Primo cane, un cucciolo di border collie! Per ora tutto bene, ma devo preoccuparmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Ciao abbiamo preso Gae prima di Natale quando ha compiuto due mesi, fra dieci giorni ne compirà quattro.
    Visto che questo è il primo cucciolo che prendiamo (a parte i cani che ho avuto, secoli fa, quando stavo con i miei genitori) prima che Gae arrivasse mi sono documentato leggendo vari libri di Sims, Millan, Vaira, Fennel e uno sui BC.

    Nei libri ho trovato particolarmente utili alcune cose: creare alcune regole di buon comportamento, l’uso del rinforzo positivo per l’educazione e l’apprendimento dei comandi base, ma soprattutto l’importanza dell’ascoltare le esigenze e lo stato d’animo di Gae.
    In sostanza fino ad oggi siamo entusiasti di lei, è buona, piuttosto ubbidiente, pronta ad imparare (conosce già bene tutti i comandi base) ma soprattutto è sempre molto serena (a parte i sui 5 minuti di ‘smatto’ che le prendono ogni tanto).
    Pur essendo un cucciolo non ha mai avuto comportamenti distruttivi, né aggressivi con altri cani.
    A volte mordicchia cose proibite in nostra presenza, ma mai quando è sola.

    Fino alla settimana scorsa ha dormito sempre chiusa nel kennel, ma è così brava che abbiamo deciso di lasciarla libera tutta la notte, da allora tutto bene.
    Inutile dire che richiede abbastanza attenzioni, è un cucciolo di Border… però per ora rientra tutto in quello che abbiamo previsto, ossia un cane ti cambia la vita, ma in meglio diventando parte della famiglia senza creare stress o dipendenza negativa.

    In sostanza se seguo il mio istinto e quello che Gae mi ‘dice’ va tutto bene così e devo solo continuare su questa strada, però poi ogni tanto mi imbatto in qualcuno o in qualche post che fa un po’ di ‘terrorismo psicologico’ sui Border e mi preoccupo.
    Ho sentito e letto che i border devono essere tenuti attivi e devono uscire almeno 2, 3 ore al giorno, tutti i giorni, correre e lavorare.
    Ho letto, anche su questo forum, che sarebbe bene fargli frequentare delle puppy class.
    All’Enpa, dove lo porto per l’assistenza veterinaria, mi hanno consigliato di farle fare dei corsi di agility (quando è più grande ovviamente).

    Insomma, non voglio scatenare una guerra di religione, ma se Gae e noi stiamo bene così e non sentiamo il bisogno di puppy class, agility fatta nei campi e quant’altro, dovrei pensarci per evitare futuri problemi (solo perché è un BC) oppure faccio bene a continuare così, ascoltando Gae e il mio cuore, valutando poi di volta in volta.

    La mia non è una richiesta astratta e concettuale, altrimenti mi sarebbe bastato leggere i commenti già postati sul forum, ma una richiesta precisa su Gae, quindi se avete domande da fare, fate pure.
    Grazie per ora, Carlo <_<
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    come mai quella faccina?

    comunque, l'importanza delle puppy class é anche quella di poter far socializzare i cuccioli, é un momento di svago per tutti e un'occasione per poter fare all'istruttore le domande a cui magari da internet risulta molto difficile rispondere.

    Ma a te la scelta di frequentarle o meno!

    Quello di cui dovrete essere consapevoli é che tra un paio di mesi Gae entrerà nella fase in cui si sviluppa maggiormente il predatorio e avrà bisogno di essere gestita nella maniera corretta per superare questa fase senza che si creino delle fissazioni e che resti una difficoltà in lei stessa a gestirlo.

    rincorrere auto e motorini, correre avanti e indietro ripetutamente nel giardino, diventare ossessiva sulla pallina, lavorare gatti o qualsiasi cosa si muova in gruppo o velocemente.
    queste cose possono succedere con intensità più o meno elevata.

    L'importante é che Gae capisca che non deve lasciarsi prendere dal nervoso ma deve imparare a gestirsi e soprattutto imparare a fermarsi e riposare (ma sta a casa da sola tranquilla e non fa storie a dormire nel kennel vuol dire che la state già abituando bene).

    tutto qui, il borderterrorismo é dovuto a questa particolarità dello sviluppo che purtroppo molti sottovalutano e poi si trovano ad avere difficoltà che non si aspettavano.
    È anche una delle principali differenze tra i border e il resto dei cani.

    spero di esserti stata utile.

