Prendere un Border Collie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 30/10/2012, 13:28) 
    consiglio spassionatissimo: quando porterai a casa il cucciolo (se cucciolo vorresti) prenditi una settimana di vacanza, per prenderti tutto il tempo di insegnare con tranquillità a stare a casa da solo.
    ci sono tanti consigli nel forum a riguardo. ma devi ripetere spesso e stando via poco, man mano sempre di piu, e tornando "a vista" solo quando lo senti calmo.
    all'inizio é un po' dura (soprattutto se piange tanto) ma poi ripaga tantissimo!! e tu avrai un cane che le 4 ore a casa da solo dorme tranquillo e non distrugge niente in casa. idem per il gatto, se cresce insieme a lui e si abitua alla sua compagnia, andrà tutto bene.

    Pensavo di prendere il cucciolo (con un gatto adulto sarebbe una follia prenderlo già grande e tentare l'inserimento) appena prima di natale, così avrei una decina di giorni liberi per dedicarmi a lui, o meglio ancora prima dell'estate. Sempre se ci sono cucciolate disponibili, altrimenti opterò per la settimana di ferie :)

    Il kennel non mi convince, figuriamoci se mollo il cane tutto il giorno nel trasportino, no no, è fuori discussione.
     
    Top
    .
  2. scozia
     
    .

    User deleted


    Ciao Vale!

    Credo che se tutti partissero con la ponderazione e la calma con cui stai partendo tu per prendere questa decisione non occorrerebbe più fare borderterrorismo! :rolleyes:

    Non sarà facile (non lo è stato, credo, per nessuno di noi) ma ce la puoi fare!
    Come ti hanno detto in molti: i presupposti ci sono tutti!

    Se tu riuscissi a convincere i tuoi capi a portarti il cane in ufficio per almeno 4 delle 8 ore in cui lavori sarebbe l'ideale. Se il cane è bene educato non ti creerà nessun fastidio. Si limiterà a dormire ai tuoi piedi. Per lui la tua presenza è comunque gratificante, anche se sei impegnata a fare altro! :angel:

    Per il resto ti sono stati dati innumerevoli consigli utili sui quali non ho nulla da dire!

    Guardati bene intorno e poi decii quello che è meglio e va bene per la tua situazione! Inoltre tieni presente che non esistono solo agility e sheepdog! Esistono altre discipline altrettanto belle, affascinanti e dinamiche! :P

    Ed inizia l'avventura! :bye:
     
    Top
    .
  3. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'incoraggiamento Scozia,
    ma sai che proprio oggi ho scoperto che fino a un paio d'anni fa la moglie del capo (lavorava anche lei in azienda) si portava tutti i giorni dietro Ugo, il suo chiwawa :) peccato che abbiano divorziato e da quel momento lui si irrita anche solo a sentir parlare dell'ex-moglie.
    Vabbè tanto per ora il cane non ce l'ho e prima che sia educato al punto tale da poterlo portare in ufficio passerà del tempo,intanto magari sondo distrattamente il terreno ;)
     
    Top
    .
  4. Luca&Emi
     
    .

    User deleted


    Un border cucciolo non è poi tanto piu impegnativo di un pastore tedesco cucciolo, di un beagle cucciolo, di un meticcio cucciolo o di qualsiasi altro cucciolo.

    Un cucciolo anche quando sarà grande, ti cambia la vita. L'ho detto un'altra volta e tengo a precisarlo, non e' importante la razza e la dimesione. Un chiwawa ha bisogno delle stesse attenzioni di un Border, purtroppo la gente non lo capisce e si vedono in giro Chiwawa schizzofrenici.

