Prima cucciolata e comportamento con i cuccioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rauzer
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutto il forum
    Chiedo aiuto a voi esperti per tentare di risolvere questo problema che ci preoccupa moltissimo.
    Abbiamo in casa una border collie, Amber, (senza pedigree) da 10 mesi ormai, la cagnetta ha un anno esatto.
    E' felice, corre dietro a tutti i gatti che trova, ci sta sempre vicino ed è affettuosissima: uno spettacolo.
    A fine Giugno è diventata signorina proprio mentre l'abbiamo lasciata dai parenti che hanno anche loro un Border Collie maschio di tre anni.
    Dopo essere successo il patatrac abbiamo scoperto che Amber era incinta e quindi il primo settembre ha partorito due cuccioli: un maschio e una femmina.
    Da qualche giorno ci siamo accorti che Amber non ha piu voglia di accudire i cuccioli e, anche se viene chiusa nella stanza dove si trovano i piccolini, non sta con loro ma cerca sempre il punto piu lontano possibile dalla cucciolata e si mette a dormire. Se può uscire all'esterno della casa lo fa e si dimentica dei piccoli.
    Inoltre ieri sera, mentre la guardavo, ho notato che ha cominciato a mostrare i denti ai piccoli quando vagavano per la scatola e quindi giravano attorno a lei. In una seconda occasione ha persino attaccato un cucciolo per ben due volte mordendolo ma senza causargli ferite.
    In ogni caso quando i piccoli si attaccano a ciucciare il latte si lascia fare tutto con tranquillità oltre ad avere giustamente l'istinto di leccare i genitali dei cuccioli.

    Io e la mia ragazza siamo estremamente preoccupati in quanto non siamo sempre a casa e non possiamo sempre controllare cosa fa Amber, e inoltre siamo preoccupati del fatto che la cagna non si è mai comportata cosi con nessuno oltre ad avere la paura che possa attaccare in modo letale i piccoli.

    Cosa ne pensate? Vi chiedo un aiuto!
    Grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    Scrivo di fretta che passo di sfuggita... un solo consiglio, se lei non li allatta toglile i cuccioli prima che si indeboliscano troppo e provvedete voi caon latte artificiale, è un grosso impegno, enorme direi ma se rischiano di morire è l'unica cosa da fare. parlatene cmq con il vet portate mamma e cuccioli a far vedere.
     
    Top
    .
  3. cris 64
     
    .

    User deleted


    povera Amber cucciolona madre di cuccioli!!!
    Non forzatela, lasciatele sempre la possibilità di "evadere" dai cuccioli, mettendoli in un posto dove lei possa accedere quando vuole e andarsene senza essere seguita (quando lo potranno fare).
    E' la "maternità" forzata ed imposta che fa sclerare certe cagnoline, vedrete che se le lasciate la possibilità di fare ciò che vuole quando sentirà la montata lattea sarà lei stessa ad andare dai cuccioli, altrimenti ci penserete voi.
     
    Top
    .
  4. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Se li allatta lasciatela fare, lasciatele la possibilità di andare e venire, si regolerà lei. Controllate ogni giorno alla stessa ora il peso dei piccoli, se aumentano va bene, se vedete che per un paio di giorni non crescono chiamate il vet e chiedete consiglio per l'eventualità dell'allattamento artificiale.
     
    Top
    .
  5. helenina84
     
    .

    User deleted


    pvera piccola, sarà disorientata...mamma quando ancora in realtà è una cucciolona...ha avuto solo due cuccioli? forse, ma non me ne intendo, non sente l'istinto materno, non dico che funzioni come per noi umani, ci mancherbebe, non voglio dire cavolate, però magari sente i cuccioli come un'invasione, e solo quando li deve allattare si comporta "natuaralmente" perchè fa parte dell'istinto animale..non saprei...è vero che non sempre il primo calore si può prevedere con esattezza, ma io avrei cercato di stare un po' attenta...perdonatemi la polemica... :bleee:
     
    Top
    .
  6. rauzer
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
    helenina84: Purtroppo la cagnetta è andata per la prima volta in calore proprio nel giorno in cui non c'era nessuno a starle dietro: è sparita nel bosco una giornata intera col border collie tornando la mattina dopo.
    Anche noi abbiamo pensato subito che non avesse completamente l'istinto materno e le dessero fastidio i cuccioli sentendoli come una minaccia o come una invasione del suo territorio.

    C'è da dire che ieri notte non ha fatto storie addormentandosi persino dentro la scatola coi piccoli ma poi durante la notte si è spostata a dormire nel solito angolo piu lontano dalla cucciolata.