    P.s.: per correre e lavorare 2 o 3 ore al giorno hai ancora tempo ;) fino a un anno meglio tenerli tranquilli per via della crescita.
    P.S.2: dì pure ai veterinari dell'enpa che il border collie é un cane da gregge, non da agility :P
     
    Top
    .
  3. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvy, prima di tutto grazie per la risposta chiara, esaustiva e distensiva.
    Per quanto riguarda la faccina, boh l'ho aggiunta da ultimo senza dargli peso.
    Confesso che sono preoccupato soprattutto dal borderterrorismo, non vostro, in generale.
    Gae è una cucciola straordinaria e, per ora, estremamente serena (in fondo tutti diciamo questo dei nostri 'figli').
    Tieni conto che comunque lei passa la quasi totalità del suo tempo con noi, per ora è stata al massimo 4-5 ore a settimana da sola.
    Solo che non siamo sempre a correre.... la portiamo fuori, una due volte al giorno, ma lei ama stare anche in giardino a sgrufolare.
    Poi, siccome io ho la fortuna di lavorare in un resede dentro il giardino dalla parte opposta della casa, lei è libera di entrare ed uscire dal mio studio (tramite quelle porticine per cani che si vedono nei film).
    Ovviamente quando è con noi, a volte dormicchia, altre volte, chiede insistentemente di giocare.
    Sono piuttosto sicuro però sulla sua tranquillità, in qualunque caso, quando ci allontaniamo, lei si distende e si rilassa.
    Stessa cosa quando non sa che fare, sta seduta o distesa.
    All'area cani, gioca ma ama anche stare a guardare gli altri cani.
    Da poco ho iniziato a fare un po' di tira e molla (perchè avevo letto che può essere negativo) lo faccio perchè lei è così tranquilla che appena mollo il nodo me lo riporta in mano (il che è bellissimo).

    Insomma per ora Gae e il nervoso sono come l'acqua e l'olio.
    Paure non ne ha (seguendo consigli dei libri, le ho fatto provare un po' di tutto ed è molto serena)
    Unici comportamenti, vagamente ossessivi sono:
    1) abbaiare ai mezzi su ruote sui marciapiedi, come trolley passeggini, ma ha gia quasi smesso. Considera che esce solo da 2 settimane.
    2) abbaiare molto quando è in giardino, ma sta migliorando
    3) mordere i piedi quando la ignoriamo e vuole giocare. Anche qui sta migliorando, ora spesso porta il nodo o la palla.

    Insomma nella mia inesistente esperienza vedo un cucciolo, molto vivace e sereno.

    Per quanto riguarda le puppy class, non so neanche dove andare, all'area cani comunque trova ogni tipo di cane col quale lei gioca e si rapporta serenamente.
    Grazie Carlo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Anche Erin per me é stata il primo cane...e il primo border...e pure cucciola.

    Io come te mi sono informata molto prima di averla a casa, ho frequentato la gentaccia dei border collie ;) per farmi un'idea della razza e poi quando Erin é arrivata a casa, l'ho subito abituata a fare tutto ciò che poi sarebbe stata la sua vita da adulta.
    dai 3 mesi fino a quasi i due anni di età però mi sono impegnata ad andare regolarmente da un bravo istruttore che conoscesse davvero i border collie, prima con puppy class, poi educazione di base, poi mi sono appassionata all'obedience e a 8 mesi abbiamo iniziato anche lo sheepdog.

    Tutto questo proprio perché essendo il mio primo cane e soprattutto border, ho voluto essere seguita regolarmente da qualcuno che ci facesse lavorare insieme e controllasse come stava andando la cosa...per esempio nel lavoro già capire come motivare senza far andare fuori di testa, come utilizzare il gioco come premio per l'esercizio, etc etc é stato molto interessante per me che fino ad allora avevo lavorato solo con i cavalli.

    Se pensi un giorno di volerti rivolgere a un istruttore chiedi pure qui sul forum, gente della tua zona saprà sicuramente consigliarti qualche bravo istruttore, eventualmente.
     
    Top
    .
  5. kikka1983
     
    .

