Displasia e Osteotomia del collo e della testa del femore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jack from the village
     
    .

    User deleted


    Purtroppo Jack dovrà essere operato ad entrambe le zampe posteriori, qualcuno di voi ha già fatto operare il proprio cane con il metodo dell'osteotomia?
     
    Top
    .
  2. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Mi spiace tanto per Jack!

    Posso chiederti chi ti ha fatto la diagnosi? Come mai hanno preferito una osteotomia piuttosto che una protesi?
    Puoi postare le lastre?
     
    Top
    .
  3. Jack from the village
     
    .

    User deleted


    Ciao Morgan e Kiwi, siamo arrivati all'operazione in quanto negli ultimi giorni quello che era stato diagnosticato dal veterinario come semplici dolori da curare con riposo ed eventualmente Rimadyl si è dimostrato molto di più, sono andato quindi da un altro veterinario (il dottor Aldo Rosi) che ha rifatto le lastre e ha accertato questa grave displasia (da notare che al primo veterinario, dopo molte insistenze, avevo fatto fare le lastre preventive a 6 mesi e mi aveva detto che il cane era perfetto, mi sono fidato, ma poi all'arrivo dei dolori le ho confrontate con immagini su internet e mi sono reso conto di quanto era incapace). Il Dott. Rosi mi ha consigliato le protesi, ma hanno dei costi per me proibitivi, considerato che in ogni caso Jack non avrebbe fatto comunque sport come l'agility, mi ha prospettato l'osteotomia, tra l'altro ho parlato con altri proprietari di cani già operati dall'ortopedico dello studio del Dott. Rosi e mi hanno detto che i loro cani ora stanno benissimo.
    Resta l'amarezza per l'incompetenza del primo veterinario che se avesse valutato subito una cura adeguata avrebbe salvato il cane da questa operazione.
    Non appena avrò l'accesso al pc (sto scrivendo dal telefonino), posterò le lastre.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    qui é stata fatta all'ulna: https://bcct.forumcommunity.net/?t=53780468

    ma quanto tempo ha ora Jack?

    mi spiace per quanto accaduto :( é possibile sapere in privato l'allevamento e i genitori di Jack?
     
    Top
    .
  5. Claudio Beck's Toscana
     
    .

    User deleted


    Ciao Jack! Sono Claudio, mi dispiace molto per il tuo Jack :( posso chiederti un paio di cose? Se ti sembro un pelo inquisitore è solo perchè ricerco sempre il miglioramento per questa splendida razza :)
    Le ultime lastre quelle dove risulta la displasia le hai ufficializzate?
    Hai avvisato l'allevatore? E' uso comune che esso ti proponga un'altro cucciolo (alcuni ti dicono di riportare quello malato come fosse una merce .... la cosa mi fa venire i brividi) o l'equivalente del valore del cane.
    Conosco personalmente cani con displasie molto elevate di grado D-E sono arrivati a tarda età senza nessuna operazione ma avendo l'accortezza che la displasia non generi artrosi a livelli invalidanti, di solito lo si ottiene mantenedo la muscolatura su valori di tonicità molto elevati cosa che aiuta l'articolazione a lavorare nella sua sede.
    Non fermarti ad un veterinario, anche se è il secondo e il primo era una chiavica, ma chiedi più di un consulto, sei di Brescia io farei un salto da Vezzoni a Cremona anzi sarebbe stato il primo dal quale andare già in fase di preventive che vanno fatte però a 4 mesi e non a sei.
    Ciao e scusa la lunghezza :)

    PS da che linee di sangue proviene il tuo Jack? Anche in privato quest'informazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    quoto Claudio per un secondo parere da Vezzoni!
     
    Top
    .
  7. Jack from the village
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, nel frattempo ho sentito un terzo veterinario che ha confermato la diagnosi del secondo e Jack fatica a reggersi sulle zampe....il nome dell'allevamento potrei anche farlo, ma si tratta di un cagnaro della provincia di Brescia che rivende cani che arrivano da "allevatori" privati quando non si tratta di cani venuti dall'est (purtroppo ho pagato a caro prezzo la mia inesperienza, ma vogliamo talmente bene al nostro cucciolo che tutto ciò ormai non ci importa), dalle informazioni che sono riuscito a reperire dovrebbe arrivare da un privato di Isola Dovarese (Cremona).
    A questo punto comunque non faccio una colpa al cagnaro che si è approfittato di me (ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca), ma reputo che la veterinaria che ha fatto la prima radiografia e che mi ha fatto i complimenti perchè secondo lei era perfetto debba cambiare mestiere.....
     
    Top
    .
  8. igloo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jack from the village @ 27/2/2014, 20:44) 
    A questo punto comunque non faccio una colpa al cagnaro che si è approfittato di me (ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca), ma reputo che la veterinaria che ha fatto la prima radiografia e che mi ha fatto i complimenti perchè secondo lei era perfetto debba cambiare mestiere.....

