Aiki <3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Come mi avete chiesto apro un post tutto per Aiki, il borderino fobico che vi ho presentato qui Post

    Intanto il nome definitivo è Aiki, perchè Ki si confonde troppo con Kiwi il mio border rosso.

    Siamo andati alle pensione dove era stato lasciato e l'abbiamo visto. Abbiamo giocato un po' con lui e ci siamo fatti riconoscere. Dopo un po' abbiamo fatto entrare Dream, il nostro cucciolo. Con lui ci sono state le solite annusatine, i soliti movimenti a serpentello, insomma tutto il panorama di comportamenti di un qualsiasi cucciolo aperto e sociale.

    Quando si sono calmati abbiamo fatto entrare Kiwi, che essendo castrato di solito viene accettato più facilmente dagli altri maschi. All'inizio si ringhiavano, poi Aiki ha capito che "non sapeva di maschio" quindi ha iniziato a cercare di montarlo.Ovviamente scatenando le ire di Kiwi che gli ha ringhiato.

    Quando finalmente si sono tranquillizzati anche loro è entrato Morgan. Morgan comunica benissimo ed è un maschio molto tranquillo che sa farsi rispettare senza esagerare.
    Si sono annusati, tranquillizzati e alla fine ignorati. Quando Aiki cercava di fare il bulletto con lui a Morgan bastava un'occhiataccia.

    Dopo un po' abbiamo preso Aiki e siamo venuti a casa. Abbiamo fatto salire lui e Dream e gli abbiamo lasciato un po' di tempo per annusare la casa. Poi sono saliti gli altri, con i quali ovviamente c'è ancora un po' di tensione ma niente di impossibile.

    Ha dormito nel kennel tutta la notte, per evitare problemi. E stamattina la prima uscita.
    In effetti è molto preoccupato dei rumori della città e gli mancano le più normali competenze per un cane adulto. non sa andare al guinzaglio, non sa stare tranquillo, sedersi... fondamentalmente è un cane non educato, spaventato da tutti i rumori che non conosce.

    A livello delle fobie dobbiamo ancora vedere a che livello è. Sicuramente la presenza di un altro cane, Dream in particolare, lo aiuta moltissimo a tranquillizzarsi. Cercheremo anche di diminuire la dose di psicofarmaci che prende al momento. Anche per avere delle reazioni più naturali e quindi sapere come lavorare.
    Sarà una lunga strada perchè non è un cane tranquillo, ma cerca le persone e il contatto, che è già un primo segnale.

    Stasera lo portiamo al campo per lavorare insieme per la prima volta...
     
    Top
    .
  2. Faber01
     
    .

    User deleted


    posso chiedere una cosa??ripeto che io non sono nessuno e non ho nessuna competenza,perciò mi chiedevo...
    se lo fate "lavorare" con le pecore sfruttando la sua indole e genetica ,più tosto che farlo lavorare in un campo in cui deve apprendere tutto e con grande difficoltà non è meglio(almeno per fargli tornare la fiducia in sé all'inizio e poi partire con il campo)??

    il discorso che faccio io è che il processo di modellamento del comportamento mi sembra più difficile da far apprendere dalla naturale propensione,ovviamente all'inizio farà casino anche con gli ovini,però si potrebbe provare,no?:D

    leggi queste mie parole attribuendogli umiltà perché è solo un mio pensiero senza esperienza!:)

    buona fortuna!
    e bravi anche sul fatto che volete eliminare i farmaci!
    ma come minchi.. si fa a dare i farmaci al cane??????
    bha!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    aiuto, erano arrivati a dovergli dare psicofarmaci??

    il lavoro sulle pecore può aiutare solamente se fatto nei criteri giusti, altrimenti può peggiorare la situazione... un cane con poco controllo e molte paure può prima di tutto mettere a rischio le pecore, poi mettere a rischio se stesso e da ultimo può rovinare il lavoro che stai facendo (se istintivamente ti metti a urlare, agiti un braccio, gli lanci qualcosa, succede qualcosa mentre gli chiedi un esercizio....)

    In ogni caso non si mette mai a rischio il gregge di pecore, nemmeno per la "buona causa" di recuperare un cane.
     
    Top
    .
  4. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Silvy, sono entrata apposta per rispondere la stessa cosa.