    User deleted


    Ciao!! la mia Yra adesso ha un anno, primo border anche per me, ma non primo cane, ne ho avuti altri (un barbone, un breton, un dalmata, uno yorkie e Oscar, il mio attuale incrocio pit bull/pastore, di 5 anni che vive con noi e Yra).

    Yra da cucciola era tranquillissima, stava in giardino a dormicchiare, o in casa, nel kennel, abbaiava poco, mai rosicchiato nulla. In giro, sempre libera, non si allontanava, faceva le feste a tutti. Questo fino a 4/5 mesi .... poi ...... il delirio!!!
    Abbaio molesto, "aggressività" verso estranei e bimbi, predatorio a palla su tutto (macchine , moto, etc) ....
    E' stata dura, non lo nego. Durissima.
    Però adesso è tornata ad essere la mia splendida cucciolone dolce di un tempo, ci ho lavorato tanto per almeno 6 mesi, e ho modificato la gestione, indirizzandola molto sul lavoro con me e sul gioco (il tiramolla aiuta :D ).
    Lei adesso sembra aver capito che deve fidarsi di me e della mia gestione e ha imparato a rilassarsi e concentrarsi; noi facciamo agility e obedience, mi sto interessando da un pò allo sheep dog, se riesco proveremo anche quello...

    Il consiglio che ti do è di stare tranquillo, ma soprattutto di non disperare se a un certo punto ti sembrerà che la tua piccola sia "impazzita" :P , sarà solo l'adolescenza. Unico consiglio pratico: fai attenzione al giardino .... cerca di non lasciarla sola in giardino, ma di farla interagire con te, se deve star sola piuttosto la terrei in casa con me. Da soli in giardino i border si inventano le manie più assurde, soprattutto da giovani/cuccioloni, sono mesi molto delicati per la loro educazione...

    Se vuoi leggere le mie peripezie e di altri ... c'è un topic dedicato "Arrivano i turbolenti 7 mesi" ... Buon lavoro con tua cucciola!!
     
    Top
    .
  6. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Silvy, anche io cerco di farle fare tutto quello che è possibile per abituarla a non avere paura.
    Per ora Gae ha solo paura a passare su un ponte abbastanza alto sull'Arno, dove c'è una ringhiera, invece del parapetto, ma ho scoperto che ci sono anche degli umani che hanno paura su quel ponte...
    Per la puppy class, non sono contrario di principio, però vedo che all'area cani dove andiamo per la socializzazione, i cani sono abbastanza bravi e, dopo il primo giorno di terrore puro, si è ambientata bene, con alcuni cani gioca, altre volte si mette a terra a guardare, il tutto in modo molto rilassato.

    Per quanto riguarda l'istruttore, a parti i tanti istruttori inadeguati, il problema è il costo. In generale non ci avanzano i soldi, in particolare, questi sono tempi più duri del solito.

    Per obedience e soprattutto sheep dog, ti faccio una domanda generica, tu l'hai fatto perchè ti piace o perchè pensi che l'istinto da pastore del Border sia così forte che se non fa questo tipo di attività poi gli vengono le fissazioni?

    Come ho premesso, trattiamo Gae come se fosse un terzo figlio, quindi siamo disponibili a fare quello che è necessario, però anche se non escludo di fare attività tipo agility per farla divertire, non siamo particolarmente interessati a fare questo tipo di attività per NOSTRO hobby.

    La mia idea quindi, dal basso della mia inesperienza, è quella di tenerla con noi, farla muovere, in passeggiata e altro quando possibile, lavorare personalmente sul piano dell'obbedienza ed esercizi simili (anche se non in modo formale).

    Stiamo molto attenti al suo equilibrio e, per ora, è estremamente serena, se quello che facciamo in futuro la renderà meno serena, valuteremo se necessario un istruttore e/o attività di sheep dog.

    Al momento, visto che non mi interessa lo sheepdog, mi sembrerebbe di stimolare inutilmente il suo istinto da pastore.
    Penso che l'istinto giochi un ruolo importante, ma non c'è solo quello, altrimenti i cani come discendenti dei lupi, dovrebbero avere maggiori istrinti predatori (sempre dal basso della mia inesperienza).
     
