Orecchie, testicoli e peso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Da due mesi sono la proprietaria di Yago, un border tricolore che mi è stato regalato da un privato che ha avuto una cucciolata inaspettata, amico di famiglia.
    In pratica dopo il calore la femmina veniva tenuta separata dal maschio, ma i due birbanti son riusciti ad avere un contatto e il maschietto l'ha montata... Da qui in circa due mesetti son nati i piccini!!!
    Veniamo quindi al dunque, Yago ha 4 mesi, ha iniziato a cambiare i dentini, per ora ha perso due incisivi superiori (quelli nuovi son già spuntati) e uno inferiore (qui c'è ancora il buchino vuoto), so che le orecchie non son definitive fino al cambio dei denti, ma cosa si intende quando si dice ciò? Quando inizia a cambiarli o quando finisce? E quando finisce il cambio dei dentini?
    Yago ha sempre alzato l'orecchietta destra, la alza proprio tanto, come se fosse un pastore tedesco, mentre la sinistra non la alza quasi mai, è con me da un mese e mezzo e l'avrò vista alta si e no 3-4 volte magari se sentiva rumori forti o se era concentrato a guardare le galline :)
    So che esistono tecniche per alzarle, ma non so quali e soprattutto volevo sapere se è il caso di portarlo a controllare al veterinario, non vorrei aspettare troppo e magari che poi non si possa far niente. Gli voglio un bene da matti, non è fondamentale l'orecchietta su e non ho intenzione di portarlo in expo, ma se si può far qualcosa di non invasivo non mi dispiacerebbe affatto.

    Seconda cosa, testicoli, Yago fa 4 mesi tra una decina di giorni, un testicolo è sceso l'altro no, il veterinario dice che dovrebbero esser scesi entrambi a 4 mesi, passerà a controllarlo dopo la metà di agosto, ma dice comunque che fino ai 7-8 mesi anche se non son scesi non gli si mettono le mani addosso perchè potrebbe solo esser tardivo, il padre non ha avuto questo problema, voi che ne pensate? Effettivamente è tardi? Potrebbe comunque scendere anche il secondo? Non mi interessa dal punto di vista riproduttivo, perchè non avendo pedigree etc non credo lo farò riprodurre, non per vendere i cuccioli almeno, ma mi spiacerebbe doverlo operare per tirarglielo giù e poi dover farlo castrare visto che so che è una cosa genetica e in caso di cuccioli anche involontari rischierebbe di trasmetterlo anche ai cagnolini... Che ne pensate?

    Ultima cosa il peso, Yago ha quasi 4 mesi e pesa 8,5kg uno dei fratellini già 15giorni fa pesava 10kg, io ho controllato il peso di Yago, in media cresce 1,3kg ogni 10giorni è giusto il suo peso a quest'età? Il cane mangia con appetito, gli dò Natural Trainer Puppy taglia media, 270gr al giorno divisi in tre pasti e lui è giocherellone, corre ed è bello attivo, non è magro, ma nemmeno grasso, direi che è perfetto, che sia il fratello ciccione? :D Premetto che il fratello non l'ho visto, ho incontrato la ragazza che l'ha adottato e mi ha detto del peso.

    Vi lascio ad una foto così potete capire le orecchiette:

    p1090791x

    Uploaded with ImageShack.us


    Aspetto consigli. Grazie. LARA
     
    Top
    .
  2. ineguagliabile
     
    .

    User deleted



    Provo io a rispondere, ho molta esperienza con i cani e poca per quanto riguarda i border.

    1- per le orecchie ancora c'è molto tempo secondo me, i denti devono essere tutti spuntati quelli nuovi e dopo di allora subiscono ancora cambiamenti per qualche mese. Al mio il veterinario ha ordinato il condrogen + attivo tabs per le le cartilagini e sembra avere dei miglioramenti.

    2- Per quanto riguarda i testicoli secondo la mia esperienza con i vari pointer di mio padre dovrebbero finire di discendere anche intorno agli 8-9 mesi. Qui la cosa è molta soggettiva e dipende dallo sviluppo del cucciolo ma io credo che fino ai 10 - 11 mesi c'è tempo.
    il mio border di 6 mesi ancora non li ha scesi :P . Prova a toccare per vedere se è presente anche il secondo.

    3-Per il peso, oggettivamente 8,5 kg a 4 mesi sembrerebbero un pò pochi, ma se il cane è in salute e attivo non mi preoccuperei. Al massimo fai analizzare le feci perchè a questa età nei cuccioli sono spesso presenti coccidi e/o vermi. Il mio a 4 mesi credo avesse 13-14 kg, però so per certo che il border collie non è una razza molto omogenea e quindi lo sviluppo può essere diverso da cane in cane.

    Spero di esserti stato di aiuto, Davide.

    Edited by SilvyCH - 7/8/2011, 18:46
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    OT : Davide non é necessario quotare l'intervento per rispondere :) ti ho modificato il messaggio.
     
