Prendere un Border Collie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Adoro i cani e da ché ricordo ho sempre desiderato possederne uno, mi sarebbe piaciuto crescere con un amico peloso ma mio padre non ha MAI voluto cedere:

    "...sai che abbiamo la moquette in casa, non sarebbe igienico ma appena la togliamo ti giuro che lo prendiamo!"

    Peccato che tolta la moquette abbiano messo il parquet...

    "...ma scherzi?? Poi inizia a graffiare e lo rovina tutto, sai quanto l'abbiamo pagato?"

    Vabbè finchè ho vissuto con loro non ho potuto obiettare, quando sono andata all'università neanche sognavo di prenderne uno, l'avrei dovuto rinchiudere in una stanza per non infastidire le altre coinquiline...

    Ora che la situazione è decisamente più stabile credo sia arrivato il momento :)

    Ero partita decisa sul Border Collie, mi piace la sua personalità spumeggiante, la sua intelligenza. Ma non voglio fare le cose di fretta, ho aspettato 28 anni per avere un cane, qualche mese in più non mi ucciderà, voglio fare una scelta ragionata e ponderata.
    Ho iniziato a cercare qualche informazione su internet per capire bene con che cane avrei avuto a che fare e devo ammettere che le notizie mi hanno davvero scoraggiata, dicono sia una un cane estremamente difficile da gestire, mi è sembrato di capire che ci voglia molta esperienza ma per me è il primo cane, insomma mi sono venuti mille dubbi.

    Non ho alcuna intenzione di prenderlo per poi renderlo isterico, ho troppo rispetto per queste stupende creature.
    Vi dico quello che cerco e quello che potrei offrirgli, magari mi potete dare qualche consiglio.

    Sostanzialmente vorrei un compagno di avventura, sono molto sportiva, almeno tre volte a settimana vado a correre per un'oretta e mezza, vorrei un cane che mi accompagni in queste attività, la mia idea è di coinvolgerlo in tutto quello che faccio, che sia l'agility (sto cercando qualche centro cinofilo nelle vicinanze), l'andare a correre o semplicemente l'andare a fare delle commissioni o a casa di mia sorella, insomma se io esco, lui esce con me e su questo non ci piove.
    Dovendo lavorare le canoniche 8 ore il cane starebbe solo a casa dalle 9 alle 18, ma la pausa pranzo la farei con lui (13-14) così almeno a pranzo potrebbe uscire a sporcare. Però ho la fortuna di lavorare spesso all'aperto, nei cantieri, che il più delle volte sono delle campagne, quando capitano questi periodi (previo permesso del capo) potrei portarlo con me. Questa cosa, non sarebbe sempre possibile, se ci sono molte macchine che lavorano (tipo escavatori) non lo porterei, sarebbe pericoloso.

    Se anche rimane a casa non sarebbe proprio solo, ho una gatta dolcissima e tranquillissima, potrebbero farsi compagnia, anche se temo che se annoiato la possa infastidire, o magari la segue per la casa come fosse una pecora...
    Ovvio che invece il fine settimana sarebbe interamente dedicato a lui.

    Non so davvero se questo potrebbe bastargli, so che il suo arrivo sconvolgerebbe la mia vita e sono pronta ad accettare tutti i cambiamenti che ci saranno, sto già pensando di vendere lo scooter per acquistare una macchinetta, per agevolare gli spostamenti, insomma io sono disposta a fare il necessario, mi chiedo lo stesso se possa essere sufficiente.

    Magari se trovo qualche allevamento qui vicino potrei chiedere di andare a visitarlo anche per capire se c'è feeling con questa bellissima razza.
    Scusate l'eccessiva lunghezza del post, ma i dubbi e le preoccupazioni sono tante.
     
    Top
    .
  2. budu_83
     
    .

    User deleted


    Personalmente mi sento di consigliarti questo: non farti scoraggiare dalle informazioni che hai letto su internet.
    E' vero: i border collie richiedono molta dedizione. Ma se come hai già detto tu, lo porteresti sempre con te, allora stai tranquilla che va già benissimo.

    Per un border collie l'importante è "fare fare fare", ma questo non ti deve spaventare...significa solo che lui/lei vuole che gli dedichi del tempo! Non vuol di certo essere il cagnolino peluche che resta in casa tutto il giorno.

    Hai parlato anche di agility, e questo dovrebbe già dire tutto :P

    Durante i periodi che non ci sei, potresti metterlo in un kennel (i trasportini): io non sono molto daccordo con questo metodo, ma se cerchi nel forum troverai moltissimi consigli.

    Altra cosa: mai portarlo in un cantiere...i border collie tendono ad avere una creatività infinita, quindi c'è la possibilità che andrebbe a cercarsi qualcosa di pericoloso da fare...oltre ad essere di intralcio per gli operai, ovviamente.

    Ultimo consiglio: se vuoi essere più tranquilla, indirizza la tua scelta su una femmina...sono più docili e tranquille (ovviamente in proporzione :P) rispetto ai maschietti.