    Top
    .
  7. kikka1983
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda, lavorare coi cani mi piace un sacco e già prima di Yra praticavo agility e obedience con Oscar e anche rally o.
    Ho scelto di prendere una borderina per lavorarci, è una razza molto recettiva e l'ho scelta appositamente... detto questo, i miei due pelosi vivono in casa con noi, dormono al mio fianco e sono parte della famiglia al 100 %. Però, se avessi voluto un cane "tranquillo" sereno e rilassato per compagnia senza volerci lvorare avrei scelto un'altra razza, in tutta sincerità...

    L'istinto da pastore è insito nel border, almeno nelle linee da lavoro (la mia è mezza lavoro/mezza linea da show); ti assicuro che non è che lo "stimoli", vien fuori da se.... la mia a 5 mesi ha cominciato a pecorizzare le auto e gli altri cani, e non glielo ho di certo insegnato .... :rolleyes:

    Dalla mia esperienza personale i border sono cani attivi, per i quali le semplici passeggiate secondo me sono un pò poco... si possono adattare per carità ma è pur sempre una razza "da lavoro". potresti valorizzare la tua piccola impegnandola in una attività con te (anche a livello amatoriale), vedrai le soddisfazioni! ma questo alla fine forse vale per tutti i cani, infatti lavoro anche con Oscar :wub:
     
    Top
    .
  8. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Kikka,
    concordo in pieno col tuo post, è esattamente quello che penso di fare, stare tranquillo, divertondomi con Gae, ma rimanendo sempre in campana, come si fa coi figli.
    Per quanto riguarda il giardino, lei non ci sta molto da sola, lei 'sgrufola' in giardino, soprattutto quando io sono nel mio studio e può andare e venire a piacimento dalla sua porticina.
    Anche quando è in giardino la controllo dalla finestra ed è tranquillissima, la cosa che fa più spesso è giocare con due giochini che lo ho fatto attaccando dei cerchi ad una corda che scorre su un filo di ferrro grazie ad una carrucola.

    Una sorta di tira e molla, dove lei preferisce giocare con noi, ma ci gioca anche da sola.

    Per quanto riguarda le manie... per ora ne è totalmente priva, anzi, per ora è anche troppo posata ed equilibrata.
    L'unica punizione adottata è stata quella di metterla 60-120 secondi in un'altra stanza (1, 2 volte al giorno) ... ma ormai non serve quasi mai perchè basta dire "ti metto in castigo di là" che si calma.
    Anche quando l'abbiamo messa in castigo, ha sempre accettato la cosa di buon grado, mettendosi a terra ad aspettare (magari la mamma ha fatto le corna al padre e non è un Border Collie).

    Per quanto riguarda l'adolescenza, avevo letto il post da te citato, poi Millan nel suo libro su come allevare un cucciolo ha scritto un intero capitolo sull'argomento.

    Questi però mi sembrano problemi da cuccioli generici e non da border, per i quali oltre a legarla bene a noi affettivamente e lavorare sulla disciplina, non saprei che fare.

    Come per i figli se e quando questo momento arriverà lo affronteremo senza scoraggiarsi.
     
    Top
    .
  9. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Kikka grazie,
    non escludo di potermi appassionare ad attività come l'agility o altro, sono spaventato però dal DOVERLO fare, che in parte mi sciupa il piacere ancora prima di farlo.
    Sono d'accordo che le passeggiate sono poco, ma ci sono anche quelle, comunque sto già pensando a farle fare anche attività mentali.

    Quando abbiamo deciso di prendere Gae, mi sono documentato, ma è stata anche una scelta emotiva, abbiamo conosciuto la mamma (una border da lavoro) che era tenerissima e tranquillissima, stessa cosa per il babbo che invece è da esposizione. Entrambi, pur vivendo in campagna, non facevano alcuna attività speciale.

    Avevo chiaro che si tratta di una razza molto attiva e vogliamo fare il meglio per lei (e di conseguenza per noi).
    Poi però ho trovato quel sito border collie rescue, e anche alcuni pareri in questo forum che hanno iniziato a preoccuparmi... sciupandomi in parte il piacere del tempo che passiamo con Gae.

    A volte ho l'impressione che, dal cucciolo adorabile che abbiamo, se non iniziamo a fare attività specialistiche presto ci troveremo un cane ingestibile e poco recuperabile.... e questo mi fa accapponare la pelle.

    Se invece queste esigenze vengono fuori, poco per volta e possiamo organizzarci per canalizzare le energie, questo mi sembra un processo più naturale.