    Top
    .
  4. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Grazie Davide, per quanto riguarda i testicoli ogni tanto provo a sentire se c'è il secondo e per ora ne sento solo uno grande come il nocciolo di una ciliegia, c'è da dire che non ho molta esperienza con le pallette dei cani, agli altri cani che ho avuto son sempre scesi, ma non ho mai controllato a che età, mi è venuta questa fissa perchè il veterinario al momento del richiamo del vaccino (circa 3 mesi) ha controllato e ha detto che non c'erano e mi ha detto di tener d'occhio questa cosa.

    Per quanto riguarda l'esame delle feci glieli ho fatti fare circa un mese fa ed era tutto ok, c'è da dire che Yago era l'ultimo della cucciolata, era il più piccolino anche quando lo sono andata a prendere, insomma non è mai stato un gigante quindi magari è anche normale che cresca più piano rispetto agli altri. Inoltre lo sto trattando con Interceptor per la filariosi, che da quel che mi ha detto il veterinario fa anche da farmaco sverminante, quindi ha detto che non ci dovrebbero esser problemi per i vermi, in ogni caso dopo il periodo di ferie gli farò dare un'occhiata dal veterinario, così da star tranquilla. :D
    grazie ancora. LARA
     
    Top
    .
  5. ineguagliabile
     
    .

    User deleted


    Scusa Silvy, avevo quotato solo per ricordarmi tutte le domande e l'ordine.
    Per Lara, che importanza ha se ha 1 testicolo o 2 visto che non intendi farlo riprodurre, o partecipare in expo? Per quanto riguarda la castrazione, non credo debba subire 2 interventi anche se il secondo testicolo non è sceso. Comunque dalle foto che hai postato sembra proprio in forma, quindi non ti preoccupare per il peso, al massimo utilizza delle vitamine. Anche il mio era il più piccolo della cucciolata, ho utilizzato korrector crescita per un mesetto, ora è il doppio dei suoi fratelli. :console:

    Edited by ineguagliabile - 7/8/2011, 19:53
     
    Top
    .
  6. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Non ha importanza per me, ma il veterinario mi ha detto che se non scende bisogna farlo scendere chirurgicamente perchè se è interno e se vien lasciato dov'è potrebbe dar origine a cellule tumorali, i testicoli devono essere esterni al corpo perchè devono avere una temperatura più bassa, adesso io non ho idea se sia una cosa molto invasiva o meno, ma mi spiacerebbe doverlo far operare per questo motivo... Poi per carità è ovvio che se non scende lo farò operare per il bene futuro del cane.


    Ho letto meglio il tuo intervento, dici che per la castrazione non serve che il testicolo sia sceso??? Proverò a sentire il veterinario eventualmente.
     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    wow quante domande allora partiamo dalle orecchie: 4 mesi è presto vedere come andranno a finire però se prpprio volessimo scommettere io sarei quasi per un tipico orecchio di famiglia Derry (come quelle di Paprika e di altri utenti del forum cugini e lontani parenti :P :wub: ) cioè una su e una giù! Per ora uno mi sembra bello deciso a stare su e con molta probabilità là rimarrà, l'altro se non fa nemmeno un piccolo accenno a star su potrebbe non alzarsi. Io al posto tuo aspetterei i 6 mesi per vedere come procede e poi eventualmente decidere il da farsi (ma io non farei proprio niente al tuo posto perchè le orecchie asimmetriche sono belle uguali). Esistono colle, scotch e armamentari vari coi quali però non saprei dirti cosa e come fare.
    Per il peso guarda la tabella che ho postato nel topic del peso recentemente, in base a quella puoi farti un'idea della sua forma fisica, cmq per me a 4 mesi può benissimo essere sugli 8,5 kg.
    Ultimo ma direi la questione più importante qui è il testicolo ritenuto. Ci tengo dire che NON è normale che a 4 o peggio a 6 mesi non siano ancora scesi, PERO' ci sono alcuni casi in cui possono tardare. Ora devi sol aspettare e se per 9 mesi non è sceso ti accorderai col vet per l'operazione che prevede la castrazine e la rimozione del testicolo ritenuto. Non serve fare 2 inteventi, ne basta uno solo in cui castri il cane basta, o al più gli togli solo in testicolo ritenuto ma secondo me a quel punto è inutile lasciarlo "a metà" anche eprchè corri il rischio che per sbaglio ti si accoppi anche lui ecc ecc ecc... Un border castrato non è meno maschio di uno intero, cyan è castrato ma vive benissimo, è un cane felice e si tr...ba tutte le femmine che vuole perchè ancora le sente.
    @ineguagliabile, hai provato a sentire l'allevatore se per caso ha avuto altri casi nella stessa cucciolata di ritardo? a 6 mesi mi aspetterei che almeno uno sia sceso.
     
