Clash ha gli stessi problemi comportamentali di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    di questo non mi intendo perché ho una femmina, però ho sentito dire che si può provare con la castrazione chimica, per vedere se effettivamente ne trae beneficio... e poi passare in caso alla castrazione vera e propria.

    Evita situazioni fastidiose per lui, devi sempre pensare che per lui devi essere il "porto sicuro", ovvero il riferimento, la persona che mai gli farà qualcosa che non sopporta.

    Puoi permettertelo direi, ora che l'hai comunque educato così bene! Vi manca giusto il passo di una più profonda conoscenza reciproca per aumentare la fiducia.
    Vedrai che se rispetti i suoi tempi e spazi poi lui si sentirà molto più libero di approcciarsi e se non lo farà....tu sarai comunque più serena perché avrai imparato come relazionarti al 100% con lui!

    (questi ovviamente sono pareri personali dati più col cuore che con competenza che non ho! valutali per quel che sono!)
     
    Top
    .
  2. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo con Silvia...

    Per quanto riguarda la castrazione, l'ideale sarebbe prima far vedere il cane a un educatore o ad un comportamentista. Puoi ottenere qualche risultato, non ottenere nulla o peggiorare la situazione... Purtroppo senza vedere bene il cane è impossibile prevederlo.

    Come diceva Silvia esiste una castrazione chimica, che vale 6 mesi, e puoi fare una prova per vedere il risultato...
     
    Top
    .
  3. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Ciao Megh88,

    mi sono accorto per caso del tuo post, e mentre leggevo e vedevo il video, sorridevo.
    Il mio cagnolino:) è un border collie di circa 15 mesi, ha la displasia alle anche e siamo in attesa dell'operazione. L'allevatore non era per niente un allevatore professionale, e ho scoperto qualche giorno fa che questo signore ha l'abitudine di fare degli accoppiamenti "non controllati".
    Il mio Daryl ha degli atteggiamenti simili al tuo Clash, non tanto con me (un pochino) quanto con la mia ragazza.
    Dopo vari addestratori che non conoscevano la razza e quindi non riuscivano a darmi le giuste risposte, sono riuscito per caso o per disperazione a trovare delle persone qualificate che conoscono davvero i border collie.
    Quello che ti consiglio è di cercare di trovare qualcuno che conosca la razza, non degli educatori cinofili qualsiasi.
    Con queste persone ci sto lavorando da pochissimo tempo e ho notato dei piccoli miglioramenti. La cosa più importante è che ho avuto delle risposte.
    Quello che mi sento di consigliarti per il momento è di non picchiarlo o sgridarlo assolutamente. Rispetta i suoi spazi e non insistere nelle coccole se non vuole. Non restarci male se ti ringhia. Devi avere pazienza, osservalo e cerca di capirlo.
    Non avere fretta di risolvere il problema.
    Per il resto, ripeto, cerca qualcuno competente, chiedi a veterinari e ortopedici di indirizzarti verso qualche addestratore cinofilo che conosca la razza e i suoi possibili "difetti".
     
    Top
    .
  4. megh88
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie mille a tutti per l'incoraggiamento :) Alex sembra che i nostri cagnoloni abbiamo parecchio in comune... Clash si è ripreso molto in fretta dall'operazione (se possono aiutarti a tranquillozzarti ho dei video del post operazione) e adesso non lo ferma nessuno ... Auguro tutto ciò anche a te e al tuo cucciolo, sono sicura che andrà benissimo😊 per quanto riguarda gli addestratori dovrei portarlo a Napoli e con lo studio e il lavoro sarebbe impossibile per me anche se devo informarmi un po durante le domeniche che si potrebbe fare! Cmq in questi giorni dopo aver letto i vostri consigli ho cercato di evitare il suo ringhio limitando le cose che gli danno fastidio (tranne il lavaggio delle zampe, che odia ma devo farlo perché torna dalla terra tutto lercio) e udite udite stamattina è venuto a prendersi le coccole sul mio letto :wub:
    Purtroppo non riesco a far capire in casa tutto quello che mi consigliate, per loro non dovrebbe farlo e basta! Devo addestrare clash e anche loro a quanto pare :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Soprattutto loro, mi sa :D ma quello é un problema comune a molti!

    Sono contenta che sia tornato a svegliarti e chiedere coccole :) vedrai che imparerai presto a capirlo!

    Come ti ha detto bene Alex, é bene che tu vada a farti aiutare da qualcuno che conosce bene la razza altrimenti rischi di fare danni!

    ma specifichiamo cosa significa conoscere la razza...

    un educatore/addestratore che conosce il border collie, ne deve avere almeno uno tirato su fin da cucciolo da lui e lavorarci regolarmente in qualche disciplina/attività
    Ancor meglio se lo fa vivere in casa con lui e non in recinto.

