Differenze tra Border da lavoro e da expò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oscar2008
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ecco la mia prima domanda: la differenza tra i border da lavoro e da expò.
    Vi dico quello che so così magari ne parliamo: quelli da lavoro sono i border (almeno in Italia) più comuni, selezionati per l'altissima predazione, l'instancabilità, la voglia di lavorare. Questo porta a risultati eccezionali in tutte le attività svolte, ma talvolta a delle, come dire, esagerazioni. Da qui il border "pecorizza" :beee: , insegue le ombre, ti rompe le scatole, non si stanca mai, ti pizzica una chiappa....Soprattutto quando non viene stimolato o decidiamo che sarà il nostro peluche nel salotto...
    Gli allevamenti (seri) stanno più o meno in tutta Italia, amatoriali e non...Si può parlare di prezzi??? Comunque ho già individuato la media, ovviamente con qualche picco quando ci avviciniamo agli allevamenti prestigiosi...


    Border da Expò.......bohhhhhhhhhhhh :blush:
    Allora....ovviamente sono bellissimi, mi piace molto il muso un pochino più piccolo, meno allungato mi sembra...Insomma i tratti mi sembrano più dolci.
    Ho letto che caratterialmente sono più tranquilli, ma sempre adattissimi a tutte le attività, ecco mi piacerebbe capire questo aspetto. Allevamenti in Italia ne ho individuati due-tre, i prezzi immagino siano più alti, sapete darmi indicazioni? Magari in percentuale, così mi regolo..

    Allora grazie, perdonatemi nel caso in cui abbia detto delle inesattezze, aspetto le vostre risposte e/o considerazioni, ciao
     
    Top
    .
  2. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Ohiohi, è un discorso lungo ed intricato....

    Dunque intanto la maggioranza dei border in Italia direi che sono dei begli ibridi, mix linee lavoro bellezza, senza dubbio.

    Premessa: la maggior parte della gente quando dice border collie da lavoro non sà assolutamente di cosa parla, ti spiego: il lavoro nel border collie è quello su gregge, invece per una deformazione italiana e non solo del termine il border collie da lavoro è diventato quello che pratica discipline cinofile, (agility in particolare) mentre come ti dicevo prima le linee che vengono utilizzate maggiormente nello sport e le più diffuse, definite impropriamente da lavoro, sono spesso miste.

    Piccola parentesi, vi racconto una robetta bellissima che mi ha riportato una mia amica l' altro gg sulle expo: giudice che giudica la classe lavoro bc, che chiede alla povera padrona della femmina che doveva essere giudicata in classe lavoro se la cagna aveva superato la prova di AGILITY :sick: :sick: Ma come siam messi?????????????????????????????????????????????????????????

    Okkei tornando a noi: le linee da expo selezionano la morfologia (specifico: la morfologia che và di moda in expo, superpelone, tanto stop, musi larghi, ecc, poi ognuno slelziona a modo suo) e derivano per la maggior parte dei casi da linee australiane-neozelandesi, le linee da lavoro ( vere, lavoro=pecore) selezionano l' istinto del cane, la tempra, il tempramento, la resistenza fisica, insomma le migliori caratteristiche per far si che il cane possa svolgere bene il compito per cui è stato selezionato.

    Rigurado al carattere, beh io lì guarderei sempre i genitori nonni ecc, perchè ci sono border da expo pacati come border da expo matti, stessa cosa per le linee da lavoro, non esistono regole generali tanto più che come ti dicevo la maggioranza dei soggetti sono un mix.

    Tutto stà in cosa ti proponi di fare con il tuo futuro amihetto nel conoscere un allevatore degno di fiducia e nel valutare molto bene caratteristiche di entrambi i genitori e potendo anche parenti prossimi, perchè il tuo cane porterà un miscuglio tutto suo delle loro caratteristiche.

    Ecco in parte spero di averti risposto.
     
    Top
    .
  3. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    ... a me non piace generalizzare e dire tutti i border da lavoro sono schizzati e tutti i border da expo sono tranquilli...

