Border Vs Pastore australiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vvvmarco
     
    .

    User deleted


    Da neofita mi sorgono vari interrogativi sulle differenze fra queste razze fino a chiedermi se veramene sia diverse.
    Le varietà di peso, di colore, di pelo, di ciscuna razza lasciano molto spazio a interpretazioni sugli standard.

    Sapete darmi una dritta, è possibile riconoscere un cucciolo? :blink:
     
    Top
    .
  2. zanshin
     
    .

    User deleted


    beh i cuccioli forse si assomigliano abbastanza ma negli adulti la differenza si vede abbastanza bene, l'australiano dovrebbe essere senza coda, è più tondo, quadrato e di ossatura più robusta il che lo rende più orsettoso. Il muso è più arrotondato rispetto al border e il sedere è bello tondo (io dico che ha il culone :-P)
     
    Top
    .
  3. supergiuly
     
    .

    User deleted


    E' vero l'aussie ha un culettone..!!Però così senza saperne mille caratteristiche di standard ecc,lo trovo più pacioccoso...a me piace!Tant'è che ho messo la fissa border o aussie al mio ragazzo (lui all'inizio voleva un border,poi un aussie e ora forse pare sia tornato sul border...) a me alla fine interessa che il cane sia adatto a lui prima di tutto,però a me l'aussie piace!!Forse l'unica pecca è che cresce di più...è massiccione!(e cmq sulla coda se lo chiedi all'allevatrice/allevatore ci sta che la lascino.a me la coda piace un sacco!)
     
    Top
    .
  4. YONEC
     
    .

    User deleted


    Anche il carattere sembra decisamente diverso, forse meno sensibile l'aussie rispetto al border... ma non conosco bene la razza anche se esteticamente li riconosci abbastanza bene da adulti (come già detto l'ossatura è più importante rispetto a quella del border)
     
    Top
    .
  5. zanshin
     
    .

    User deleted


    il carattere è moooolto diverso. Sono meno sensibili per quanto riguarda il rapporto con il padrone però quelli che conosco di aussie sono tutti un po' matti :-) iperattivi più dei border, sono più cocciuti (i border entrano in stallo...loro si incocciutiscono)abbaiano un sacco :-P ... sinceramente prima di conoscerli dal vivo li consideravo una versione più equilibrata del border... ora invece penso che il loro lato particolare sia proprio la "pazzia" :-)
     
    Top
    .
  6. myredmerle
     
    .

    User deleted


    io ho una aussie, devo dire che é equilibratissima, e non schizzata o pazza più di un qualsiasi altro border...cocciuti in pieno, quando si fissano su qualcosa non gliela togli facilmente...solitamente sono più robustio dei border ma vi garantisco che a volte si fa fatica a distinguerli...per esempio la mia ha molto di border...si vede che é un aussie ma non tutti riescono a distinguerla...ci sono border anche più tozzi di lei ve lo garantisco! dipende tutto se si sceglie linea da lavoro o da bellezza, quelli da bellezza sono tozzi é vero, ma quelli da lavoro sono molto più fini e con molto meno pelo. Inoltre la mia é molto più sensibile di un border, e ne conosco di border.....
    per il carattere inserisco questo link che trovo interessante...
    però un po' pazzi lo sono, ma i border non si tirano indietro eh....
    http://www.waggingweb.com/pages8/addaussie.html
     
    Top
    .
  7. Iskander
     
    .

    User deleted


    Io conosco decisamente più border che aussie, e quello che ho notato è che raramente i proprietari di aussie faticano a impostare un rapporto, mentre vedo tanti proprietari di border che proprio non capiscono il proprio cane. Direi che con il border o è 1000x1000, e ti viene la borderite, o sono guai amari. Con l'aussie forse ci sono aspettative diverse, i cani sono più adattabili o i proprietari più adattabili? Non so. Io preferisco il border, adoro la loro attenzione a tutto ciò che succede, quell'intensità al limite della follia, che quando va bene ti da un cane strepitoso in tutto. Però con Bran mi è venuta la borderite, e ammetto di non essere più tanto obbiettiva :-)))))
     
    Top
    .
  8. Silvia&Art
     
    .

    User deleted


    :cry: Se' di vero Border ne è rimasto ancora un poco..... :( di Australian shepherd c'è rimasto solo il pelo con il colore...... :sick:

    Per l'EXPO' e per vincere dei " BEST in SHOW " sono l'ideale......e pensare che oltre a chiamarsi "pastore australiano " dovrebbe essere anche un bovaro !!!!.... :wacko:

    :sigh: Giorgio
     
    Top
    .
  9. paolinooo
     
    .

    User deleted


    Ho avuto un Australian, è vissuto 13 anni, subito dopo la sua scomparsa ho preso un border che adesso ha 4 anni devo dire, per la mia piccola esperienza solamente una cosa: entrambi estremamente affettuosi ed ubbidienti ma il border ha una marcia in piu, sia fisicamente che mentalmente.
     
    Top
    .
  10. Jo78
     
    .

    User deleted


    Io ho un incrocio..mamma Border papà pastore australiano.
    Fisicamente è tutto Border a parte le orecchie che x la maggior parte del tempo tiene scese come il papà..caratterialmente boh...
    In foto “Filippo”
     
    Top
    .
9 replies since 27/10/2007, 08:28   6306 views
  Share  
.