Posts written by $ilvy

  1. .
    Questo articolo non fa niente altro che screditare qualcuno, per me vale zero solo per quello e non lo prenderò come spunto per una sana discussione, mi spiace, qualsiasi sacro graal possa rivelare.

    allora sull'apparato muscolo scheletrico siamo d'accordo, c'é differenza tra le razze e il border collie non ha il collo di un pit bull.
    bene.
  2. .
    non hai capito, c'é gente che insegna al cane ad obbedire al seduto (per esempio) strattonando il collare a strozzo se non obbedisce e finché il cane non lo fa.
    per il seduto e per diverse altre cose.

    altro esempio, la condotta al piede ( che si dovrebbe insegnare in stimolo con il premio) col collare a strozzo, il fatto che il cane debba scegliere di camminare al piede per sentirsi libero altrimenti si sente tirare il collo non lo si fa nemmeno con il collare normale ( e sarebbe rinforzo negativo, che il cane comprende più difficilmente)

    ho addestrato erin in obedience e non ho notato nessuna difficoltà a passare dalla condotta col guinzaglio alla condotta senza guinzaglio (né senza collare) né in altri esercizi da libera, se il cane si stranisce a non esser legato forse bisogna farsi due domande (non legate al tipo di collare).

    e se pensi che l'apparato muscolo-scheletrico di un molossoide di taglia grande abbia le stesse caratteristiche di forza e sopportazione dei traumi di quello di un border collie allora mi spiace ma mi ritiro dalla discussione! ;)
  3. .
    carino il gioco che hai postato!

    diciamo che l'attivazione mentale é sia per il cane che per il padrone ;) che deve inventarsi cose nuove ogni volta :D
  4. .
    interessante :D tienici aggiornati anche sull'eventuale vendita dei prodotti quando sarà ora ;)
  5. .
    ti regaleremo una pecora per Logan :ghiii:
  6. .
    Immagino capirai la differenza tra un molossoide adulto e un border, fisicamente :D

    prima di iniziare la polemica, specifica per favore se il collare a strozzo lo intendi da usare nell'addestramento o "solo" nella conduzione a guinzaglio (ovvero passeggiate legati).

    Perché nel primo caso ti dico già che é stra-stra-stra-provato che il rinforzo negativo-punizione (anche senza essenzialmente arrivare allo stadio del dolore fisico) NON hanno buoni risultati nell'addestramento del cane, che per caratteristiche di apprendimento (fisiologiche e di socialità) impara molto più facilmente con il rinforzo positivo (che sia in stimolo o in shaping poco importa).
    (spero che tutti sappiano la differenza tra rinforzo negativo e rinforzo positivo, c'era anche una bella discussione in giro per il forum)
    Quindi il "ti strozzo finché non fai la cosa giusta" é assolutamente da evitare, fossero anche solo i "colpettini" é pur sempre un "continuo a strozzarti a colpetti finché non fai la cosa giusta".
    Dimmi tu cosa capiresti.

    Nel secondo caso ti stupiresti di quanto un border possa IMPARARE a non tirare al guinzaglio col semplice trucco "se tiri stiamo fermi, quando molli andiamo, se tiri mi rifermo".
    Ci vuole pazienza ma é definitivo.
    Ah e lo si fa anche con la pettorina eh.
  7. .
    Gaia che piacere ritrovarti qui!! Bentornati, come stanno i quattrozampe?
    Balù mi sa che io non lo conosco :D
  8. .
    però forse dobbiamo precisare che per la consanguineità si parla sempre di "grado" ed é stato provato che oltre a un certo grado é meglio non andare per non incorrere a grossi problemi di malattie ereditarie.

    un conto é un incesto, un conto é riavvicinare due linee o comunque seguirne più o meno l'andamento.

    comunque il fatto di creare una razza poteva essere una giustificazione, ma al giorno d'oggi rischiare con un accoppiamento tra fratelli o tra genitore e figlio non mi pare abbia grandi giustificazioni (cosa ancora bisognerebbe "fissare" secondo questi allevatori? il pelo morbidoso?)
  9. .
    ma che belle novità!! sono proprio contenta!!
    Mirto é un border molto fortunato!!
  10. .
    quante belle attività, brave!
    auguri di veloce guarigione per Yra :D
  11. .
    eh allora é proprio compito tuo proteggerlo dalle esuberanze del cucciolo! lui lo "usa" come giocattolo.
  12. .
    Buona Pasqua :D non abbuffatevi troppo!
  13. .
    prego, era un bel faccione ma così mi pare tutto più "ordinato" ;)
  14. .
    Bellissimo, hai fatto bene a portarlo a lavorare con le pecore!
  15. .
    Ma scusa e Balto che dice?
    Mi pare strano che non lo sgridi e si lasci fare!
3942 replies since 27/11/2005
.