    ... un border da lavoro sicuramente ha un fabbisogno di lavoro molto più elevato rispetto ad un border che da generazioni fa solo expo. Ma ciò non significa che i boder da expo siano automaticamente tutti tranquilli ed equilibrati, e tutti i border da lavoro irrequieti e nervosi.

    Premetto che QUALSIASI cane (fatte pochissime rarissime eccezioni) è più felice se nella sua vita ha un compito / un attività da svolgere. Il border collie, come già detto, ne ha sicuramente bisogno più di altri. Il che però non significa che bisogna tenerlo impegnato 10 ore al giorno e farlo stancare a forza di corse e giochi... bensì fargli fare attività regolare e regolata rispettando anche i tempi di riposo e di tranquillità.

    Il mio consiglio è questo: visita più allevamenti che puoi, guarda i cani, come si comportano nella vita quotidiana, dove vivono, come si comportano in casa, come si relazionano ai loro umani... guardati diverse manifestazioni - gare di agility, gare di obedience, trial di sheepdog e anche le esposizioni. A me piace osservare i cani non solo quando sono in modalità di lavoro, ma anche quando sono in modalità di riposo... cioè... sanno staccare la spina quando non devono lavorare? Sanno rilassarsi nelle pause? Riescono a controllare le proprie emozioni al di fuori dell'ambito del lavoro?

    Buona ricerca!!
    :bye:


     
    Top
    .
  4. Itemec
     
    .

    User deleted


    Neanche a me piace generalizzare, soprattutto quando si crede che "il border da expo" sia più tranquillo del "border da lavoro". Sono sempre border. Forse davanti ad un gregge si comporterebbero in modo diverso e si vedrebbe veramente la differenza tra border che lavorano da generazioni e border da ring. Ma rimangono sempre cani iperattivi, che hanno bisogno di fare movimento fisico e di intrattenersi mentalmente!
     
    Top
    .
  5. atram84
     
    .

    User deleted


    quoto joyfuldays! e aggiungo che finora di border da lavoro schizzati ne ho visti praticamente zero, di quelli "ibridi" per quanto ne ho visto mi sembra che sopportino male lo stress, siano un pò fragili, per la mia minuscola esperienza di border da expò ,2 conosciuti da vicino e seguiti per un pò, li ho trovati abbastanza squilibrati e pure un pò mordaci, ma ripeto è veramente un campione piccolo questo per fare testo, poteva essere una casualità!!! ho visto alcuni border da expò in altre situazioni e mi sono sembrati molto pacati ma non li ho conosciuti più da vicino come i due di cui parlavo sopra.
    E' vero che la scelta per il tuo futuro cane dipende da cosa ci vuoi fare ma penso anche che se uno vuole un border è perchè ama fare qualcosa con il cane e se uno ama "lavorare" con il cane non vedo perchè non debba prendere un cane selezionato per le qualità di cervello piuttosto che di aspetto.
    Io rimango sempre estremista nel senso che per me il border con la B maiuscola dovrebbe essere selezionato per le qualità lavorative (sul gregge ovvio) altrimenti diventa solo un bel cane bianconero.
    Cmq sia davvero prova ad approfindire meglio il mondo del border andando a gare di ogni tipo (pecore incluse) e a qualche expò, visita allevamenti ecc... solo così potrai farti un'idea chiara di ciò che più si adatta alle tue aspettative e SE il border si adatta alle tue aspettative!

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Qui siete tutti dei lavorati (e maddie è una bellezzara rinnegata), quindi intervengo per riequilibrare la bilancia!
    Io ho due bellezzari, il maschio ha qualche traccia di Fieschi nelle quattro generazioni, la femmina per un quarto è australiana per il resto linee da show molto diffuse in Italia, e sono uno l'opposto dell'altra.
    Il maschio è un bisonte di 24 chili che fa agility perchè si diverte ma è lento perchè oggettivamente ha un'ossatura spaventosa (eppure gli manca solo una firma per passare in due, evviva il cane preciso ;P), la femmina invece è un mostro. Al di là dei suoi problemi comportamentali (che però non centrano nulla con l'essere bellezzara), è spintissima. In agility dopo 4 lezioni va come una mina, le si spiega una cosa una volta e l'ha imparata, ha un'attenzione mostruosa... E' motivata sul gioco, sul cibo, sempre propositiva... Pur essendo una bellezzara "impagliata" (nemmeno tanto bella per i miei canoni) a livello di apprendimento è un mostro.
    Però... non l'ho mai portata sulle pecore. Ahahah giuro che prima o poi la porto e vi dico... ma sono profondamente convinta che le prende e le mette in forno!!! Gina la famelica...