    In sostanza noi non abbiamo preso Gae con l'idea di fare Agility o Sheepdog, quindi non sono propenso a farlo a prescindere, se però serve ci organizzeremo.
     
    Top
    .
  10. Faber01
     
    .

    User deleted


    ti appoggio in pieno carlo(scusami se ti do del tu),quando c'è di mezzo Il "tu devi.."si perde ogni bellezza delle cose,tuttavia poi vedrai che nascerà in te la voglia di farla lavorare,almeno per me è stato così,in quanto vedrai che è troppo brava...è come avere una ferrari e portarla solo in la città,diciamo che un po' ti fa "rosicà" e ti viene quella voglia di andare in una autostrada tedesca in cui non ci sono limiti di velocità e tirarla da pazzi!:D......io a faber con dieci minuti al giorno,in una settimana più o meno, gli ho insegnato a sedersi,a dare entrambe le zampe,ad allungarsi e ha mettersi a pancia in su a comando(aveva 2 mesi),quindi poi il cane,in quanto intelligente, se non lo stimoli diventa come il bullo della classe,il quale si annoia del fatto che gli altri arrivano al traguardo dopo di lui, e alla fine,per aspettarli,mette fuoco all'aula perché non sa che fare per passare tempo!:).....poi cmq non è che il border è solo agility o sheepdog,magari lo puoi far sfogare anche con una bella camminata!

    ti auguro buona fortuna con Gae!;)

    Ps ti posso chiedere perché del nome??:)
     
    Top
    .
  11. atram84
     
    .

    User deleted


    Millan :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

    Non è scritto da nessuna parte che uno che ha un border DEVE fare agility o sheepdog ma è pur vero che DEVE pensare alla salute psicofisica del cane e tenere conto delle sue attitudini, vien da sè che essendo cani attivi e bisognosi di sentirsi utili alla lunga solo con le passeggiate si annoiano e trovano altro da fare. E' cmq giusto che sia una cucciola calma e che cresca in maniera naturale senza esser superstimolata a fare mille cose, è giusto che sappia rilassarsi.
    Il mio consiglio è di crearle comunque dei momenti di "lavoro" man mano che cresce, che possono essere anche piccoli compiti casalinghi come cercare oggetti o portarli su richiesta insomma si può davvero dare sfogo alla fantasia. Hanno bisogno di sentirsi utili in qualche modo anche se ora ti sembra tutta calma e tranquilla (è piccola è normale).
    Non ti voglio allarmare ma a meno di avere un border anomalo vedrai che sarà lei stessa a farsi capire per il suo bisogno di fare.
     
    Top
    .
  12. ema&bart
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo...vedrai che ti farà capire lei che vuole "imparare" qualcosa in più!
    il border è un cane intelligentissimo e sopratutto ha voglia di lavorare con il proprio padrone..e vedrai che se cominci pure a te piacerà sempre di più! può essere lo sheepdog (l'attività più naturale), l'agilty, l'obbedience, la rally obbedience, ecc. ecc....(o inventarti qualcosa!!)
    se posso darti dei consigli:
    non lasciarla in giardino da sola o si inventerà lei delle attività creandosi le "fisse da border" e ascoltando meno le attività che tu le proponi
    non iniziare il gioco se lei ti porta la pallina (anzi io i giochi non li lascio mai a sua disposizione)
    durante le passeggiate: stimolala, stimolala e stimolala!!

    ...E VAI TRANQUILLO! DIVERTITI!!! ;-)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    avevo fatto obedience perché lavorando un po' sull'educazione di base mi ero appassionata e volevo continuare.
    mi piaceva il fatto di costruire degli esercizi lavorando sulla motivazione e la comunicazione, lo trovavo interessante e vedevo che rinforzava molto il legame e la collaborazione.

    È stata tutto sommato per deformazione professionale dal mio lavoro con i cavalli ;)

    lo sheepdog invece l'ho avvicinato perché sapevo che era la cosa per cui é nato il border collie e sapevo che mi poteva tornare utile (dove lavoravo c'erano mucche e vitelli che spesso scappavano dal recinto) e in un secondo tempo mi sono resa conto che lavorare in quell'ambito mi permetteva di instaurare un rapporto davvero speciale, diverso da quello instaurato con la semplice convivenza e il lavoro in obedience.
     