    Forse è stato come dice cris 64 cioè che Amber probabilmente era "stressata" dalle nostre imposizioni di rimanere con la cucciolata. Faremo delle contro-prove lasciandola libera di andare e venire monitorando, per quanto possibile, il peso dei cuccioli giorno per giorno come dice Robin Goodfellow .

    Continuerò a tenervi informati e grazie per i preziosi consigli!

    Giuliano
     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    Ecco ora forse posso rispondere con un pò di ordine e criterio, hanno detto tutti cose giustissime, la mia idea era quella di portare mamma e cuccioli da un vet per stabilire se era il caso di allattare artificialmente oppure no, un occhio esperto si renderebbe subito conto se i piccoli sono disvitali, freddi e indeboliti oppure no. Non forzatela assolutamente, le cagne in genere sanno bene cosa e come farlo, è normale che voglia stare un pò per fatti suoi soprattutto perchè è la sua prima e troppo precoce cucciolata. Poi se sono nati il primo del mese e ad oggi sono ancora vivi credo proprio che lei li stia accudendo. Non tormentate di continuo i cuccioli quando lei allatta, limitatevi ad alcune carezze e parole dolci e prendeteli per pesarli una volta al giorno come ha suggerito giustamente marina. Per quanto riguarda il calore inatteso beh... sarà superfluo dirvelo ma prima di essere fertile la cagnina ha perdite di sangue per 8-10 gg, qualcuno se ne sarebbe dovuto accorgere! fateci sapere come stanno mamma e cuccioli!
     
    Top
    .
  8. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Già stavo per scrivere le stesse cose... allora, il calore dura tre settimane, durante la prima si hanno perdite rosse scure proprio di sangue che poi via via si schiarirranno. La vulva si gonfia e tra il 10 e il 18 giorno circa ci sono i giorni fecondi, che non sono più di tre, massimo quattro... poi il calore dura ancora altri 4 o 5 giorni finché si sgonfia e le perdite finiscono. Per sicurezza, non appena ci si accorge delle perdite, si dovrebbe tenere la cagna sotto controllo e lontana dai maschi perchè con certezza (a meno di non fare vetrini etc) non si può sapere quali sono i giorni fertili.
    Detto questo (così' almeno le prossime volte sapete come regolarvi) e visto che ormai sono passati 8 giorni, significa che la mamma li allatta. Forse non va nella scatola semplicemente perchè è troppo stretta e ha paura di schiacciarli... i miei stanno in una cassa parto di legno grande circa 110cm x 100, tanto per farti un esempio, così la mamma quando non allatta ha lo spazio per riposare e starsene tranquilla. Poi dopo 8 giorni è normale che si sgranchisca e che vada un po' a spasso, ormai li allatterà 5 o sei volte al giorno, non più tanto come prima. Le date abbastanza da mangiare? integrate la pappa con qualcosa di proteico tipo aggiunta di carne trita scottata o magari un uovo ogni tanto etc?? Da adesso in poi è il periodo in cui i cuccioli richiedono maggior nutrimento e di conseguenza la mamma deve essere supportata adeguatamente. Poi dai 25 - 30 giorni in poi, inizierete a dare ai piccolini le crcchine puppy e pian piano, man mano che aumenterete le crocchine ai piccoli, le diminuirete alla mamma fino ad arrivare verso i due mesi allo svezzamento completo. Nel frattempo ricordatevi di fare visite dal vet e di studiare insieme a lui il piano di sverminazioni e di vaccinazioni.
     
    Top
    .
  9. helenina84
     
    .

    User deleted


    scusami rauzer, forse son stata fin troppo polemica e me ne scuso, è che ho da poco sentito da una mia amica una notizia circa una gravidanza "da verificare" della sua cagnetta che mi ha lasciato un po' così...soprattutto per come vogliono agire in merito ma è un'altra storia...non bisogna generalizzare, io spesso mi sbaglio, non tutti si comportano allo stesso modo e non per tutti gli errori vengono compiuti solo perchè si è dei totali incompetenti per non dire peggio...scusa ancora...e auguroni con i cuccioli... :bye:
     
    Top
    .
  10. *BCS*
     
    .

    User deleted


    Come prima cosa saluto e faccio gli auguri a voi ed ai cuccioli ;) di Rauzer.
    Mi è stato utile leggere questo topic, anche perchè la mia cucciola ci passerà. È molto interessante l'argomento e mi viene di fare una domanda che però è meglio se apro un topico nuovo, altrimenti se continuo qui sono OffTopic :ups:




     
    Top
    .
9 replies since 7/9/2009, 16:20   1613 views
  Share  
.