    :bye:



    Aggiungo anche che anch'io come te avrei sempre desiderato un cane, ma i miei si rifiutavano sempre.
    Mi sono sempre piaciuti i border collie e, nonostante le descrizioni e i pareri che leggevo, non mi sono mai fatto scoraggiare.

    L'anno scorso (all'età di 29 anni) è arrivato Marley: non c'è mai stata una volta che mi sia pentito della scelta...è vero, ci sono stati attimi di smarrimento in cui non sapevo che fare o come comportarmi, ma se adesso dovessi tornare a casa e lui non ci fosse, mi mancherebbe un AMICO...
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    A me sembra che i buoni presupposti ci siano tutti! :)
    Il consiglio è quello di andare a vedere gli allevamenti per farti un'idea più precisa e passare un pò di tempo con loro. Anche per cominciare a capire il tipo di border che vuoi.
     
    Top
    .
  4. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Oddio, meno male, dopo tutto il terrorismo psicologico (e vista quanta gente prende un cane senza un minimo di informazione ne capisco il motivo...) è consolante trovare qualcuno che oltre a dire "sarà molto difficile", dice anche "però secondo me ce la puoi fare..."

    @budu_83
    Pensavo proprio di prendere una femminuccia, avevo letto che sono appena appena più tranquille dei maschietti, ovvio che poi dipende da cane a cane.

    Forse per i cantieri hai ragione, soprattutto considerando che i nostri sono cantieri di bonifica, quindi con suoli contaminati, non vorrei mai che la bestiolina si andasse a tuffare in una cisterna piena di idrocarburi...

    Per il kennel... mah... non so, non è che l'idea mi piaccia molto, me l'hai suggerito per evitare che stressi la gattina? Dici che potrebbe essere una convivenza difficile?

    @atram84
    Sto crecando qualche allevamento nei dintorni da visitare, anzi se hai qualche suggerimento sono bene accetti!
    Vorrei anche andare a vedere qualche gara di Agility o magari di Sheepdog, insomma vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo dei Border e dei loro padroni per arrivare il più preparata possibile.

    Conoscete qualche buon centro cinofilo nelle vicinanze di Milano? Ho preso già diversi nomi, ma se ce n'è uno che vi sentite di consigliare perchè lo avete frequentato o perchè conoscete i propritari... sarei felicissima se me lo indicaste! Se non si può pubblicamente anche via MP.

    Grazie ad entrambi per i consigli :)
     
    Top
    .
  5. Ele&Tessa
     
    .

    User deleted


    Ciao Valentina, io non sono un'esperta: la mia Tessa ha un anno ma prima di prenderla io non ho avuto l'accortezza di raccogliere molte informazioni su questa razza così particolare... anche se adesso ne vorrei altri 100!!

    I tuoi presupposti sono ottimi: centro cinofilo, corse, passeggiate...il border ha bisogno di stare con il suo "compagno umano" e di sentirsi partecipe della sua vita ed è decisamente quello che vuoi fare :)

    Se posso permettermi di darti un consiglio... vai a vedere qualche gara di agility, ma fai la tara su quello che vedi (almeno nella mia poca esperienza è così...) alle gare i border sono super eccitati, molto più si come sarebbero a casa...

    Per la gatta non ti preoccupare: io ho due femmine di 4 anni, e quando Tessa è arrivata ci hanno messo un po' per abituarsi, ma adesso vanno molto d'accordo:addirittura con una gioca tantissimo...con l'altra...beh era il boss ed è stato fatto un tacito accordo della serie "tu non mi guardi, non mi inviti a giocare...ed io non ti affetto" :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. ema&bart
     
    .

    User deleted


    Ciao
    io direi che ci sono ottimi presupposti per un border!
    Penso che 8/9 ore fuori per lavoro le trascorriamo più o meno tutti (ci tocca!)
    L'importante è che quando puoi ti dedichi interamente a lui in attività fisiche e "mentali" INSIEME..agility penso sia ottimo! Rispetto ad altri cani richiede sicuramente richiede più tempo e più impegno, perchè loro amano lavorare con te!
    Molti consigliano kennel o box in tua assenza, perchè altrimenti loro "si inventano" dei lavori..e poi rischierà di essere distratto da qualsiasi cosa anche mentre state facendo attività....lo consigliano in molti educatori, sia per i border che un pò per tutti i cani, specialmente quelli da lavoro.

    Per centri cinofili...sei di milano città o nord/nord ovest?
     
    Top
    .
  7. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    beh, sei partita sicuramente bene per prendere un border.
    Noi tendiamo a fare terrorismo psicologico perchè girano troppe voci fuorvianti su questa razza "è tanto intelligente che si addestra da solo"; "tranquillo, basta farlo correre un po'"; "guarda quello come è bravo, è un cane adattissimo a tutti!".
    Risultato, ci sono signore anziane che si prendono un border o persone molto sedentarie che pensano di poter tenerne uno a casa e poi si stupiscono se fanno danni...


    detto questo visita più allevamenti possibile e magari inizia a parlare con qualche istruttore... ti possono anche aiutare ad individuare la linea migliore per te...
    ti mando un mp con il nome di un centro cinofilo della tua zona.
    Ciao!
    Enrica
     
    Top
    .
  8. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, veramente!