    Aiki prima deve trovare fiducia in noi, dobbiamo rafforzare la relazione che si creerà in modo da essere per lui un punto di riferimento. deve imparare le regole di casa e imparare ad "aprire" la sua bella testolina.
    Quando sarà tranquillo psicologicamente e potremo iniziare a fargli delle richieste e vedremo che risponde allora probabilmente lo porterò sulle pecore.
    Immaginati se ora iniziasse a correre intorno e a morderle... io dovrei impormi su di lui per evitare che faccia male al gregge e che pensi di poter mordere a suo piacimento. Dovrei bloccarlo diventando molto dura. Rovinerei facilmente il lavoro fatto fino a quel momento.

    Per quanto riguarda invece i farmaci.
    In linea di massima sono contraria perchè penso che molti problemi che si vogliono risolvere con la medicina sarebbero ampiamente risolvibili con una buona educazione di base.
    Però ci son dei casi in cui la ritengo indispensabile.
    L'ultima volta che ho visto Aiki (all'epoca Skizzo) era talmente spaventato da tutto - auto, moto, motorini, persone che camminavano, che correvano, passeggini, bici... - da non essere ricettivo in nessun modo.
    Inoltre era spaventato anche dagli ambienti.

    Quando l'hanno portato in pensione passava la giornata fissando nel vuoto e ci sono voluti 10 giorni perchè ricominciasse a mettere il naso in terra ed annusare.

    In questi casi, quando il cane non è lucido, non è possibile lavorare. Non è ricettivo in nessun modo. Questo è uno dei pochi casi in cui, per un periodo breve e con un adeguato protocollo di educazione, sono favorevole.

    Ovvio che la medicina toglie l'effetto della paura e non la paura stessa, ma mantiene quel minimo di lucidità nel cane che ti permette di aiutarlo a superarla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Sì certo, poi dipende sicuramente anche da che farmaco é e dalla dose...e da come si gestisce...

    Nei cani mi intendo poco, ma nei cavalli può fare seri danni, é come se si sentissero prigionieri di se stessi aumentando a dismisura le fobie e cadendo in una sorta di autismo.

    Adesso Dream quanti mesi ha? È un gran bell'aiuto sicuramente avere lui che va d'accordo con Aiki :D
     
    Top
    .
  6. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Dopo le prime 24 ore possiamo parlare degli effetti delle fluoxetina...
    Nel caso di Aiki la dose secondo noi e secondo la veterinaria del nostro campo (che sta finendo il master da comportamentista) è completamente sbagliata, così come è sbagliato il tipo di medicinale.

    LA dose dovrebbe essere di 1mg/kg e la vet che l'ha visto gli ha dato 35 mg (giuro che non è un alano :D ) una volta al giorno.
    Inoltre in casi di fobie o simili si può dare una dose da 1mg/kg ogni 12 ore anzichè ogni 24.
    Con una dose così alta l'effetto su Aiki è stato di rintronarlo durante il pomeriggio.
    Era davvero molto poco reattivo e camminava "strano".
    Inoltre una dose così alta ha ovviamente un effetto negativo su fegato e reni.

    Così su suggerimento della nostra vet abbiamo diviso la dose in 2 parti, cioè 17,5 mg ogni 12 ore.

    Ieri sera siamo andati al campo senza i ragazzi, per lavorare un po' da solo con lui e fargli conoscere il posto.
    E' andata molto bene, sia la passeggiata "lunga" in riva al torrente con gli altri cani, sia l'esplorazione del campo.
    Abbiamo avuto il primo chiarimento tra Morgan e Aiki, con tanta tanta scena e nessun danno. Per fortuna a livello sia di comunicazione sia di rituali sono molto bravi entrambi.
    L'unico problema è stato il rientro a casa che è stato un po' troppo per lui... lo ha stressato moltissimo e ha tirato fuori tutte le sue fobie in 50 mt dal parcheggio a casa.

    Oggi passeggiata sul lungo fiume con lui e Dream, allontanandosi dai rumori della città Aiki migliora molto.

    Dream ha 5 mesi ora ed ha un carattere molto aperto e molto solido per fortuna, grazie all'ottimo lavoro dell'allevatrice. :wub:
     
    Top
    .
  7. Faber01
     
    .

