Mielopatia Degenerativa nel Cane

speriamo in questa cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memily
     
    .

    User deleted


    Vi scrivo la storia del Pastore Tedesco di una mia amica a cui è stata diagnosticata lo scorso anno la Mielopatia degenerativa nel cane, per raccontarvi della cura sperimantale che sta seguendo (in effetti non è un border collie :unsure: ...però questa mi sembrava la sezione più adatta...e finalmente ho tovato un tranquillo pomeriggio per questa storia)
    La Mielopatia degenerativa è purtroppo una malattia che paralizza il cane lentamente....fino a portarlo alla morte.
    Ebbene lo scorso anno navigando su internet ho trovato il sito di Matteo Dall'Osso (www.matteodallosso.org), un ragazzo a cui era stata diagnosticata la Sclerosi Multipla e che aveva provato una cura che gli ha bloccato il progredire della patologia.
    Ci ho passato tutta la domenica pomeriggio...poi la sera mentre portavo a spasso i cani mi è venuto in mente il seguente collegamento: ma il cane della mia amica ha gli stessi sintomi!
    Insomma le ho suggerito di vedere il sito di Matteo Dall'Osso...e magari parlarne con il veterinario...preparandola anche ad un probabile rifiuto del veterinario...invece...con nostra grande sorpresa il veterinario ha subito contattato i medici che seguivano Matteo Dall'Osso per parlagli del caso del cane!
    Ebbene il cane ha iniziato la procedura, dapprima con le analisi delle urine, poi con degli integratori.
    Il procedimento è inizato molto lentamente, un po' per calibrare un trattamento umano ad un cane, un po' per problemi tecnici di spedizione ed attesa degli esiti degli esami di laboratorio...
    Insomma mese dopo mese il cane è andato peggiorando, nonostante tutte le cure della mia amica (fisioterapia, nuoto, ecc.).
    Quando la situazione si era fatta più disperata, con il cane che non muoveva i posteriori, la mia amica ha richiesto, cioè ha praticamente obbligato il veterinario, a fare le stesse flebo di Matteo dall'Osso: ovviamente non le stesse dosi, ma flebo chelanti anziché integratori per bocca...
    Ora il problema di Matteo dall'Osso è causato, in parole semplici, da un errato assobimento dei metalli che si accumulano nell'organismo e che necessitano di fiale chelanti che li smaltiscano (più o meno...scusate magari un medico vi spiega le cose in maniera migliore della mia!).
    Ora il cane delle mia amica era stato operato al legamento crociato ed il veterinario gli aveva inserito una placca metallica nella gamba: questo un anno prima della diagnosi di mielopatia.
    Così circa due settimane fa il veterinario ha operato il di nuovo il cane per levargli la placca di metallo...
    Ebbene dopo circa dieci giorni ci sono stati dei piccoli miglioramenti: certo il cane non cammina, ne si alza da solo...ma ieri sera muoveva un po' le gambe...di nuovo!
    Ancora non si sa se questa cura stia funzionando (quanto influisca il nostro desiderio di vedere dei miglioramenti), ma siamo speranzose...


     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    grazie per la storia e la testimonianza, io avevo sentito qualcosa di questa cura per la sclerosi perchp ho la mamma del mio ragazzo che ne è affetta. Poi però non ho approfondito (lo farò adesso). è molto interessante l'applicazione sul cane, peccato solo che sugli animali gli studi su malattie così rare e invalidanti siano praticamente pari a zero.
    tienici aggiornati!!! e incrocio tutto perchè il cane della tua amica in qualche modo migliori!
     
    Top
    .
  3. Memily
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo interessante articolo:

    http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/11...a-degenerativa/

    Hanno scoperto che è una malattia ereditaria e nel male, c'è almeno la buona notizia che è disponibile anche un test genetico, per evitare di accoppiare 2 soggeti portatori!
     
    Top
    .
  4. daniela1
     
    .

    User deleted


    scusa volevo sapere è migliorato
     
    Top
    .
3 replies since 5/9/2010, 17:16   2366 views
  Share  
.