    @Ele&Tessa: Benissimo anche la mia gatta ha circa 4 anni, ed è una gatta a cui puoi fare davvero di tutto (bella la mia zucchina!) :)

    @Ema&Bart: Sono di Milano città, zona est (verso Linate), lavoro a Segrate, per esempio sulla strada per andare al lavoro (sulla cassanese per intenderci) c'è un centro cinofilo riconosciuto dall'Enci, però mi sembra che sia sempre chiuso, boh?? Ho visto anche qualcosa a Rho.

    @Morgan&Kiwi: Cavolo, se potessi davvero indirizzarmi verso la linea più adatta a me sarebbe fantastico :)

    Grazie ancora a tutti!
     
    Top
    .
  9. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ciao! io sono di peschiera borromeo vicino a linate e ovviamente ho una border..se vuoi possiamo incontrarci fare due chiacchere e presentarti la mia rossa! :)
     
    Top
    .
  10. ema&bart
     
    .

    User deleted


    no allora mi dispiace, ma li non saprei consigliarti niente...io vado vicino a busto a. ma è troppo fuori mano per te!
    quella di rho sembrerebbe decisamente valida, ma non la conosco né personalmente né tramite conoscenti...
     
    Top
    .
  11. budu_83
     
    .

    User deleted


    Per il kennel o il box ti ha già sapientemente risposto ema&bart...ripeto io non sono molto del parere (infatti non lo uso), però non sono un esperto, per cui ti conviene chiedere a un addestratore

    CITAZIONE (Morgan&Kiwi @ 30/10/2012, 10:30) 
    Noi tendiamo a fare terrorismo psicologico perchè girano troppe voci fuorvianti su questa razza "è tanto intelligente che si addestra da solo"; "tranquillo, basta farlo correre un po'"; "guarda quello come è bravo, è un cane adattissimo a tutti!".
    Risultato, ci sono signore anziane che si prendono un border o persone molto sedentarie che pensano di poter tenerne uno a casa e poi si stupiscono se fanno danni...

    Questo merita un mega quotone...comunque Vale non è il tuo caso :P
     
    Top
    .
  12. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sgnappy @ 30/10/2012, 11:25) 
    ciao! io sono di peschiera borromeo vicino a linate e ovviamente ho una border..se vuoi possiamo incontrarci fare due chiacchere e presentarti la mia rossa! :)

    Ciao sgnappy, ho ben presente dov'è Peschiera (avevo un cantiere li :)) sei molto gentile, mi farebbe piacere conoscere te e la tua borderina :)
     
    Top
    .
  13. Army & Black
     
    .

    User deleted


    Ciao le indicazioni te le ho date tramite e-mail dato che qua i PM non mi funziona
    a proposito dipingo anch'io ad olio ma sono fermo dal 92 :cry:

    Buona giornata
    Armando
     
    Top
    .
  14. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Army & Black @ 30/10/2012, 11:58) 
    Ciao le indicazioni te le ho date tramite e-mail dato che qua i PM non mi funziona
    a proposito dipingo anch'io ad olio ma sono fermo dal 92 :cry:

    Buona giornata
    Armando

    No no, guarda che i MP ti funzionano eccome! Mi sono arrivati 4 messaggi (tutti uguali :)) comunque grazie mille delle info e della disponibilità.


    OT - PS. Se hai visto il sito... beh quelli non sono quadri ad olio, è acrilico spatolato su tela, li preferisco di gran lunga, mi ci trovo più a mio agio ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Nel kennel tutto il giorno non va bene. Un conto é un bel box-recinto in giardino, ma il kennel é troppo costrittivo. È da usare come metodo "educativo" e per l'auto. Non é il "ripostiglio" del cane perché é più facile così. Piuttosto allora una stanza dedicata.

    Oltre a quanto detto dagli altri, immagino che leggendo qua e là avrai capito che il problema piû grande della convivenza con il border é insegnargli a fermarsi

    consiglio spassionatissimo: quando porterai a casa il cucciolo (se cucciolo vorresti) prenditi una settimana di vacanza, per prenderti tutto il tempo di insegnare con tranquillità a stare a casa da solo.
    ci sono tanti consigli nel forum a riguardo. ma devi ripetere spesso e stando via poco, man mano sempre di piu, e tornando "a vista" solo quando lo senti calmo.
    all'inizio é un po' dura (soprattutto se piange tanto) ma poi ripaga tantissimo!! e tu avrai un cane che le 4 ore a casa da solo dorme tranquillo e non distrugge niente in casa. idem per il gatto, se cresce insieme a lui e si abitua alla sua compagnia, andrà tutto bene.

    nelle ore passate insieme avrai di che divertirti, attenta a non eccitarlo troppo proprio prima di lasciarlo da solo.

    beh che altro dire, buona ricerca :-)

    ah tra l'altro, sappi che ormai é più che sfatato il mito che il border da bellezza é di base più calmo che quello da lavoro ;-) hanno caratteristiche diverse che devi valutare, ma non certo l'adattabilità alla vita in appartamento.

     
    Top
    .
28 replies since 29/10/2012, 22:30   3969 views
  Share  
.