Morde di continuo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti avrei un problemino con la mia Lyla , so che questo è un argomento molto discusso nel forum ma volevo comunque esporre la mia. Lyla ha quasi 2 mesi ma è molto vivace e adora giocare, solo che ha preso il "vizio" di mordere di continuo le mani, i piedi e anche i pantaloni, le scarpe e chi più ne ha più ne metta.... Considerando che è piccolissima ho inteso questo come un gioco, ma la cosa mi preoccupa perché i morsi si fanno sempre più forti (prima mi ha fatto pure male alla mano), ma sopratutto morde anche la faccia e non ascolta completamente anche se la rimprovero, inoltre stamattina mentre giocavamo mi ha morso i pantaloni e tirava quasi ringhiando.
    Sono molto preoccupato perché non sono esperto e non so come intendere questi gesti quindi chiedo a voi che siete più esperti come devo comportarmi considerando che è piccolissima, e se devo in qualche modo correggere questo atteggiamento negativo.
     
    Top
    .
  2. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Sai... di solito il periodo che passa con mamma e fratelli/sorelle serve proprio per es. ad insegnargli a non mordere... privandolo di questo periodo di socializzazione famigliare ora dovrai correggere tu queasto comportamneto...
    credo peò che l'unico vero modo sia quello di emettere un gridolino tipo cuciiolo e sotyrarsi ai suoi morsi..non puoi sgridare un cuciolo di 45 gg perchè si comporta come tale..e non ha i fratelli e la mamma che gli insegnino...
     
    Top
    .
  3. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Questa cosa mi stringe il cuore.... Credi che potrebbe compromettere molto il suo carattere ? E poi avevo pensato che magari un'altra possibilità potrebbe essere farla giocare con altri cuccioli...che ne dici ?
     
    Top
    .
  4. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    allora... vediamo...quanli e quanti vaccini ha????
    Conosci qualcuno che abbia cuccili dellla stessa età e che ti consenta di avvicinarli con la tua cucciola??? perchè sai..a quellìetà ci sono grossi rischi in termini di malattie....
     
    Top
    .
  5. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Ancora non ha nessun vaccino ma in settimana dovrei andare per una visita dal veterinario, e poi si conosco una mia amica che ha un cucciolo di pastore cecoslovacco della stessa età di lyla, che tiene in casa, potrei provare a farli incontrare....Per concludere prima ho provato il tuo primo consiglio cioè di emettere un gridolino da cucciolo mentre mordicchiava e ho notato che subito ha smesso e mi ha guardato come sorpresa, penso che anche questa potrebbe funzionare....
     
    Top
    .
  6. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    ah...40-45 giorni..nessun vaccino...nessuna copertura immunitaria ora che la mamma non la da più il latte e d è svezzata... portala subito dal vet e falle fare almeno il rpimo vaccino.... subito...
    se io avessi una cucciolata/cuiiola/cuccioli di quell'età non la farei avvicinare neanche a 30 metri!!!!!
    la parvovirosi a quest'età è quasi sempre fatale...vai dla vet...subito!!!!!
     
    Top
    .
  7. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    ...oh my god...
     
    Top
    .
  8. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Per MARCOBECKSHILLARY: Guarda , io sto cercando di risolvere un problema serio. Quindi ti pregherei di risparmiare commenti inutili, se vuoi aiutare ti ringrazio ma cortesemente evita i commenti che non servono a niente, grazie.


    Per BCcrazy: hai ragione sto chiamando immediatamente il veterinario e vedo se posso portarla immediatamente o al massimo domani mattina/pomeriggio. Grazie ancora...
     
    Top
    .
  9. atram84
     
    .

    User deleted


    il vaccino sarà il vet a dirti se è il caso di farlo ora o aspettare qualche gg, in base all'anamnesi e al contesto ambientale in cui si trova (e ovviamente in base al suo stato di salute attuale). Per i mordicchiamenti va bene provare a cainare, se si è fermata vuol dire che funziona. quando esagera vai il versetto e smetti di giocare con lei, offrile comunque qualcosa che possa mordicchiare un pò più vivacemente perchè in questo periodo ha ancora parecchio fastidio alle gengive. Vedrai che presto imparerà a darsi una regolata se fai le cose bene. ;)
     