    Quanto alla mordacità, ne conosco tanti di border da expo ma di mordaci me ne vengono in mente forse due. (saranno gli stessi due di Marta :roll: ) Anche a livello di risse tra cani, ho avuto ben più problemi in altri ambienti che non in expo... Certo è innegabile che alcuni bellezzari siano così rimbambiti che gli sventoli una palla da tennis sotto il naso e non reagiscono, ma bisogna anche considerare che il cane in expo si spegne.
    Giudicarli da quello che si vede in ring non deve essere mai sufficiente per conoscere il cane.

    Quindi in sintesi, dopo avere per ragioni contrattuali (;P) difeso un pò i bellezzari, sottoscrivo i consigli di chi mi ha preceduto. Gira, vai a vedere le gare di agility, di obedience, vai in expo, sui campi da sheepdog... Capisci che cosa vuoi fare col tuo futuro cane e che cosa gli puoi offrire e poi armati di tanta faccia tosta e non ti limitare a farti "assicurare" che i genitori sono sani. Chiedi i certificati ufficiali delle lastre, degli esami del DNA agli occhi... Chiedi cosa hanno mai fatto nella loro vita i riproduttori...
    Rompere le scatole prima, ti aiuta a prevenire spiacevoli scoperte dopo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Secondo me il vero discorso é: perché voglio un border collie?

    E se davvero voglio un border collie anche se non sono un pastore, perché lo dovrei prendere NON da lavoro?

    Io penso che un border collie debba essere prima di tutto un cane da pastore. Altrimenti ci sono tantissime altre belle razze con il muso rotondo, il pelo lungo, ce ne sono pure bianchi e neri!
    E ci sono altrettante razze molto promettenti nelle varie discipline (anche tanti meticci nel canile, per la verità).

    Ne approfitterei anche per ribadire che al cane di linea da lavoro non viene nessun tic nervoso se non vede le pecore, non pecorizza gli oggetti in movimento per ipotetiche "crisi di astinenza" e non é la pubblicità della duracell. Probabilmente é solo gestito nel modo sbagliato.

    Dunque Oscar più che un discorso di expo-lavoro io ti consiglierei (come hanno fatto gli altri) di conoscere personalmente i soggetti che ti interessano e valutare carattere, gestione e difficoltà e non solamente i risultati in gara! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SilvyCH @ 11/12/2011, 22:04) 
    Secondo me il vero discorso é: perché voglio un border collie?

    E se davvero voglio un border collie anche se non sono un pastore, perché lo dovrei prendere NON da lavoro?

    Perchè sono brutti e nudiiiiiii!!!!!! :rollft: :rollft: :blll: :fiuii: :roll:
    (scherzo, non mi picchiateeeee)
     
    Top
    .
  9. IlDiavolo&L'acquaSanta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 11/12/2011, 22:49) 
    CITAZIONE (SilvyCH @ 11/12/2011, 22:04) 
    Secondo me il vero discorso é: perché voglio un border collie?

    E se davvero voglio un border collie anche se non sono un pastore, perché lo dovrei prendere NON da lavoro?

    Perchè sono brutti e nudiiiiiii!!!!!! :rollft: :rollft: :blll: :fiuii: :roll:
    (scherzo, non mi picchiateeeee)

    perchè quelli da lavoro non sembrano Border Collie :P
     
    Top
    .
  10. atram84
     
    .

