Vivere con un border collie sordo

qualche esperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    vivere con un border collie sordo.... bella questione! è un argomento che si legge di sfuggita finchè non ti accorgi che fai parte di quegli sfortunati proprietari di queste meravigliose creature. e com'è vivere con un cane così o meglio con un border così (perchè ricordiamoci che i border sono tutto tranne "semplici" cani) ?
    beh se nasce sordo credo sia un pò difficlie all'inizio perchè bisogna resettare il cervello umano e imparare a comunicare solo a gesti, il che al cane va anche bene dato che forse ci capisce molto meno quando blateriamo cose assurde e incomprensibili.
    E se invece per cause ignote diventa sordo??? fino al giorno prima ci si capiva al volo, parole o non parole, non ci si faceva caso. poi quando ti accorgi del problema inizi a gesticolare in maniera idiota, cercando di tapparti la bocca per non confonderlo, ma lui ti guarda con l'interrogativo sulla testa chiedendosi che diavolo vuoi. Allora ci pensi e ripensi a come fare per farti capire dal tuo cane e dopo diversi tentativi, dopo giorni in cui il tuo cane ti sta alla larga perchè ormai ti prende per matto.... EUREKA!!! ho trovato!
    bastava fare una cosa semplicissima.... bastava continuare a parlare!!!! si perchè il tuo cane nel tempo ha imparato a guardarti in faccia e capisce le tue espressioni, il labiale di alcune cose, legge il tuo sguardo e in più si aiuta con i gesti, smettere di parlargli lo ha solo confuso, senza contare che in tutto lo sforzo per concentrarci sui gesti la nostra espressione era decisamente accigliata... quindi ricominci da capo e il tuo cane sembra capirti così la maggiorparte delle volte, e anche se tu ti senti scemo a parlare con qualcuno che non sente puoi tirare un sospiro di sollievo e smettere di complicarti la vita con un cinema muto.
    E lui? il cane? beh.... nel quotidiano grossi problemi non ne ha, non ti accorgi nemmeno che sia sordo (a parte quando non sente più l'aspirapolvere dietro il proprio orecchio), ma in alcuni momenti ti accorgi che il cane che conoscevi in un certo senso non c'è più... certe volte entra in un mondo tutto suo, si scollega da te e non c'è richiamo verbale o gestuale che tenga per farlo tornare a guardarti, il mondo attorno diventa invisibile e tu ti senti impotente. forse col tempo capirà che il mondo reale è qua e smetterà di crearsene uno suo, o forse gli serve per non pensare che le cose sono cambiate, che attorno le cose sembrano strane perchè non fanno più rumore e dalla bocca dei bipedi non escono suoni. qualche volta si sente incompreso perchè vorrebbe dirti qualcosa ma non sa come farlo, è come se oltre all'udito avesse perso anche la parola (si lo so... i cani non parlano). Se si è fortunati sarà un border coraggioso, che ha vinto battaglie ben più dure della sordità, che ha lottato per vivere e se la tiene decisamente stretta la vita, nonostante le difficoltà, se si è fortunati non perderà comunque la fiducia in voi e se non si sente capito, proverà in tutti i modi a spiegarsi..... se si è fortunati questo border si chiamerà Paprika! :wub:
     
    Top
    .
26 replies since 12/1/2009, 00:03   1357 views
  Share  
.