Teoria dei rinforzi e punizioni

Definizioni

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  1. Claudio&Mac
     
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    Un comportamento può essere modificato attraverso due metodi di apprendimento:

    1) incrementare il comportamento; 2) decrementare il comportamento.

    Per incrementare il comportamento si possono utilizzare due metodi:
    a) Rinforzo positivo: stimolo o evento che produce nel cane, attraverso il rilascio di qualcosa di gradevole, uno stato di soddisfacimento diretto.
    b) Rinforzo negativo: stimolo o evento che produce nel cane, attraverso la sottrazione di qualcosa di sgradevole, uno stato di soddisfacimento indiretto.

    Per decrementare un comportamento si possono utilizzare due metodi:
    a) Punizione positiva: stimolo avversativo rilasciato al cane durante la fase “appetitiva” (fase iniziale) di un comportamento indesiderato.
    b) Punizione negativa: interruzione di qualsiasi interazione (vocale, gestuale o tattile) a conclusione della fase “consumatoria” (fase conclusiva) di un comportamento indesiderato.

    Principio generale: un comportamento aumenta di frequenza e di intensità se non è punito per un certo periodo. Un comportamento diminuisce di frequenza e di intensità se non è rinforzato per un certo periodo.

    Considerando le quattro ipotesi sopra indicate, si indicano le seguenti regole.
    Per incrementare un comportamento:
    1) Rinforzarlo; 2) Non punirlo; 3) Creare le situazioni in cui viene attivato; 4) Non rinforzare il comportamento opposto.
    Per decrementare un comportamento:
    1) Non rinforzarlo; 2) Punirlo) Non creare le situazioni in cui viene attivato; 4) Rinforzare il comportamento opposto.
     
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  2. francypugi8
     
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    forse questo ha parole più semplici... se può essere utile ;)
    https://bcct.forumcommunity.net/?t=45637457
     
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  3. Ciaciao
     
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    Si ok al rinforzo positivo e negativo con i premi che possono essere coccole, bocconcini o l'andare avanti con il gioco.
    Ma lo trovo fattibile in fase si apprendimento in determinati esercizi.

    Lo trovo fattibile ogni qual volta fa un'azione che si ritiene giusta ex ci resta vicino anche se ha degli stimoli quali possono essere altri cani o piu dura bambini con la palla.

    In questo periodo ho notato che ha paura delle persone che indossano cappelli o che hanno ombrelli ed entrano in negozio. gli si mette davanti ed abbaia a piu non posso. Lo sto risolvendo con il vostro metodo, facendolo premiare dalla persona di cui ha paura, facendo in modo che la colleghi ad un fatto positivo

    Ma come si fa a fargli capire che sbaglia se scappa rincorrendo la una palla o un'altroanimale o, se nel passeggiare al guinzaglio e vede un'altro cane tira tira per avvicinarsi a giocare o peggio se scoppia una litigata?...
     
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2 replies since 29/7/2011, 08:21   1086 views
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