Differenze tra Border da lavoro e da expò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ChiaraZara&Scout
     
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Qui siete tutti dei lavorati (e maddie è una bellezzara rinnegata), quindi intervengo per riequilibrare la bilancia!
    Io ho due bellezzari, il maschio ha qualche traccia di Fieschi nelle quattro generazioni, la femmina per un quarto è australiana per il resto linee da show molto diffuse in Italia, e sono uno l'opposto dell'altra.
    Il maschio è un bisonte di 24 chili che fa agility perchè si diverte ma è lento perchè oggettivamente ha un'ossatura spaventosa (eppure gli manca solo una firma per passare in due, evviva il cane preciso ;P), la femmina invece è un mostro. Al di là dei suoi problemi comportamentali (che però non centrano nulla con l'essere bellezzara), è spintissima. In agility dopo 4 lezioni va come una mina, le si spiega una cosa una volta e l'ha imparata, ha un'attenzione mostruosa... E' motivata sul gioco, sul cibo, sempre propositiva... Pur essendo una bellezzara "impagliata" (nemmeno tanto bella per i miei canoni) a livello di apprendimento è un mostro.
    Però... non l'ho mai portata sulle pecore. Ahahah giuro che prima o poi la porto e vi dico... ma sono profondamente convinta che le prende e le mette in forno!!! Gina la famelica...

    Quanto alla mordacità, ne conosco tanti di border da expo ma di mordaci me ne vengono in mente forse due. (saranno gli stessi due di Marta :roll: ) Anche a livello di risse tra cani, ho avuto ben più problemi in altri ambienti che non in expo... Certo è innegabile che alcuni bellezzari siano così rimbambiti che gli sventoli una palla da tennis sotto il naso e non reagiscono, ma bisogna anche considerare che il cane in expo si spegne.
    Giudicarli da quello che si vede in ring non deve essere mai sufficiente per conoscere il cane.

    Quindi in sintesi, dopo avere per ragioni contrattuali (;P) difeso un pò i bellezzari, sottoscrivo i consigli di chi mi ha preceduto. Gira, vai a vedere le gare di agility, di obedience, vai in expo, sui campi da sheepdog... Capisci che cosa vuoi fare col tuo futuro cane e che cosa gli puoi offrire e poi armati di tanta faccia tosta e non ti limitare a farti "assicurare" che i genitori sono sani. Chiedi i certificati ufficiali delle lastre, degli esami del DNA agli occhi... Chiedi cosa hanno mai fatto nella loro vita i riproduttori...
    Rompere le scatole prima, ti aiuta a prevenire spiacevoli scoperte dopo.
     
    Top
    .
18 replies since 11/12/2011, 12:29   16146 views
  Share  
.