    Questo é importante perché é in quelle condizioni che davvero una persona può imparare le caratteristiche della razza che servono per capire e aiutare te e Clash.

    Poi chiaro che se hai bisogno solo di imparare a lavorare con il gregge, lo sheepdoggaro grezzo ma vincente potrebbe aiutarti... nel tuo caso però direi che hai bisogno di altro!

    Quindi piuttosto che far danni, continua così da sola come stai facendo che i tuoi risultati li hai ottenuti!
     
    Top
    .
  6. Itemec
     
    .

    User deleted


    Ciao, hai ricevuto tanti buoni consigli ed anche se la strada sembra lunga e difficile, ne avete già fatta tanta e mentre altri si sarebbero già arresi e chissà cosa ne avrebbero fatto del cane, invece tu sei ancora qui che cerchi il modo migliore per vivere serena con Clash, perciò non mollare!

    Ho avuto anche io una border displasica e non proprio socievole. Con noi era il cane più buono del mondo, ma ricordo che era molto sensibile sull'anca dove era stata operata e non voleva che la toccassimo o che la spazzolassi in quel punto.
    Anche lei dopo l'operazione era tornata a correre e correre. Però bisogna ricordarsi che non torneranno mai al 100% e che quindi dovremo avere sempre un po' più attenzione nel regolare le corse sfrenate. Meglio magari una passeggiata rilassante al guinzaglio di passo svelto, ogni tanto ti fermi e gli chiedi qualche esercizio, tipo camminare al piede e lo premi tanto, sia col cibo che con le parole, anche se fa una cosa facile. Magari se ha corso molto può essere stanco e indolenzito e se tu vai ad accarezzarlo lui pensa che vuoi fare altro e lui non ce la fa.

    E poi io farei tanti giochi di attivazione mentale. Aiutano tantissimo i cani con poca autostima. Partire da cose facili tipo bocconcino sotto il bicchiere (poi se cerchi su internet trovi tante idee). Anche io vivo su un'isola, anche se un po' più grande, ma non si trova tutto quello di cui si avrebbe bisogno, soprattutto quando si tratta di cose così delicate. Io fossi in te sfrutterei internet e proverei a contattare qualche bravo educatore anche via skype e sentire se ti può dare qualche consulenza. Meglio anche solo una lezione con uno bravo a 1000km che non un incompetente ogni settimana...

    Forza!! e tienici aggiornati!
     
    Top
    .
  7. alexdelp85
     
    .

    User deleted


    Silvy scusa, hai ragione non ho specificato per non dilungarmi. Anch'io intendevo quello che intendi tu per "conoscenza della razza". E come dici tu: meglio soli che con un educatore qualsiasi.
    Ho letto un po' dei post di Megh e mi piacerebbe un giorno raggiungere i suoi risultati con Clash, come per "gli incontri a casa con ospiti estranei".
    Anch'io, come ti ha consigliato Itemec, ho scoperto i giochi di attivazione mentale, che sono una figata e allo stesso tempo mi aiutano a rafforzare il rapporto con Daryl.
    Megh per me sei già un mito, visto che sei riuscita a affrontare il post operatorio e ti ringrazio per l'incoraggiamento. Ti ringrazio in anticipo se riesci a farmi vedere qualche video del post-operatorio...sono un po' spaventato.
    Avete fatto la protesi giusto?!

     
    Top
    .
  8. megh88
     
    .

    User deleted


    Volevo ringraziare tutti per l'appoggio e per i consigli! Siete stati fondamentali per tirarmi su il morale e affrontare al meglio i miei problemi con clash. Itemec grazie per la tua risposta e come ho fatto per tutti gli altri seguiro i tuoi consigli e mi impegnerò sempre di più.
    Per quanto riguarda Alex aggiorno un post che avevo pubblicato qui nel forum dove parlavo della displasia di clash così racconto la mia esperienza in dettaglio senza confusione di topic 😋