    User deleted


    ma non sono tutti nudiiiiiiii :P ci sono dei working bellisssssssssssismi (Paprika in primis, Rose pur essendo nuda è supergnocca ma si sa... ogni scarrafone :D)
    Dimenticavo... mi sono innamorata la scorsa estate di una "bellezzara" vedendola lavorare in obedience e giocare, era meravigliosa!!!! Ma credo che cmq non fosse di linee australiane e similari perchè ormai ha una certa età e anche fisicamente non corrisponde.
     
    Top
    .
  11. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Eeeehi io non rinnego nulla e non ho detto nulla contro i cani da expo, anzi, ho parlato mooolto oggettivamente e ho detto cose verissime e giustissime :blll:

    E ho anche sottolineato che quello che chiamiamo carattere, cioè l' insieme di caratteristiche comportamentali, non può essere generalizzato in carattere del cane da expo e carattere del cane da lavoro, ogni soggetto è a se e porta caratteristiche uniche, io dovessi prendere un prossimo cane ( e quando lo prenderò) valuterò prima di tutto cosa voglio fare con lui, e poi sceglierò in base alle caratteristiche dei genitori, expo o non expo che saranno, e consiglierei di fare lo stesso.

    Buonanotte!!
     
    Top
    .
  12. babbet-house
     
    .

    User deleted


    volevo solo dire data la nostra poca esperienza che se ti poni di fare una certa cosa con il cane valuta il soggetto e i genitori o se ci sono fratelli così vedi come "potrebbe" essere il tuo cane a livello comportamentale anche se poi ci rientrano tantissimi fattori in un cane adulto però ti puoi fare un idea
    noi avendo solo un border da bellezza non sappiamo dirti nella gestione come potrebbe essere uno soltanto da lavoro non "ibridato" con linee da bellezza o anche con un pò di sangue bellezzaro perchè non possiamo sapere oltre quello che vediamo al campo
    però ti posso dire che la motivazione c'è comunque sul lavoro non è che se il cane è da bellezza è uno sfaticato e non vuole fare niente cioè potrebbe anche essere quindi valuta ogni caso a se
    con il border non si può mai dire
    per esempio il pecorizzare su 3 cani da lavoro che sono al campo 2 su 3 lo fanno e su altri cani da bellezza solo uno è "schizzato"
    quindi per me puoi trovare un buon cane in entrambi i casi o come hanno già detto si trovano cani validi che hanno un pedigree misto quindi non sono agli estremi delle due linee
    purtroppo per il border come per tutte le razze esiste la variante bellezza
    però dire che il border da bellezza sia come un altro cane o un meticcio non credo perchè non avrà attitudine al gregge però il temperamento,l'attenzione che pone all'ambiente circostante e la sensibilità per me sono maggiori che in altre razze o nei meticci a meno che non siano meticci collie XD, senza togliere niente agli altri cani per carità o ai meticci in generale non vi offendete :P
    cose che a mio parere li portano anche ad evere un lato oscuro rispetto ad altre razze
     
    Top
    .
  13. oscar2008
     
    .

    User deleted


    Wow non pensavo di scatenare un polverone....Grazie mille delle risposte, il fatto che siano diverse tra loro mi fa capire che è difficile fare una distinzione precisa e che osservando genitori e cucciolate precedenti ci si può fare un'idea.
    Grazie mille delle risposte, ho qualche altra domanda, ma apro un nuovo topic, grazie ciao
     
    Top
    .
  14. Chloe'
     
    .

    User deleted


    Perche' spaventare quei padroni che vogliono un border collie senza che questi debba per forza curare pecore in Milano per 10 ore al giorno??? avevo un Husky, ma non per questo sempre a Milano mi doveva trascinare con la slitta.... ed era felicissima lo stesso.... ciao ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Ciao Chloé,
    come da regolamento (e educazione) é obbligatoria una piccola presentazione per partecipare al forum!

    Chi vuole adottare un Border Collie deve sapere che cane é, che caratteristiche ha e per quale scopo é nato.
    Solo così potrà garantirgli una corretta gestione, educazione e stile di vita.
    Non mi sembra così inopportuno "spaventare" i futuri padroni, anzi.
    Tu hai un border collie?
     
    Top
    .
18 replies since 11/12/2011, 12:29   16034 views
  Share  
.