Prendere un Border Collie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valentinolandia
     
    .

    User deleted


    Adoro i cani e da ché ricordo ho sempre desiderato possederne uno, mi sarebbe piaciuto crescere con un amico peloso ma mio padre non ha MAI voluto cedere:

    "...sai che abbiamo la moquette in casa, non sarebbe igienico ma appena la togliamo ti giuro che lo prendiamo!"

    Peccato che tolta la moquette abbiano messo il parquet...

    "...ma scherzi?? Poi inizia a graffiare e lo rovina tutto, sai quanto l'abbiamo pagato?"

    Vabbè finchè ho vissuto con loro non ho potuto obiettare, quando sono andata all'università neanche sognavo di prenderne uno, l'avrei dovuto rinchiudere in una stanza per non infastidire le altre coinquiline...

    Ora che la situazione è decisamente più stabile credo sia arrivato il momento :)

    Ero partita decisa sul Border Collie, mi piace la sua personalità spumeggiante, la sua intelligenza. Ma non voglio fare le cose di fretta, ho aspettato 28 anni per avere un cane, qualche mese in più non mi ucciderà, voglio fare una scelta ragionata e ponderata.
    Ho iniziato a cercare qualche informazione su internet per capire bene con che cane avrei avuto a che fare e devo ammettere che le notizie mi hanno davvero scoraggiata, dicono sia una un cane estremamente difficile da gestire, mi è sembrato di capire che ci voglia molta esperienza ma per me è il primo cane, insomma mi sono venuti mille dubbi.

    Non ho alcuna intenzione di prenderlo per poi renderlo isterico, ho troppo rispetto per queste stupende creature.
    Vi dico quello che cerco e quello che potrei offrirgli, magari mi potete dare qualche consiglio.

    Sostanzialmente vorrei un compagno di avventura, sono molto sportiva, almeno tre volte a settimana vado a correre per un'oretta e mezza, vorrei un cane che mi accompagni in queste attività, la mia idea è di coinvolgerlo in tutto quello che faccio, che sia l'agility (sto cercando qualche centro cinofilo nelle vicinanze), l'andare a correre o semplicemente l'andare a fare delle commissioni o a casa di mia sorella, insomma se io esco, lui esce con me e su questo non ci piove.
    Dovendo lavorare le canoniche 8 ore il cane starebbe solo a casa dalle 9 alle 18, ma la pausa pranzo la farei con lui (13-14) così almeno a pranzo potrebbe uscire a sporcare. Però ho la fortuna di lavorare spesso all'aperto, nei cantieri, che il più delle volte sono delle campagne, quando capitano questi periodi (previo permesso del capo) potrei portarlo con me. Questa cosa, non sarebbe sempre possibile, se ci sono molte macchine che lavorano (tipo escavatori) non lo porterei, sarebbe pericoloso.

    Se anche rimane a casa non sarebbe proprio solo, ho una gatta dolcissima e tranquillissima, potrebbero farsi compagnia, anche se temo che se annoiato la possa infastidire, o magari la segue per la casa come fosse una pecora...
    Ovvio che invece il fine settimana sarebbe interamente dedicato a lui.

    Non so davvero se questo potrebbe bastargli, so che il suo arrivo sconvolgerebbe la mia vita e sono pronta ad accettare tutti i cambiamenti che ci saranno, sto già pensando di vendere lo scooter per acquistare una macchinetta, per agevolare gli spostamenti, insomma io sono disposta a fare il necessario, mi chiedo lo stesso se possa essere sufficiente.

    Magari se trovo qualche allevamento qui vicino potrei chiedere di andare a visitarlo anche per capire se c'è feeling con questa bellissima razza.
    Scusate l'eccessiva lunghezza del post, ma i dubbi e le preoccupazioni sono tante.
     
    Top
    .
28 replies since 29/10/2012, 22:30   3997 views
  Share  
.