I colori del Border Collie

... completate se manca qualcosa ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Il lilac rappresenta per il rosso quello che il blu rappresenta per il nero !
    Praticamente è l'azione del gene diluizione sul rosso...

    Cioè:
    DD BB = nero omozigote

    dD BB = nero portatore blu

    DD Bb = nero portatore rosso

    dD Bb = nero portatore di blu rosso e lilac

    dd BB = blu (nero diluito) azione del gene D diluizione sul nero allo stato omozigote recessivo

    DD bb = rosso azione del gene B sul nero

    dd bb = lilac (rosso diluito) azione del gene D diluizione sul rosso allo stato omozigote recessivo è ne più ne meno il colore del silver ghost il Weimaraner.


     
    Top
    .
  2. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    ah beh...... ora ho capito.......
     
    Top
    .
  3. jajià
     
    .

    User deleted




    Beh........abbiamo finito la cartella colori?
     
    Top
    .
  4. 1979
     
    .

    User deleted


    non c'ho capito nulla
     
    Top
    .
  5. junetta
     
    .

    User deleted


    Io ho capito TES ma mi rimane qualche dubbio su sto cavolo di color sabbia!!
     
    Top
    .
  6. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Scusate,
    stavo soltanto evidenziando gli effetti combinati di due geni autosomici recessivi che regolano il colore.
    La trasmissione autosomica recessiva è quella famosa dei piselli di Mendel (mendeliana)...

    Facendo una riflesione mi chiedo però una cosa, visto che si fanno tante discussioni su luogo migliore per prendere i cuccioli (allevatori o privati) !

    Come si può far nascere una cucciolata senza aver prima esaminato l'effetto fenotipico della trasmissione genetica ???
    e soprattutto quella dei geni più semplici come gli autosomici recessivi ???!!!

    TES


     
    Top
    .
  7. junetta
     
    .

    User deleted


    Malgrado conosca bene Mendel , genotipi e fenotipi, per quello che riguarda il border non ho mai trovato nulla!!!
    In inglese lasciamo perdere non arrivo a quei livelli..... e in italiano mai nulla.. . sui multifattoriali non sono preparatisima perchè vanno svanendo i miei ricordi universitari....
    Purtroppo l'età avanza......

    P.S.: TES sapresti consigliare un testo da consultare sull'argomento?

    Edited by junetta - 11/6/2004, 21:13
     
    Top
    .
  8. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Autosoma ? .... cos'è ? Un piatto regionale abruzzese ?
     
    Top
    .
  9. keiko.05
     
    .

    User deleted


    io resto sempre più attratta dal bianco/nero anche se devo ammettere che sono carucci un po tutte le varianti colorite di border ehehehe
     
    Top
    .
  10. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Qualche anno fa in Irlanda rimasi assolutamente colpita dalla bellezza di un border bianco e marrone.
    Qualcuno sa dove potrei trovare una cucciola ? mi piacerebbe anche avere qualche indirizzo dei migliori allevamenti inglesi o scozzesi o irlandesi, non si sa mai che in settembre mi faccia un bel viaggetto con Puck da quelle parti (io sono di origini irlandesi, mio nonno era amricano ma si chiamava Mc Morrow!)... per cercare la sua moglie ideale!! (sempre che sia ok con la displasia, uff come mi fanno stare in ansia quelli lì). Ciao ciao
     
    Top
    .
  11. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Io ne avevo visto uno da Beren e Tinuviel...
     
    Top
    .
  12. Abigail82
     
    .

    User deleted


    secondo me sono belli tutti! all'inizio il bianco/rosso mi piaceva meno.. ora invece, mi piacciono tutti allo stesso modo! La mia piccola mi ha detto Laura potrebbe essere portatrice sia del rosso(dal papà) che del blu(dalla nonna).. questo vorrebbe dire che voi sappiate che potrebbero uscire anche cuccioli blue merle?oppure sono geni completamente differenti? il blue merle devo dire è sempre stato il mio mantello preferito.. ma in italia non ne ho mai visti.. in scozia tantissimi! Mi hanno detto che c'è un esame che si può fare per sapere che colori porta il tuo cane.. però pare che sia costoso. Sarebbe curioso scoprirlo.. anche se poi alla fine.. come escono escono, sono belli tutti!!!!
     
    Top
    .
  13. FAIRYKNOWE
     
    .

    User deleted


    Abigail sarà sicuramente portatrice di rosso in quanto figlia diretta di un rosso mentre per quello che riguarda il blue potrebbe portarlo ma non ne hai la certezza in quanto nipote di blue.
    Per quello che riguarda il mantello merle può essere trasmesso solo da cani merle.
    Io ho una femmina blue merle che aspetta i cuccioli per i primi di maggio e saranno fratellastri di Abigail (anche i miei figli di Lupin).
     
    Top
    .
  14. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    buffo rileggere un post di quasi un anno fa...
    cmq la mia Leeloo è tricolore rossa perchè è bianca e rossa e con focature beige su occhi orecchie cosce e coda.
    Puck potrebbe portare rosso da parte Borderbay e chocolate da parte di nonno Jimmy, chissà cosa mai verrà fuori da quei due quando faranno i cuccioli!! (a parte il fatto che ha tanti di quei peli marroni dietro alle orecchie a sulle cosce che mi domando se non sia un tricolore anche lui)
    Si accettano scommesse!!!

    Edited by Robin Goodfellow - 27/4/2005, 22:26
     
    Top
    .
  15. YONEC
     
    .

    User deleted


    Nevada è una blu merle, poi qui vicino a dove abito io c'è una ragazza che possiede un border di nome Elton, anche lui merle, qualcuno si vede in giro però è ancora ababstanza raro.
     
    Top
    .
121 replies since 9/6/2004, 10:46   9656 views
  Share  
.