    Io quando ho deciso che era il momento di fare entrare emi nella mia vita ho preventivamente preso 2 settimane di ferie (le ho tenute da parte quasi solo ed esclusivamente per questo), per farle capire che non era sola e che sarei stato io d'ora in avanti il suo punto di riferimento maggiore. Le ho lasciato tutte le libertà del caso, nessun tipo di kennel o piccolo ripostiglio dove infilarla quando stava da sola, anche se nelle due settimane non è mai stata da sola. Quando invece ho iniziato a lavorare di nuovo, solito sistema, nessun kennel, libera di muoversi come preferiva per casa, e la portafinestra del giardino per poter andare fuori a fare i propri bisogni. Non ha mai distrutto niente, ne fatto ingenti danni, avrà ciucciato qualche calzino e sparso la mia biancheria in giardino alla portata dei 4 condomini adiacenti, ma niente di particolarmente rilevante, anche se ad oggi ho diversi paia di boxer e calzini che portano la sua firma. Le ho dato sin da subito molta fiducia, e la rappresento ancora oggi come il motivo per svegliarsi ogni mattina, e tornare a casa ogni sera, lei ripaga con attenzione, affetto ed estrema (anche troppa..) fedeltà.

     
    Top
    .
  5. sgnappy
     
    .

    User deleted


    scusa Luca, non per fare border terrorismo, ma di border che lasciati a se stessi liberi in giardino/ casa si inventano le peggio cose ce ne sono un sacco: border che rincorrono le farfalle, che passano il tempo ad andare avanti e indietro per la cancellata, che fissano le fessure del pavimento, ecc ecc è alquanto rischioso lasciare un cane del genere a se stesso...che a te poi sia andata bene è un altro paio di maniche... altro esempio: io ho un gatto..la mia border e il gatto giocano insieme..se la lasciassi fare come vuole correrebbe sul pavimento di casa come una pazza con il gatto cosa per nulla indicata per le articolazioni di un cucciolo...oltre al rischio di imbrancarsi con il gatto, di inseguirlo sul divano saltando su e giù...per il discorso kennel: la mia non dormiva fuori dal kennel: presente i bambini che anche se stanno per crollare dal sonno continuano comunque? uguale! con il kennel ha imparato a " spegnersi" e in relativo poco tempo è stata capace di dormire anche fuori...questo non vuol dire che siano cani impossibili: basta sapere cosa fare..la mia ora è una statua dentro casa..gestibilissima in ogni situazione...
     
    Top
    .
  6. atram84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca&Emi @ 30/10/2012, 22:11) 
    Un border cucciolo non è poi tanto piu impegnativo di un pastore tedesco cucciolo, di un beagle cucciolo, di un meticcio cucciolo o di qualsiasi altro cucciolo.

    Un cucciolo anche quando sarà grande, ti cambia la vita. L'ho detto un'altra volta e tengo a precisarlo, non e' importante la razza e la dimesione. Un chiwawa ha bisogno delle stesse attenzioni di un Border, purtroppo la gente non lo capisce e si vedono in giro Chiwawa schizzofrenici.

    Io quando ho deciso che era il momento di fare entrare emi nella mia vita ho preventivamente preso 2 settimane di ferie (le ho tenute da parte quasi solo ed esclusivamente per questo), per farle capire che non era sola e che sarei stato io d'ora in avanti il suo punto di riferimento maggiore. Le ho lasciato tutte le libertà del caso, nessun tipo di kennel o piccolo ripostiglio dove infilarla quando stava da sola, anche se nelle due settimane non è mai stata da sola. Quando invece ho iniziato a lavorare di nuovo, solito sistema, nessun kennel, libera di muoversi come preferiva per casa, e la portafinestra del giardino per poter andare fuori a fare i propri bisogni. Non ha mai distrutto niente, ne fatto ingenti danni, avrà ciucciato qualche calzino e sparso la mia biancheria in giardino alla portata dei 4 condomini adiacenti, ma niente di particolarmente rilevante, anche se ad oggi ho diversi paia di boxer e calzini che portano la sua firma. Le ho dato sin da subito molta fiducia, e la rappresento ancora oggi come il motivo per svegliarsi ogni mattina, e tornare a casa ogni sera, lei ripaga con attenzione, affetto ed estrema (anche troppa..) fedeltà.

