Border Medi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Marco se parli di numeri e di mercato me li devi anche dimostrare, quanti border medi ci sono in Italia che fanno agility?
    Se non ricordo male un paio forse 3 e solo Omar ad alto livello con la fantastica Ribes, peraltro selezionata per l'Italia con merito.
    In Inghilterra che è riuscita a mettere 3 medi su 4 border non conosco i numeri ma non penso che siano tali da rappresentare qualcosa di allettante per un allevatore soprattutto se mettiamo sull'altro piatto della bilancia il sicuro sputtanamento nell'ambiente allevatoriale.
    Bho mi sembra che ogni anno venga fuori questa storia, sarà mica come quella dei cani mordaci solo in estate? :roll: :roll: :roll: :roll:
     
    Top
    .
  2. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Giusto :D
    Adesso vediamo le squadre dei mondiali e contiamo il numero di Border medi presenti.... ovviamente tutti figli della casualità :D
    Magari cerchiamo anche le classifiche delle varie gare di selezione per vedere quanti han partecipato cosi abbiamo una statistica e vediamo se è leggenda o realtà.....

    Oddio....adesso......adesso io lavoro!! Stasera :D
     
    Top
    .
  3. edoeolly
     
    .

    User deleted


    Di sicuro il fanatico che cerca o cercherà il border piccolo per tentare di vincere nei medi c'è e ci sarà sempre, così come quello che vuole il malin piccolo esteticamente da expo ma "esaurito" da ipo per farne un campione concorrente del border...ma ha ragione Claudio per la questione dei numeri...e se ora sono pochi e non ne vale la pena, poi auementeranno...che dire, anche tra i medi ci saranno allora tanti border che si contendereanno il podio...quindi punto e a capo.
    E chi alleveerà medi lo farà solo per squallidi cagnetti da agility che non potranno fare altro che quello dato che in expo si guarda uno standard (contestabile o no ma c'è) e nello sheepdog servono certe doti fisiche che tutti noi ben sappiamo.
    Quindi per me il problema non esiste...anche se, lasciatemelo dire, la casualità passi, la selezione genetica in quel senso mi fa comunque schifo! (e sopratutto chi studia stratagemmi miseri per cercare di vincere).
    :bye: :bye:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Oh...il BORDER DA AGILITY!! :lol:
     
    Top
    .
  5. zubi1
     
    .

    User deleted


    io in questo sono talebano....fuori i borde4r dai medi punto e basta!
     
    Top
    .
  6. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Diego siam della stessa religione!!! :-D

    Alessandra.... Lo standard c'è ma basta vedere in Expo a chi vengono dati riconoscimenti o Lir!
    E il fanatico che sceglie il border medio non gli nteressa far pecore o altro quindi....
     
    Top
    .
  7. edoeolly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheBosch @ 9/7/2010, 19:45)
    Diego siam della stessa religione!!! :-D

    Alessandra.... Lo standard c'è ma basta vedere in Expo a chi vengono dati riconoscimenti o Lir!
    E il fanatico che sceglie il border medio non gli nteressa far pecore o altro quindi....

    Beh lo standard c'è ma è molto vago e poco definito x cui dalla poca chiarezza e specificità nascono queste cose, credo che sia la definizione di standard più pressapochista che ci sia per una razza, questo credo sia indiscutibile.
    Ripeto, siccome credo che di gente schifosa ce ne sia parecchia nel mondo dell'agility (ed altrove) si ritroveranno col tempo da pochi a tanti e quindi non cambierà nulla xchè anche tra i medi...certo che non credo che una volta medi riusciranno a fare i border-toy x gaeggiare negli small! :bleee: :bleee: (anhce xchè si troverebbero degli accaniti barboncini come rivali!!)
    E' chiaro che anche io dico no ai border nei medi, ma occorrerebbe fare così anche se si verificasse x altre razze...allora tanto vale mettere dei paletti su tutti prendendo come punto di riferimento lo standard di razza, ma lo vedo utopico o no?
     
    Top
    .
  8. X-A s k a
     
    .

    User deleted


    Cioè, fatemi capire, ci sono persone che scelgono apposta border più piccoli per vincere le classi medium in agility? :huh:
     
    Top
    .
  9. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Utopico a dir poco.
    Ma il problema non è se a breve perderanno competitività per quanti sono.... Ma il fatto che possa essere un futuro parametro di selezione!

    Stasera a casa faccio i conti e vediamo di dare un numero al fenomeno
     
    Top
    .
  10. vega boxer
     
    .

    User deleted


    I fuori taglia ci sono sempre stati in qualunque razza, avevo un pt di quasi 80 cm al garrese, un boxer di 70, capitano, anche senza far accoppiamenti mirati, inizierei apreoccuparmi quando inizieranno a vedersene o troppi.
     
    Top
    .
  11. summeronice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edoeolly @ 9/7/2010, 17:04)
    , così come quello che vuole il malin piccolo esteticamente da expo ma "esaurito" da ipo per farne un campione concorrente del border

    Scusa che vuoi dire "esaurito" da ipo ???

    Per quanto riguarda la ricerca del malinois piccolo per agility io lo posso tranquillamente documentare, mi è stato richiesto due volte un parere per un accoppiamento per cagne piccoline, con ossatura leggerissima alte di nervi. Ho suggerito maschi che solidi caratterialmente e fisicamente ma non sono stata ascoltata perchè mi hanno detto che invece in agility più sono piccoli e nervosi e meglio è ed in effetti è stato usato proprio uno stallone così.

     
    Top
    .
  12. lamari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (summeronice @ 19/7/2010, 13:37)
    CITAZIONE (edoeolly @ 9/7/2010, 17:04)
    , così come quello che vuole il malin piccolo esteticamente da expo ma "esaurito" da ipo per farne un campione concorrente del border

    Scusa che vuoi dire "esaurito" da ipo ???

    E qui ti volevo!!! :clap:
     
    Top
    .
  13. summeronice
     
    .

    User deleted


    Io farei una cosa semplice che si fa con i whippet. Se il whippet è più alto di 51 (in questo caso ha vantaggio) non va ai mondiali di coursing e racing, libero di correre in Italia ma non di andare ai mondiali. Ai mondiali di racing li fanno correre in una specie di gara parallela che si chiama friendship, dove non si assegna alcun titolo.

    Così per me i border. Se nascono piccoli gareggino pure nei medi, ma niente mondiali, europei, finale italiana, niente titolo di campione, così si evita di incentivare queste cucciolate
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Se i giudici nei ring facessero il loro dovere e dessero BUONO, nemmeno MB ai cani che palesemente non sono in taglia, il problema dell'omologazione dei border medi campioni di agility sarebbe risolto. E poi è necessario il MB anche per i mondiali... o ricordo male?
     
    Top
    .
  15. ghess
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zubi1 @ 9/7/2010, 17:16)
    io in questo sono talebano....fuori i borde4r dai medi punto e basta!

    ciao a tutti , io sono ancora piu' talebano di Diego, ai border non in standard non dovrebbe essere rilasciato il certificato.
    Per fortuna chi ha dei border medi se ne guarda bene di mettere in riproduzione tali soggetti .
    Spero che il border collie Italiano, visto il suo riconoscimento ufficiale, ed considerazione allo standard regolamenti questa situazione al piu' presto. :bye:
     
    Top
    .
73 replies since 9/7/2010, 12:45   1387 views
  Share  
.