    User deleted


    ha ok!capisco......

    quindi passeggiate di rilassamento per ora!:)
    sempre a titolo informativo:ma questi psicofarmaci cosa vanno ad intaccare?cioè,di quali neurotrasmettitori sono inibitori o eccitatori??
    non so se le sostanze sono come quelle per gli esseri umani,in tal caso un poco ci capisco e sarei curioso di saperlo per capire prorio come funzionano nello specifico tali farmaci...!:)

    cmq il tuo/vostro discorso sui farmaci non fa una piega,non puoi togliere di botto una droga a un tossico.

    mi sta proprio a dispiacere da morire per aiki ma almeno ora a qualcuno che lo capisce!
     
    Top
    .
  8. Moira&Diego
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione quando dici che è iportante tenere un diario per valutare i progresi anche piccoli che ci possono essere, io lo vedo con Fly.
    Lui da subito ha dimostrato un interesse smisurato per tutto ciò che si muove. In strada quindi non potevamo assolutamente muoverci, ogni macchina che vedeva tirava come un dannato per raggiungerla e non smetteva anche dopo 10 minuti che l'auto era passata......
    Insomma un bel problema!!!
    Ora sono quattro mesi che ci stiamo lavorando e ci sono stati un sacco di progressi, possiamo tranquillamente girare nelle strade di paese, quando vede un'auto la guarda interessato, dopo che ci è passata accanto tende ancora un po' a tirare al guinzaglio ma solo per un paio di metri. Per il resto del tempo invece è tranquillo che annusa intorno. Sulle strade a traffico veloce abbiamo ancora diversi problemi, ma ci stiamo lavorando :-)
    Ci sono però quelle giornate no, dove ti dici che non imparerà mai e ti scoraggi, un po' perché lui magari è un po' più agitato del solito, magari tu sei più nervosa, e tutto diventa più difficile... proprio lì è importante ricordare quando non potevi mettere piede su una strada asfaltata perché iniziava a tirare talmente tanto che quasi si faceva male da solo!!!

    Oltre a questo, la presenza di qualcuno che non ha paura lo aiuterà tantissimo, noi lo abbiamo vissuto con la nostra gatta. Quando la abbiamo presa alla protezione animali aveva paurissima dell'uomo, a casa ci abbiamo messo 3 giorni per farla uscire da sotto il letto e due settimane per poterla accarezzare... tutto quello che lei ha imparato è grazie all'altra gatta anche lei cucciola che abbiamo preso insieme a lei. La seconda è molto più espansiva, non ha paura di nulla, e così anche la piccola Fifina osservando l'altra che lo faceva piano piano ha imparato a salire sul divano, a farsi prendere in braccio, ad uscire dalla porticina,.... ed ora è la gatta più coccolosa del mondo :clap:
     
    Top
    .
  9. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    La fluoroxetina é un inibitorie della seratonina, quindi viene prescritta in casi di agressivitá o fobie.
    Quando ripasso al pc vi linko un articolo in cui spiegano gli effetti in maniera più diffusa.


    Intanto vi aggiorno su Aiki <3
    Abbiamo purtroppo visto gli effetti della sua fobia quando é passata un ambulanza.
    Stavo preparando la pappa per tutti e Aikido era in una stanza diversa che dá sulla strada. Quando ho iniziato a versare i crocchini nelle ciotole lui ha iniziato ad abbaiare. Dopo poco mi sono accorta che era un abbaio strano. Vado a controllare ed era in piedi con lo sguardo fisso verso la finestra. Abbaiava in maniera nevrotica. Quando si entrata (e non si é neanche girato) ho sentito l'ambulanza e ho capito. Dopo un attimo sono cedute le zampe posteriori e lui é caduto a terra.

    Per fortuna, malgrado altri momenti di panico più o meno intensi non abbiamo mai avuto un livello di stress così alto, ma vi assicuro che é stato spaventoso.

    Invece ci sono piccoli segnali di miglioramento sia per quanto riguarda la vita in casa, dove é più tranquillo con Morgan e Kiwi e riescono a stare nella stessa stanza senza troppo stress.
    Inoltre stamattina per la prima volta é venuto sul letto a cercare le coccole :D ovviamente ne siamo felicissimi :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  10. babbet-house
     
    .