    Top
    .
  10. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Si ho chiamato al veterinario e ho prenotato visita completa e per il vaccino ha detto che si può fare. Per il problema dei morsetti prima mentre giocherellavo un po' con lei ho provato anche a fare un rumore intenso tipo battito di mani mentre lei mordeva e sembrava smettere, mentre per quanto riguarda il fatto che morda le scarpe credo sia una cosa normale, ma comunque se prova a farlo mi pietrifico :D e la ignoro completamente, dopo un po' si stanca e se ne va.... E' davvero sorprendente, avevo letto parecchio sulle straordinarie capacità di questa razza ma non pensavo apprendesse cosi in fretta, pensate che in soli 3 giorni ha imparato il suo nome ( diciamo :P ) e il comando vieni !! Io la trovo straordinaria!! Vi tengo aggiornati e grazie ancora !
     
    Top
    .
  11. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    quello di cainare è importante perchè...quando incontrerà i suoi simili che in questo periodo cruciale le sono mancati potrà capire se fa loro male in quanto emetteranno dei versi tipo cainamento...
    il rumore intenso andrà bene per distarrla ma non la aiuterà nel rapportarsi agli altri cani...
    beh..il vaccino il vet deciderà quando la vede..visita completa e se è OK primo vaccino...preciso che non è attivo da subito ..quindi non è che il girono dopo il vaccino possaq girare yutta italia....
     
    Top
    .
  12. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Si il veterinario oggi ha fatto il primo vaccino (parvovirosi), ha detto che giorno 24 dovrà farne un altro mi pare trivalente.... e dopo potrà uscire....
     
    Top
    .
  13. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Scusate, spulciando su google ho trovato un'articolo molto interessante

    www.stvv.ch/merkblaetter/hunde01_inibizionemorso.pdf

    parla specificatamente dei morsi nei cuccioli, secondo voi posso applicare la tecnica che propone questo tizio Ian Dunbar ??


    CITAZIONE
    Per “costruire” l’inibizione del morso nei cuccioli è possibile seguire il programma antimorso di Ian Dunbar (leggermente modificato), un noto veterinario anglosassone
    specializzato in medicina comportamentale:
    Fase 1: Non perdere il controllo giocando!
    Al cucciolo viene concesso di prendere in bocca delicatamente.
    Ogni volta che il cucciolo durante il gioco diventa troppo irruento e mordicchia
    con più forza, viene ammonito con un verso forte, simile ad un ringhio o con una
    parola tipo “Aeeeh”. A questo ammonimento segue l’interruzione del gioco.
    Fase 2: Prendere in bocca mooolto delicatamente!
    Al cucciolo viene concesso di prendere in bocca, ma senza esercitare alcuna
    pressione con la mascella.
    Fase 3: Mollare subito la mano!
    Fase 4: Non prendere in bocca del tutto la mano!
    L’inibizione del morso va esercitata con tutti i membri adulti della famiglia
    Se il cucciolo tende a mordicchiare i bambini, i genitori devono intervenire ed impedirglielo.
    I bambini non sono in grado e non devono correggere da soli questo comportamento

    Che ne pensate ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    L'ho letto tutto, per quanto posso intendermene mi sembra valido.

    Ti aspetta però un lavoro da certosino, la coerenza sarà indispensabile i primi mesi.

    per la socializzazione, non esagerare ma proponile tutto, senza dar peso a eventuali titubanze ma mostrandoti tu stesso convinto della tranquillità della situazione.
    Trovo interessante il discorso di far abituare ilc ane fin da cucciolo ai comportamenti sbagliati degli esseri umani :)
     
    Top
    .
  15. ivan1911
     
    .

    User deleted


    Si certo questo ovviamente, credo che anche i minimi particolari facciano la differenza quando sono piccolini .... Comunque oggi ci ho lavorato un po' e devo dire che ho riscontrato dei miglioramenti notevoli, tutto però sta a renderli duraturi nel tempo. Un problema che ho però è il tono di voce, non so come regolarlo, non appena morde le dico Heeii e levo la mano, a volte devo alzare la voce perché è troppo presa dal gioco, e subito si gira e mi guarda, mentre quando mordicchia piano o mi lecca la mano la gratifico e gli faccio tanti complimenti :D
     
    Top
    .
17 replies since 9/1/2012, 16:16   1728 views
  Share  
.