    Io sono in linea di massima d'accordo con te, fermo restando che cmq trovo molta differenza tra la gestione di un border e quella di alcune altre razze (per fare un esempio il mio pastore abruzzese, non posso dire che hanno le stesse esigenze di attività), in ogni caso sicuramente qualunque cane richiede tempo da dedicargli le giuste attenzioni e passeggiate (e anche qui un chiwi avrà esigenze un pò più ridotte di un border).
    Sono totalmente d'accordo sul discorso di dare prima di tutto fiducia al cane. Ci sono dei casi particolari in cui si deve ricorrere a misure più drastiche ma se non si tenta almeno una gestione molto naturale (tornando al discorso dell'altro topic) per me si parte già col piede sbagliato. Anch'io ho sempre dato libertà ai cuccioli in casa e in giardino, magari chiudendo un paio di stanze quando non ci sono e togliendo tutto quello che poteva essere pericoloso in giro, se poi va male si aggiusta il tiro ma almeno tentare! I casi di cani che non sanno stare senza distruggere cielo e terra o senza spegnersi non sono la regola ma l'eccezione.
     
    Top
    .
  7. budu_83
     
    .

    User deleted


    Luca, anch'io come marta sono d'accordo con te...
    Ma come già ti avevo detto in un altro post (e come ti ha ripetuto sgnappy) sei stato molto fortunato che Emy sia docile.

    La fiducia rivolta verso un cane è cosa giusta, ma non è che border fiducioso in se stesso = border docile e tranquillo.
    Come dice marta
    CITAZIONE
    I casi di cani che non sanno stare senza distruggere cielo e terra o senza spegnersi non sono la regola ma l'eccezione.

    ne è la conferma.

    Tornando a vale: mi va di precisarti che, qualora non potessi portare la tua futura cucciola in ufficio, questo non deve rappresentare un problema. Penso che quello che volesse dire scozia è "se appena hai la possibilità, fallo".
    Penso che di gente in giro che possa portarsi il cane a lavoro ce ne sia ben poca. ;)

    Penso che alla fine, come hai letto, il "borderterrorismo" sia solo una cosa inventata...scozia dice
    CITAZIONE
    Credo che se tutti partissero con la ponderazione e la calma con cui stai partendo tu per prendere questa decisione non occorrerebbe più fare borderterrorismo!

    io aggiungo che addirittura non esisterebbe.
    E' solo che, come si diceva prima, tanti pensano che il border collie, essendo il cane più intelligente al mondo, sia un cane che si autoeduchi...non è così, punto.

    A mio parere sei pronta per la fase due: scegliere l'allevamento e andare a conoscere i futuri genitori della tua futura nuova amica
     
    Top
    .
  8. atram84
     
    .

    User deleted


    ah che sia chiaro, per me partire da subito con una gestione tipo kennel può in alcuni casi creare il problema di distruggere o far danni o non sapersi rilassare se non nel kennel. Se il cane associa kennel=riposo , fuori=si fa qualcosa secondo me non va bene. Ci si può rilassare anche su un tappetino, su un divano, per strada se mi fermo al bar o in un negozio, se sto mangiando. Quindi ripeto kennel in caso estremi, quando tutto il resto è stato provato e la gestione è stata corretta.
     
    Top
    .
  9. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti ragazzi, in Mp mi è già stato indicato un allevamento e sicuramente ne vedrò diversi prima di decidere.

    Anche la mia filosofia è iniziare dando fiducia al cucciolino e quindi lasciandolo libero di girare per la casa quando non ci sono, tanto di cose da distruggere non è che ce ne siano molte e comunque nessuna tanto preziosa quanto l'affetto che un cane ti riserva.
    A me sembra un prezzo equo da pagare.
    E questa è la medesima risposta che do a chi, all'affermazione che ho intenzione di prendere un cane, obietta:
    "...ma guarda che è un grosso impegno! Ti lega un sacco, devi portarlo sempre fuori! Non potrai più viaggiare..."
    E' una questione di priorità, queste cose mi sembrano un ridicolo prezzo da pagare in confronto a quanto potrei guadagnare (in affetto, lealtà ecc..) dal rapporto con un cane.

    Ahhhh ieri mentre correvo al parchetto sotto casa ho visto un signore che portava fuori il suo border, la scena è stata comica, il cane era eccitatissimo saltava come un pazzo ai piedi del padrone che trafficava al cellulare e non se lo filava di pezza. Gli ha lanciato distrattamente una pallina e si è andato a sedere su una panchina continuando a scrivere messaggi al cellulare. Il border felicissimo si è FIONDATO (mamma una scheggia) a prenderla e poi è tornato zompettando dal padrone, felicissimo con la pallina in bocca, gliel'ha lasciata ai piedi aspettando che la lanciasse ancora, saltava a quattro zampe, si metteva in posizione di gioco con le zampe anteriori a terra e il sedere per aria, il signore non lo filava proprio… insomma al secondo giro, quando sono passata di nuovo davanti la panchina la scena era completamente diversa, il signore sempre seduto co sto cellulare in mano e il border steso sotto la panchina con il musetto tra le zampe scocciatissimo!! Ahahaha Bellino lui che voleva giocare!
     