    User deleted


    è bello leggere di questi piccoli miglioramenti !!
    riesce a giocare con gli altri vostri cani ,il cucciolo in particolare, o è ancora troppo teso e nervoso ??
    state anche associando qualche cosa di naturale per controllare l'ansia e lo stress ?
     
    Top
    .
  11. Faber01
     
    .

    User deleted


    aspè, è un inibitore della ricaptazione della serotonina perciò un promotore della stessa...
    io ho studiato per ora gli effetti della serotonina sulla depressione e sui disturbi del sonno,non so se è la stessa cosa per gli animali,però ci sono anche altre terapie che si usano nel contempo ;una per esempio è cercare di tenere il più possibile sveglio il paziente,ciò riduce la depressione.

    questo è un esempio stupido per farti capire che ci sono molte strade per curare problemi simili,alcune vanno d'accordo,altre sono l'opposto.

    non so se per gli animali valga uguale però io penso sempre che noi siamo animali perciò... perché non dovrebbe funzionare???
    io ti consiglio di informarti bene sulle terapie da seguire,chiedere magari a centri specializzati... avvolte, odio ammetterlo,la sola educazione non basta!

    e lo so,il mio è un consiglio banale ,è facile dire :"vai da uno specialista "
    voi sicuramente siete specialisti sull'educazione però da quanto ho capito questo povero cane sta proprio incasinato e dovete fare un lavoro congiunto.

    vi siete buttati in un impresa titanica,sfiancante e stressante,perciò vi auguro un grande imbocca a lupo e ancora tanti complimenti per il grande amore che avete per qualcuno(definirlo semplicemente cane non riesco)alienato e marziano che non riesce a capire il mondo strano e diverso in cui è stato gettato!
     
    Top
    .
  12. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    tranquillo abbiamo già cambiato comportamentista e stiamo per iniziare un protocollo di eliminazione del farmaco, visto che non è quello adatto al suo caso :(
    Gli è stata data perchè in un momento di terrore ha morso una persona e quella tizia gli ha dato un farmaco usato contro l'aggressività anzichè contro le fobie.

    Come ti ho detto penso che spesso i medicinali vengano dati troppo facilmente, ma ci sono casi in cui sono indispensabili, come purtroppo in quello di Aiki.
    Però deve essere il farmaco giusto e dato nella giusta dose, cosa che non è stata fatta nel caso di Aiki.

    Babet, al momento abbiamo aggiunto solo l'adaptil in casa, ma aspettiamo che Aiki si stabilizzi un attimo per andare dall'omeopata (ovviamente è terrorizzato anche dagli studi veterinari...).

    Ieri è entrato nel campo d'agility insieme a Dream e si sono fatti una bella corsa insieme (prima volta che succede) e soprattutto ha giocato con Claudio sia con la pallina che con la treccia :wub:

    Con Morgan tendono ad ignorarsi visto che il signorino tende ad essere un po' sbruffonciello e Morgan da buon maschio adulto non lo tollera.
    Con Kiwi invece ora hanno iniziato ad ignorarsi ma prima era un continuo di inseguimenti in cui Aiki cercava di montare Kiwi e Kiwi cercava di ringhiare e fuggire...

    Invece ieri c'è stata una serata e mezza nottata di panico totale a causa di un temporale. Siamo tornati che iniziava a tuonare e Aiki ha iniziato ad andare in panico e a mordere il guinzaglio cercando di romperlo per fuggire... a casa si è tranquillizzato appena, ma ha passato la notte rintanato sotto il letto e ad ansimare.
     
    Top
    .
  13. Moira&Diego
     
    .

    User deleted


    Vi ho proprio pensati ieri mentre ero a spasso con Fly, tuoni e acqua a catinelle anche da noi!!
    Anche Fly non apprezza, e ai tuoni forti abbaiava e mordeva il guinzaglio.... e poi sto temporale non finiva più!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Quindi praticamente il farmaco adatto nel caso di Aiki sarebbe un ansiolitico?
     
    Top
    .
  15. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si.
    Stiamo valutando il clomicalm anche se ancora siamo lontani dal momento in cui dovremo darglielo...

    Nel frattempo tra il cambio di casa e lo stress della nuova vita sta peggiorando leggermente per quanto riguarda le paure, mentre migliora moltissimo nel rapporto con i cani di casa :)
     
    Top
    .
75 replies since 5/9/2013, 07:30   1100 views
  Share  
.