Vivere con un border collie sordo

qualche esperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    E' arrivato il momento di cambiare l'impostazione dei comandi con Paprika, se prima era sorda da un orecchio (non lo sappiamo con certezza era solo un sospetto) e cmq non le dava grossi problemi se non quello di non capire perfettamente la provenienza dei suoni ora le cose sembrano peggiorare, pensavo fosse un pò girata d'umore, non mi dava retta, al richiamo non tornava più, poi mi è venuto il dubbio che non sentisse più tanto bene... ho fatto qualche prova a casa e a me pare proprio che in effetti fino ad una certa soglia non mi senta più. Se invece di parlare faccio i gesti che accompagnano di solito i miei comandi lei capisce ed esegue al volo, se parlo solo zero. Cmq poco male, ho la brutta abitudine di gesticolare parecchio e Paprika non avrà grossi problemi a fare le solite cose, l'unico vero problema è il richiamo, con quello avrei bisogno di qualche consiglio perchè non mi fido più a lasciarla libera.
    Per fortuna per ora pare sentire ancora i fischi o cmq i suoni acuti forti quindi vorrei iniziare ad usare un fischietto e vedere come va.
    Suggerimenti ragazzi????????
    :bye:
     
    Top
    .
  2. Barney1
     
    .

    User deleted


    Ci sono delle piccole torce che producono una luce rossa piccola come un puntino anche a grandi distanze. Da noi si trovano nelle fiere di paese, al mercato o nei negozi cinesi che vendono di tutto, le chiamano luci al laser ma non so se sia il termine giusto. Con quella puoi richiamare l'attenzione anche da lontano e lavorandoci un po' usarla come richiamo! :bye:
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    Grazie barney quella lucetta potrebbe essere una buona idea!
     
    Top
    .
  4. Cory
     
    .

    User deleted


    Ho visto in un corso clicker un dalmata sordo lavorare con il cliker che non fa suono ma una lucina rossa.

    Vi posso assicurare che ha lavorato meglio di tutti i nostri border messi insieme.
    Il principio è lo stesso del clicker normale,
     
    Top
    .
  5. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Fondamentale è che non vada in fissa sulla luce...per esmpio con la Ginevra non posso assolutamente usarlo perchè ha la fissa delle ombre.
     
    Top
    .
  6. lupema
     
    .

    User deleted


    http://www.deaf-dogs-help.co.uk/index.htm
    su questo sito ci sono informazioni interessante per educare i cani sordi...è solo in inglese
     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    mille grazie! leggerò con attenzione.... anche perchè le cose sembrano complicarsi, le hanno trovato un forasacco nell'orecchio ma il timpano era a posto solo che lei non sente cmq... anzi a me pare peggiorare come udito.
     
    Top
    .
  8. lupema
     
    .

    User deleted


    Un bacetto a Paprika :console:
     
    Top
    .
  9. atram84
     
    .

    User deleted


    vivere con un border collie sordo.... bella questione! è un argomento che si legge di sfuggita finchè non ti accorgi che fai parte di quegli sfortunati proprietari di queste meravigliose creature. e com'è vivere con un cane così o meglio con un border così (perchè ricordiamoci che i border sono tutto tranne "semplici" cani) ?
    beh se nasce sordo credo sia un pò difficlie all'inizio perchè bisogna resettare il cervello umano e imparare a comunicare solo a gesti, il che al cane va anche bene dato che forse ci capisce molto meno quando blateriamo cose assurde e incomprensibili.
    E se invece per cause ignote diventa sordo??? fino al giorno prima ci si capiva al volo, parole o non parole, non ci si faceva caso. poi quando ti accorgi del problema inizi a gesticolare in maniera idiota, cercando di tapparti la bocca per non confonderlo, ma lui ti guarda con l'interrogativo sulla testa chiedendosi che diavolo vuoi. Allora ci pensi e ripensi a come fare per farti capire dal tuo cane e dopo diversi tentativi, dopo giorni in cui il tuo cane ti sta alla larga perchè ormai ti prende per matto.... EUREKA!!! ho trovato!
    bastava fare una cosa semplicissima.... bastava continuare a parlare!!!! si perchè il tuo cane nel tempo ha imparato a guardarti in faccia e capisce le tue espressioni, il labiale di alcune cose, legge il tuo sguardo e in più si aiuta con i gesti, smettere di parlargli lo ha solo confuso, senza contare che in tutto lo sforzo per concentrarci sui gesti la nostra espressione era decisamente accigliata... quindi ricominci da capo e il tuo cane sembra capirti così la maggiorparte delle volte, e anche se tu ti senti scemo a parlare con qualcuno che non sente puoi tirare un sospiro di sollievo e smettere di complicarti la vita con un cinema muto.
    E lui? il cane? beh.... nel quotidiano grossi problemi non ne ha, non ti accorgi nemmeno che sia sordo (a parte quando non sente più l'aspirapolvere dietro il proprio orecchio), ma in alcuni momenti ti accorgi che il cane che conoscevi in un certo senso non c'è più... certe volte entra in un mondo tutto suo, si scollega da te e non c'è richiamo verbale o gestuale che tenga per farlo tornare a guardarti, il mondo attorno diventa invisibile e tu ti senti impotente. forse col tempo capirà che il mondo reale è qua e smetterà di crearsene uno suo, o forse gli serve per non pensare che le cose sono cambiate, che attorno le cose sembrano strane perchè non fanno più rumore e dalla bocca dei bipedi non escono suoni. qualche volta si sente incompreso perchè vorrebbe dirti qualcosa ma non sa come farlo, è come se oltre all'udito avesse perso anche la parola (si lo so... i cani non parlano). Se si è fortunati sarà un border coraggioso, che ha vinto battaglie ben più dure della sordità, che ha lottato per vivere e se la tiene decisamente stretta la vita, nonostante le difficoltà, se si è fortunati non perderà comunque la fiducia in voi e se non si sente capito, proverà in tutti i modi a spiegarsi..... se si è fortunati questo border si chiamerà Paprika! :wub:
     
    Top
    .
  10. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Ma hai poi provato se sente il fischietto?
    Per poi sapere con certezza se è sorda e quanto e che suoni magari riesce a sentire, c'è un test da fare, con il cane in anestesia, in modo che non possa sopperire alla sordità.
    Personalmente, trovo molto, molto stimolante da due mesi, vivere con una border sorda...con lei ho un rapporto diverso e speciale, rispetto agli altri tre pelosi...qualcosa che non si riesce ad aesprimere a parole...in questo caso non servono.....
     
    Top
    .
  11. atram84
     
    .

    User deleted


    i fischi li sentiva per un periodo, ora nemmeno più quelli. per il test lo conosco bene ma per ora non se ne parla, non può essere sedata, non regge gli anestetici e ho paura che ci resti. sinceramente poco importa quanto e come e perchè è sorda a questo punto, tanto le cose non cambiano....
     
    Top
    .
  12. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Non ti demoralizzare e continua con il cambiamento del tuo modo di "parlare" a Paprika..lei si adatterà piano piano alla nuova situazione e tu anche!Io, oltre a Ginevra che è sorda dalla nascita, ho anche un collie che ha la PRA e che sta perdendo progressivamente la vista, restando però in un vedo/non vedo che gli permette di fare ancora qualche attività di fiuto e la sua vita normale con il resto del "branco": anche con lui ho dovuto progressivamente cambiare modo di "parlare" perchè i gesti non servivano più, ma lo guidano di più i vari toni di voce e il contatto fisico.
     
    Top
    .
26 replies since 12/1/2009, 00:03   1354 views
  Share  
.