    :wub: Jack é insostituibile :wub:

    :angry: ma io andrei a chiedere il rimborso delle spese delle lastre a quella incompetente della veterinaria, almeno ci paghi un pochino l'operazione che sei costretto a fare.

    :console: tante coccole a te e Jack :sigh:
     
    Top
    .
  9. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Il problema è che tutti sono bravi a schiacciare un pulsante per fare una lastra, mentre è molto più difficile posizionare bene il cane e poi saperle leggere bene.

    Se le pubblichi ci fai piacere, anche perchè sono sempre informazioni in più che possono servire a qualche altro utente.

    Detto questo ti consiglio anch'io Vezzoni. Un parere in più non fa male e lui è il più grande esperto di displasia in Italia. Ti saprà sicuramente consigliare. Fra l'altro è una persona anche molto umana e se gli spieghi che le protesi non le puoi fare per motivi di costi ti consiglierà sicuramente un altro percorso.

    Ricorda che quello che farai in questa occasione condizionerà la vita di Jack per sempre. E' vero che non vuoi fargli fare agility, ma è sempre un border...
     
    Top
    .
  10. igloo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 28/2/2014, 09:46) 
    Ricorda che quello che farai in questa occasione condizionerà la vita di Jack per sempre. E' vero che non vuoi fargli fare agility, ma è sempre un border...

    :( cioé, malgrado l'operazione che ripercussioni resteranno ?



    E quindi un cucciolo che al guinzaglio tira come un forsennato, sdraiandosi allungato sulle 4 zampe
    è in pericolo per questa cosa?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    qui sono spiegate bene le varie terapie:

    http://virgiliorovani.it/index.php?option=...id=53&showall=1

    ovviamente resteranno "ripercussioni" nel senso che la gestione dovrà essere comunque particolare. Però l'obiettivo di non far soffrire il cane e di non fargli venire un artrosi impossibile a pochi anni di vita é sicuramente raggiunto.

    Tutti i cuccioli anche meglio selezionati sono a rischio di malattie ereditarie, l'unica cosa da fare sono le lastre preventive a 3-4 mesi con controllo della lassità articolare, in casi dubbi verranno ripetute dopo qualche mese.

    Poi importante le lastre tra i 12 e i 18 mesi di età, quelle definitive, da ufficializzare per i cani con pedigree (costa pochissimo in piu e ne vale la pena).
     
    Top
    .
  12. maggie&linus
     
    .

    User deleted


    io ho operato la mia borderina all'anca dx quando aveva 8 mesi, le è stata fatta la TPO. purtroppo a 4 anni si è comunque sviluppata un pò di artrosi ma lei conduce comunque una vita normalissima!
    concordo su quanto detto dagli altri nell'affidarti ad un ottimo ortopedico (Vezzoni) perchè se non è eseguito bene l'intervento (come nel mio caso) potresti avere problemi!
     
    Top
    .
  13. Jack from the village
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (igloo70 @ 28/2/2014, 09:15) 
    CITAZIONE (Jack from the village @ 27/2/2014, 20:44) 
    A questo punto comunque non faccio una colpa al cagnaro che si è approfittato di me (ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca), ma reputo che la veterinaria che ha fatto la prima radiografia e che mi ha fatto i complimenti perchè secondo lei era perfetto debba cambiare mestiere.....

    :wub: Jack é insostituibile :wub:

    :angry: ma io andrei a chiedere il rimborso delle spese delle lastre a quella incompetente della veterinaria, almeno ci paghi un pochino l'operazione che sei costretto a fare.

    :console: tante coccole a te e Jack :sigh:

    Grazie Monica,
    aspetto ancora qualche giorno ad andare dalla veterinaria perchè sono ancora troppo arrabbiato, comunque di sicuro qui nel mio quartiere non le farò una buona pubblicità....

    Grazie Silvia e grazie Maggie, vi terrò aggiornati tutti sugli sviluppi
     
    Top
    .
  14. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Tienici tutti aggiornati e ovviamente incrociamo tutto per Jack.
    Ricordati di chiedere bene per il post operatorio.

    Nel primo periodo non dovrà assolutamente muoversi troppo (niente corse, giochi, aree cani...).
    Poi sarà indispensabile mantenere un'ottima muscolatura quindi dovrete fare tanto nuoto (ci sono piscine apposite) e tante passeggiate a passo giusto per lui.

    Hai già fissato l'intervento?
    Forza Jack che presto passerà il dolore :)
     
    Top
    .
  15. Jack from the village
     
    .

    User deleted


    L'intervento è previsto per il 13 marzo, vi terremo aggiornati sul decorso post operatorio, grazie a tutti per la solidarietà e per i consigli.

    Giulio e Jack
     
    Top
    .
57 replies since 26/2/2014, 21:34   6293 views
  Share  
.