Sono permaoloso....

che pizzaaaaaaaaaaaa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaManu76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato granchè...
    Ho un "problemino" con Acca (nel senso che devo capire come gestire la cosa)...
    Ora ha 6 mesi e mezzo, di solito è pacifico, è un border relativamente tranquillo, è bravo, quando lavoriamo sull'obbedienza apprende alla velocità della luce, è molto affettuoso ma sa prendersi i suoi spazi e se per qualche motivo non riusciamo a dedicargli attenzioni, si mette nella sua cuccia e aspetta che abbiamo finito, bravissimo non mi posso lamentare ma... c'è un ma... Ci sono delle cose che lo fanno arrabbiare, noi diciamo che si "offende", insomma è permaloso, ad esempio quando il sabato facciamo le pulizie di case tutto bene finchè non usiamo l'asoirapolvere, appena la accendiamo scappa (immagino ne abbia paura) e si rintana in un angolino (quello che lui reputa il più distante possibile) e sta li per ore a guardarci con il muso da ENPA appoggiato tra le zampine, se proviamo ad avvicinarci scappa e ci sta lontano per delle ore... noi lo si ignora la maggior parte delle volte anche perchè in alcuni casi non riusciamo a capire perchè si sia offeso: l'altro giorno abbiamo seminato l'erba in giardino che gli è interdetto da allora per almeno una 15 di gg, insomma... ha tenuto il muso per due giorni, cercavamo di fare gli esercizi, (seduto, terra alt, resta) e mi sputava i frolic, a giocare men che meno... capace anche che mi salta due pasti di fila... è "odioso" questo comportamento e lui ha la capacità di farci sentire in colpa (anche se ci rendiamo conto che non dobbiamo cadere nel tranello) ogni tanto mi chiedo se non stiamo sbagliando in qualcosa... voi che ne dite? esperienze in merito? :wacko:
     
    Top
    .
  2. Maya&Angie
     
    .

    User deleted


    quando il sabato facciamo le pulizie di case tutto bene finchè non usiamo l'asoirapolvere, appena la accendiamo scappa (immagino ne abbia paura) e si rintana in un angolino (quello che lui reputa il più distante possibile) e sta li per ore a guardarci con il muso da ENPA appoggiato tra le zampine, se proviamo ad avvicinarci scappa e ci sta lontano per delle ore... noi lo si ignora la maggior parte delle volte

    Per quanto ne so io , mentre fate i mestieri di casa dovete ignorarlo dovete fare come se è un lavoro di routine di tutti i giorni finchè non avete finito .
    Per quanto riguarda il problema del giardino , portalo a fare il giro fuori di casa, fagli sentire gli odori possibili immginabili, vedrai che quando ritornerai in casa lui sarà soddisfatto e un pò stanco.
    Mi spiace ma dovrai farlo per 15 gg. necessari per il giardino.
    Fammi sapere come va!
     
    Top
    .
  3. LaManu76
     
    .

    User deleted


    In questi giorni lo portiamo fuori anche 5 o 6 volte al giorno ma è evidente che gli manca il giardino perchè ha bisogno di correre. Cmq il problema "permalosità" può essere applicato a svariate altre cose, quello del giardino e dell'aspirapolvere erano esempi, di sicurononmi limito a farele pulizie perchè al principino da fastidio l'aspirapolvere... si abituerà ;)
     
    Top
    .
  4. Maya&Angie
     
    .

    User deleted


    Se il problema " permalosità" può essere applicato a svariate cose, è molto difficile aiutarti perchè la situazione andrebbe osservata.
     
    Top
    .
  5. deborah.76
     
    .

    User deleted


    É un comportamento veramente strano...
    Puoi raccontarci altri momenti in cui il cucciolone fa "l'offeso"?

     
    Top
    .
  6. LaManu76
     
    .

    User deleted


    Già lo so che è un comportamento strano... ad esempio fa l'offeso quando gli facciamo fare qualcosa che non gli piace, tipo se lo prendiamo in braccio poi ci sta distante per delle ore, alcune volte salta il pasto ed è schivo senza alcun motivo apparente. Alcuni giorni appena sveglio ci facciamo le coccole ed è il cane più affettuoso del mondo, altri giorni senza motivo apparente non si fa nemmeno toccare, scappa quando ti avvicini, si mette in angolino e ci rimane fino a quando non andiamo a lavoro... è frustrante non capirne il motivo! <_<
     
    Top
    .
  7. deborah.76
     
    .

    User deleted


    Capisco... ma é il primo cane che avete?
    Forse semplicemente non capite il suo linguaggio, magari é solo con un carattere diverso dagli altri cani che avete avuto...

    È normale che un cane non abbia sempre voglia di giocare, di essere coccolato, che un giorno non stia benissimo e salti un pasto, che un giorno abbia la luna storta come noi...
    Non é che solo perché é un cane deve sempre fare quello che abbiamo voglia noi di fare!

    Alcuni comportamenti potrebbero essere fatti per vedere come reagite voi, la pappa per esempio: ne ha sempre a disposizione? Insistete perché mangi sempre e comunque?
     
    Top
    .
  8. LaManu76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deborah.76 @ 3/10/2009, 12:06)
    Capisco... ma é il primo cane che avete?
    Forse semplicemente non capite il suo linguaggio, magari é solo con un carattere diverso dagli altri cani che avete avuto...

    È normale che un cane non abbia sempre voglia di giocare, di essere coccolato, che un giorno non stia benissimo e salti un pasto, che un giorno abbia la luna storta come noi...
    Non é che solo perché é un cane deve sempre fare quello che abbiamo voglia noi di fare!

    Alcuni comportamenti potrebbero essere fatti per vedere come reagite voi, la pappa per esempio: ne ha sempre a disposizione? Insistete perché mangi sempre e comunque?

    Sì primo cane... con l'addestratore siamo riusciti a risalire auna probabile causa, lo stiamo osservando molto in questo periodo e siamo riusciti a capire che Acca è molto sensibile su una cosa ben specifica e cioè quando viene preso in braccio o bloccato forzatamente (dove forzatamente è semplicemente magari prenderlo per il guinzaglio con tutta la dolcezza del mondo per fermarlo (tipo per farlgli vedere il tubo o indurlo a passare tra i montanti oppure per farlo scendere in garage per le nanne) cose tra l'altro che avviene molto di rado.
    Parlando con l'addestratore (che pè anche comportamentalista) siamo forse riusciti a risalire al nocciolo della questione: quando era piccolo (ma piccolo piccolo, 2 mesi) è stato tanto ma tanto male e abbiamo dovuto lasciarlo in clinica per 4 giorni, credo che li lo abbiano rivoltato come un calzino, magari bloccato per fargli flebo ed esami... e in una fase così delicata (noi non potevamo vederlo) è stato cruciale... probabilmente ogni volta che viene bloccato, gli crea sensazioni spiacevoli... povero patatino paturniato!
    Ora che abbiamo capito dovremo lavorare in maniera molto fisica senza bloccarlo ma facendolo giocare su di noi... magari gli passerà un po' con il tempo... oppure no, noi ce la metteremo tutta per farlo stare sempre bene :)
     
    Top
    .
  9. deborah.76
     
    .

    User deleted


    Benissimo!
    Buona fortuna e se hai altri dubbi continua a chiedere!
     
    Top
    .
  10. Maya&Angie
     
    .

    User deleted


    Benissimo!
    Buona fortuna e se hai altri dubbi continua a chiedere!


    Quoto deborah.
     
    Top
    .
9 replies since 30/9/2009, 14:23   321 views
  Share  
.