    Top
    .
  14. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Grazie delle tante risposte... mi scuso se rispondo solo ora ma non sono arrivate le notifiche email e mi sono accorto solo ora delle tante risposte.
    Devo dire che i vostri post sono particolarmente graditi, e sono in sintonia con quello che speravo (spero anche che siano risposte schiette e non diplomatiche...)
    Il problema è proprio quello che avete evidenziato nei post, le passioni nascono poco per volta e vanno di pari passo con le soddisfazioni.
    Sicuramente sono felice di trovare un modo di interagire al meglio con Gae e ho scoperto che addestrarla ai comandi è piacevole ed interessante (anche se dopo averle insegnato i comandi base che ha imparato al volo, mi sono fermato perchè non so come fare).

    Non escludo assolutamente agility o altre attività (mi sono anche già informato su dove praticare agility) ma farlo per la sua e per la mia soddisfazione è una motivazione positiva, farlo perché altrimenti c'è il rischio di trovarsi un terrorista in casa, mi spaventa.

    Per Faber:
    anche io ho scoperto con gran piacere come è propensa all'apprendimento, ma non so dove trovare un manuale per insegnarle i comandi, oltre a quelli base, e non avendo esperienza sono un po' arenato
    Il nome, il nome.... l'ha scelto mia figlia, è Gae, come Gae Aulenti, il famoso architetto morto anno scorso, ma soprattutto come la figlia di nostri amici. Il nome è corto, incisivo e va bene per il cane, ma è terribile quando gli altri chiedono come si chiama e nessuno capisce (come Gai? Ghei? Ahh Gaia...) comunque a Gae va bene così e noi ci siamo abituati.

    Per atram84:
    sono PIENAMENTE d'accordo sul fare le cose gradualmente e trovarle via via delle attività da fare insieme, sia con la testa che con le gambe. Questo è quello che abbiamo pensato quando abbiamo preso il cucciolo. Noi viviamo e lavoriamo intorno alla casa, e Gae è sempre con noi, quindi è facile trovare degli spazi di interazione, anche perchè già ora quando decide di volere la nostra attenzione sa come fare.
    Per Millan non so, all'inizio lo avevo scartato per il coro di giudizi negativi su di lui, sinceramente leggendo il suo libro, specialmente quello su come allevare il cucciolo perfetto, non ho trovato niente di strano, il metodo da lui proposto è poco più che dolce.
    Forse meglio la Fennel, ma insomma le differenze sono poche.
    Ora volevo comprare un libro della Barbara Sykes: Understanding Border Collies. Lei è un'esperta borderista.

    Per ema&bart:
    grazie, è esattamente quello che pensavo, come si suol dire "da cosa nasce cosa" e tutto è più naturale.
    Come avevo già scritto non sta sola in giardino, almeno non ci sta per lunghi periodi: 10-20 minuti per volta, poi si annoia da sola.
    Scrivi NON INIZIARE IL GIOCO SE PORTA LA PALLINA, più facile a dirsi che a farsi, da quando è arrivata ha il vizio (condiviso da molti border) di attaccarsi ai piedi per attirare l'attenzione. Quando porta la pallina mi sento riavere... Tra l'altro da qualche giorno non gioca volentieri con la pallina... vuole fare solo il tira e molla.

    Per SILVY:
    sono molto attirato dall'addestramento e dagli stimoli mentali da dare a Gae, anche se non in senso formale e competitivo.
    Non so ancora come fare, esistono buoni manuali? Come ho già scritto non se possiamo permetterci di frequentare degli istruttori.
    Per lo sheepdog... non so, qui a Firenze le pecore non sono molto comuni ;)

    Grazie a tutti dell'aiuto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Non so se esistano buoni manuali, sicuramente su youtube ci sono tantissimi filmati di come insegnare gli esercizi al cane!
    Prova lo stesso a informarti sulle possibilità di fare qualche lezione, se vivi a firenze ci sono tantissimi simpatici toscani (o toscani di adozione ;) ) qui sul forum che ti possono indirizzare.

    magari anche solo una lezioncina ogni due settimane, giusto per capire come insegnarle certe cose...o anche solo per avere il contatto di qualcuno.

    tra l'altro non sottovalutare lo sheepdog in toscana ;) ci sono moooolte piu pecore di quanto pensi :D
     
    Top
    .
21 replies since 13/2/2013, 19:11   15270 views
  Share  
.