Differenze tra Border da lavoro e da expò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    ... a me non piace generalizzare e dire tutti i border da lavoro sono schizzati e tutti i border da expo sono tranquilli...

    ... un border da lavoro sicuramente ha un fabbisogno di lavoro molto più elevato rispetto ad un border che da generazioni fa solo expo. Ma ciò non significa che i boder da expo siano automaticamente tutti tranquilli ed equilibrati, e tutti i border da lavoro irrequieti e nervosi.

    Premetto che QUALSIASI cane (fatte pochissime rarissime eccezioni) è più felice se nella sua vita ha un compito / un attività da svolgere. Il border collie, come già detto, ne ha sicuramente bisogno più di altri. Il che però non significa che bisogna tenerlo impegnato 10 ore al giorno e farlo stancare a forza di corse e giochi... bensì fargli fare attività regolare e regolata rispettando anche i tempi di riposo e di tranquillità.

    Il mio consiglio è questo: visita più allevamenti che puoi, guarda i cani, come si comportano nella vita quotidiana, dove vivono, come si comportano in casa, come si relazionano ai loro umani... guardati diverse manifestazioni - gare di agility, gare di obedience, trial di sheepdog e anche le esposizioni. A me piace osservare i cani non solo quando sono in modalità di lavoro, ma anche quando sono in modalità di riposo... cioè... sanno staccare la spina quando non devono lavorare? Sanno rilassarsi nelle pause? Riescono a controllare le proprie emozioni al di fuori dell'ambito del lavoro?

    Buona ricerca!!
    :bye:


     
    Top
    .
18 replies since 11/12/2011, 12:29   16147 views
  Share  
.