    Top
    .
  10. budu_83
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che bravo...
    A sto punto scemo io che quando esco con i miei cani loro mi guardano come dire "Che bello! Ci stai portando a giocare, vero?" e il cellulare non lo filo proprio, anzi, dovesse suonare mi girerebbero le palle.
    E dire che la reputavo una cosa rilassante :P :P :P
     
    Top
    .
  11. scozia
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con Marta sulla gestione del Kennel.
    E sono daccordo con Luca sul dare la fiducia ai cani. Io non ho mai dovuto lasciarli soli in casa perchè fuori hanno il loro box (uno a testa) super attrezzato (mio marito gli ha fatto anche un impianto di condizionamento a pannellini solari! :blink: Comunque sia, quando mi devo allontanare per 10-15 min li lascio in cucina e non è mai successo niente. Stanno tranquilli e aspettano.
    Non li lascio mai da soli in giardino però! Nemmeno per 10-15 min! Mai! Ed il Kennel lo uso per la macchina e quando, in luglio ed agosto li lascio dentro casa per 4 ore il pomeriggio (nel box è troppo caldo ed in casa è fresco).

    CITAZIONE
    E questa è la medesima risposta che do a chi, all'affermazione che ho intenzione di prendere un cane, obietta:
    "...ma guarda che è un grosso impegno! Ti lega un sacco, devi portarlo sempre fuori! Non potrai più viaggiare..."

    Valentina, è vero che i sacrifici vengono tutti pienamente ripagati, ma è vero anche quel che ti hanno detto! E' indubbiamente un grosso impegno e ti lega davvero tanto! Il viaggiare, ad esempio, è la rinuncia più grande che io e mio marito abbiamo dovuto fare. Mia madre abita di fianco a me ed in un paio di occasione ho chiesto a lei di venire a dargli da mangiare, di venire a chiuderli o ad aprirli ma non ne approfitto: la decisione di prendere i cani è stata mia e non voglio approfittare deglia altri e scaricargli i miei impegni. Inoltre, pur rimanendo nel loro ambiente i miei cani hanno sempre dimostrato di soffrire molto la nostra assenza e i cambiamenti delle loro abitudini quotidiane.
    Da quando ho i cani la vacanza più lunga che ho fatto senza di loro è stata di 5 giorni in Irlanda. Quando sono tornata ci ho messo quasi due settimane a recuperare la fiducia totale di Guinness. Ci sono, è vero, ottime pensioni ma tutto ha una conseguenza. Quindi, da quando ci sono loro vacanze cortissime oppure ci muoviamo con loro ma solo in macchina. Far prendere loro un aereo è un'esperienza che per ora preferisco evitargli.
    Questo solo per dire che niente va preso alla leggera..... :rolleyes:


    Attenzione (forse è presto per parlarne ora), ma la scena con la pallina al parco può essere vista come l'hai vista tu ma può avere anche un'altra interpretazione. Il fatto che quando tu sei ripassata il cane era tranquillo sdraiato sotto la panchina la vedo come una cosa bella. "Il mio compagno umano ora è impegnato, aspetto fermo e tranquillo perchè so che arriverà il momento gioco!" Soprattutto per quel che riguarda le palline non dobbiamo assolutamente diventare per loro delle macchine lancia palle! Bisognerebbe conoscere quella persona e capire che tipo di padrone è per giudicare. E' giusto che i nostri border imparino a rispettare i nostri ritmi e le nostre necessità. :)
     