    Top
    .
  8. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Atram!!! La tua Paprika con le orecchiette asimmetriche è bellissima, tra l'altro ho letto la sua storia e devo dire che è veramente adorabile. :D

    Per quanto riguarda il mio Yago ho parlato con il propietario della cucciolata, i cuccioli erano 6, di cui 4 maschietti, Yago e un altro maschietto hanno un solo testicolino per ora, mentre gli altri due son perfetti. C'è solo una cosa che mi lascia perplessa sulla castrazione (fosse per me la farei in ogni caso perchè ho paura che senta le femmine qui della zona e decida di andarle a cercare) mio padre però è un pò contrario, ma i maschietti castrati ingrassano????
    So che le femmine tendenzialmente mettono su cicciettina, ma anche i maschi?
     
    Top
    .
  9. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Puck è castrato da 4 anni, è sempre stato bello magro e muscoloso e quando le femmine vanno in calore è felicissimo perché passa il tempo a montarsele ;) di pure a tuo padre che chissà perché TUTTI i proprietari maschi di cani maschi pensano che la castrazione del loro cani debba in qualche modo indebolire anche la mascolinità del padrone :PPP
     
    Top
    .
  10. atram84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 8/8/2011, 01:15) 
    Puck è castrato da 4 anni, è sempre stato bello magro e muscoloso e quando le femmine vanno in calore è felicissimo perché passa il tempo a montarsele ;) di pure a tuo padre che chissà perché TUTTI i proprietari maschi di cani maschi pensano che la castrazione del loro cani debba in qualche modo indebolire anche la mascolinità del padrone :PPP

    Concordo è un problema assolutamente maschile!!! Gli uomini la vedono come una tragedia ma non si scandalizzano quando sono le femmine ad essere sterilizzate. <_<
    Cmq io castrerei Cyan ancora mille volte se potessi perchè oltre ad essere in formissima e non aver preso un etto si diverte con le femmine come non avrebbe mai potuto fare rimanendo intero e viene accettato benissimo da tutti gli altri cani anche se è un pò bulletto.
    Io ho visto veramente pochi maschi castrati che hanno preso peso, per le femmine la cosa è più frequente. Se aspetti che abbia almeno 9 mesi secondo me non ci sono problemi, puoi anche aspettare l'anno di età, basta che tu stia attenta se ci dovessero essere femmine in calore in giro.
    Ora ho castrato da poco anche Caruso perchè avendo femmine intere a casa diventava una tragedia. Ora lu sarà più sereno e rimarrà cmq il re di casa!
    Tra l'altro col pelo che hanno i border addosso nessuno si accorge che non hanno i testicoli ;) a me continuano tutti a chiedere cyan in monta :D
     
    Top
    .
  11. ineguagliabile
     
    .

    User deleted


    X atram.
    Ho fatto controllare il cucciolo quando aveva poco più di 2 mesi al vet e mi ha assicurato che erano entrambi presenti. Comunque puoi chiamarmi Davide :).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Davide occhio però perchè ha ragione Marta... Non è normale che a 6 mesi pur essendo presenti non siano ancora scesi. Soprattutto perchè dopo un certo tempo non si può più fare nulla per stimolare la discesa, che io sappia.
     
    Top
    .
  13. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Già oggi l'orecchietta è cambiata!!! Poi l'ha alzata diverse volte mentre la bambina dei vicini lo faceva correre la teneva dritta dritta piegata sulla 3/4... Mi sa che dovrò aspettare ancora del tempo per vederla definitiva, comunque così con l'orecchietta di lato mi fa morire, è magnifico!!!

    Grazie per le numerose risposte... Ci penserò comunque a farlo castrare, visto che non ha pedigree sarebbe inutile fare delle cucciolate un pò a caso non conoscendo la genealogia, devo dire che mio padre è titubante solo perchè non lo vuole veder diventare cicciottello... :D


    Ecco una fotina delle orecchiette di oggi... La testa la piega perchè vede la lucina rossa della fotocamera che si accende prima dello scatto :roll:

    yago4
     
    Top
    .
  14. ineguagliabile
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 8/8/2011, 16:24) 
    Davide occhio però perchè ha ragione Marta... Non è normale che a 6 mesi pur essendo presenti non siano ancora scesi. Soprattutto perchè dopo un certo tempo non si può più fare nulla per stimolare la discesa, che io sappia.

    Il pelo presente li nascondeva, ma sono presenti e discesi anche se piccoli <_< . Quindi tutto ok :shifty:
     
    Top
    .
  15. atram84
     
    .

    User deleted


    Davide quindi sono scesi o no? Prima hai scritto che a sei mesi al tuo non ancora scendono... non ho ben capito.
    Per quanto riguarda Yago..... è stupendooooooo :wub:
     
    Top
    .
39 replies since 7/8/2011, 15:05   3544 views
  Share  
.