da anca...poi se hai detto che il dolore è localizzato a livello di tarso...magari finito il ciclo di antiinfiammatorio e non vedi risultati fai una lastrina li..
     
    Top
    .
12 replies since 21/5/2014, 10:41   444 views
  Share  
.