    Top
    .
  12. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scozia @ 31/10/2012, 13:08) 
    Valentina, è vero che i sacrifici vengono tutti pienamente ripagati, ma è vero anche quel che ti hanno detto! E' indubbiamente un grosso impegno e ti lega davvero tanto! Il viaggiare, ad esempio, è la rinuncia più grande che io e mio marito abbiamo dovuto fare. Mia madre abita di fianco a me ed in un paio di occasione ho chiesto a lei di venire a dargli da mangiare, di venire a chiuderli o ad aprirli ma non ne approfitto: la decisione di prendere i cani è stata mia e non voglio approfittare deglia altri e scaricargli i miei impegni. Inoltre, pur rimanendo nel loro ambiente i miei cani hanno sempre dimostrato di soffrire molto la nostra assenza e i cambiamenti delle loro abitudini quotidiane.
    Da quando ho i cani la vacanza più lunga che ho fatto senza di loro è stata di 5 giorni in Irlanda. Quando sono tornata ci ho messo quasi due settimane a recuperare la fiducia totale di Guinness. Ci sono, è vero, ottime pensioni ma tutto ha una conseguenza. Quindi, da quando ci sono loro vacanze cortissime oppure ci muoviamo con loro ma solo in macchina. Far prendere loro un aereo è un'esperienza che per ora preferisco evitargli.
    Questo solo per dire che niente va preso alla leggera..... :rolleyes:

    Si, si, ci mancherebbe, eccome se me ne rendo conto, alla fine sono 4 anni che vivo con un gatto e spostarsi con lui non è sempre facile. Fortunatamente in aereo non ha problemi ma solo perchè può viaggiare in cabina con me, non mi sentirei mai di far viaggiare una animale in stiva.

    Per le vacanze è estremamente difficile che vada all'estero avendo una casa al mare giù in Basilicata da dove vengo, in quel caso tutti in macchina e si va.

    Domanda... avete mai provato a viaggiare in treno? Sono ammessi i cani o anche loro come i gatti devono stare in un trasportino?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Qui da me possono viaggiare, pagano il biglietto e non c'é bisogno di kennel, ma devi avere sottomano la museruola.

    In Italia mi sembra di ricordare che in alcuni treni non possono viaggiare, dove possono paghi il biglietto e devi avere museruola.
    Però sta con te e non nel kennel. Ricordo nei miei numerosi viaggi una signora con un cagnetto di taglia medio-piccola che metteva la copertina sul sedile e lo faceva accucciare lì, alle rimostranze dei passeggeri diceva che avendo lui pagato il biglietto come loro, aveva diritto al suo sedile :D

     
    Top
    .
  14. Marco&Axl
     
    .

    User deleted


    Dunque... mi sono posto le stesse domande anche io prima di prendere Axl.

    Ti cambia la routine quotidiana assolutamente, ma quello lo farebbe qualsiasi razza di cane. Prima magari per andare a lavoro mi alzavo alle 7, ora con Axl alzarsi alle 7 lo posso fare il sabato e la domenica, in settimana la sveglia suona alle 6.
    Ho sempre cercato e cerco di coinvolgere Axl in tutto quello che faccio, che sia da un'uscita normale a qualcosa che faccio in casa, insomma condividere tutto oltre ovviamente certi limiti. Poi c'e' sempre il risvolto economico tra educatori, stage e compagnia bella se ne vanno via un po' di soldini oltre a cibo e veterinario, quindi bisogna farsi anche due conti prima, e un educatore che ti segua fin dall'inizio secondo me ci vuole soprattutto se e' il primo cane (ah Axl e' anche per me il primo, ma ho passato del tempo con Emi di Luca&Emi)
    Per quanto riguarda la scelta tra maschio e femmina anche io inizialmente avevo optato per femmina poiche' matura piu' velocemente dei maschi (ma così e' per tutti i cani), poi pero' il destino ha voluto che prendessi Axl.
    Sconsiglio di portarlo comunque nei cantieri anche se in campagna... tenerlo legato 4 ore al giorno sono dell'idea che sia frustrante per un cane, libero sconsiglierei almeno che tu non possa starci dietro ... soprattutto da cucciolo (e non intendo 5 mesi ma anche 10 mesi e passa).
    Per l'allevamento se sei disposta a muoverti un po' mandami un pm, io me ne sono girati pareeeeecchi.
    Ah benvenuta! :)
     
    Top
    .
28 replies since 29/10/2012, 22:30   3969 views
  Share  
.