    Per concludere volevo raccontarvi di questo finesettimana.... È stato una rivelazione 😳
    Sabato:
    Iniziano i preparativi per portare clash in spiaggia quando un mio amico, la ragazza e il suo cane Suan (maschio meticcio di 10kg) mi chiedono di unirsi a me e clash per andare tutti insieme in spiaggia. Ovviamente ero molto insicura della situazione sapendo che clash non va d'accordo con i maschi ma mi lascio convincere. Ci incontriamo sulla strada con entrambi i cani al guinzaglio parte il primo piccolo litigio, niente di grave, non ci spaventiamo e continuiamo a passeggiare verso la spiaggia. Giunti li sciogliamo i cani e con molta ansia osservo clash che ovviamente appena poggia zampa sulla sabbia non pensa a nient'altro che al bastone e a te che glielo devi lanciare. Dopo qualche minuto iniziano ad avvicinarsi ed a conoscersi liberi dal guinzaglio e dalle nostre pressioni psicologiche e avviene l'impensabile ... Suan cerca di montare clash (immagino segno di dominanza) e lui gli permette qualsiasi cosa (domani se riesco vi posto il video).
    Credetemi non pensavo che mai è poi mai sarebbe successa una cosa simile... Clash sottomesso da "1/3 di se stesso" ... Hanno continuato a rincorrersi e clash era completamente sottomesso a lui tanto che arrivate delle cagnoline femmine lui ha ceduto il posto a Suan 😳
    Domenica :
    Oggi sono andata a casa di questo mio amico e di Suan insieme a clash e qui una nuova rivelazione (anche questa esperienza di oggi era del tutto nuova a clash come stare a contatto libero con un maschio) a casa di estranei con un cane maschio e con la mia ansia che potesse essere cattivo con umani e cani, è stato un vero e proprio signor cane ... Sapeva quale era il suo posto, sapeva approcciarsi sia a Suan che ai genitori del mio amico (estranei) ... Ovviamente tutto questo senza guinzaglio perché penso di aver capito ormai che lo stressi quell aggeggio 😬... Insomma per non farla troppo lunga mi ha stupito e tanto! Erano tutte situazioni nuove che purtroppo non sono mai riuscita a fargli vivere peccando di fiducia nei suoi confronti e facendomi prendere da mille paure!! È bastato essere tranquilli e dargli un minimo di libertà e fiducia e davvero sono stata felice di come si è comportato.
    Che ne pensate di questi due giorni di nuove esperienze ?
     
    Top
    .
  9. megh88
     
    .

    User deleted


    Alex qui ho parlato dell'operazione di clash https://bcct.forumcommunity.net/?t=56678605 spero di esserti d'aiuto e che la mia esperienza positiva ti faccia affrontare il tutto in serenità :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Che fortuna aver incontrato delle persone equilibrate e aver potuto lasciar comunicare i cani in libertà!

    Penso che ora ti puoi un po' rilassare e fidarti un po' di più di Clash ma senza mai dimenticare con chi "hai a che fare" ;)

    Erin é brava ma non ama gli altri cani in generale, lei ha qualche "migliore amico" con cui va d'accordo da subito (o dopo una prima piccola cazziata) ma il 90% degli altri cani preferisce ignorarli (e se questi insistono, li caccia in malo modo)

    Al guinzaglio comunque non vuole socializzare, di base, sa che la sgrido se si permette di far stupidaggini mentre é legata e io evito qualsiasi situazione che la metta in difficoltà da legata.
     
    Top
    .
  11. Katy50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 7/3/2016, 22:13) 
    Che fortuna aver incontrato delle persone equilibrate e aver potuto lasciar comunicare i cani in libertà!

    Penso che ora ti puoi un po' rilassare e fidarti un po' di più di Clash ma senza mai dimenticare con chi "hai a che fare" ;)

    Erin é brava ma non ama gli altri cani in generale, lei ha qualche "migliore amico" con cui va d'accordo da subito (o dopo una prima piccola cazziata) ma il 90% degli altri cani preferisce ignorarli (e se questi insistono, li caccia in malo modo)

    Al guinzaglio comunque non vuole socializzare, di base, sa che la sgrido se si permette di far stupidaggini mentre é legata e io evito qualsiasi situazione che la metta in difficoltà da legata.

    domanda : ma hanno problemi con altri cani in generale ???
    L'educatore con cui collaboro ha una femmina border (incrocio) che ha fatto i cuccioli e tre li ha tenuti. Ho portato il mio Joy da lui in pensione per quattro giorni, insieme all'altra mia cagnolona, e mi hanno detto che è stato bravissimo, ha giocato quasi sempre con la femminuccia ma non ci sono stati problemi con gli altri. Quindi vorrei capire meglio se potrebbero esserci problemi con altri cani. Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Dipende da troppe cose insieme...

    carattere, esperienze negative, gestione del padrone, possessività etc etc

    La mia Erin ha socializzato tanto da cucciola, ha sempre giocato con tutti poi é cresciuta e da adulta mica tutti le sono andati a genio.

    Poi ha avuto un incidente (ha rotto un muscolo di una coscia) é dovuta stare tanto ferma e tra il dolore e l'insicurezza é diventata più asociale (più che altro giustamente non desidera approcci troppo invadenti o agitati)
    Ma ha sempre avvisato molto chiaramente.

    I maschi idem, se interi potrebbero avere tendenza a "arrabbiarsi" con altri interi....

    ma in tutti i casi la gestione del padrone può fare la differenza.

    Nel mio caso ho preferito "darle ragione" e la cosa migliore che posso fare per lei é evitarle le situazioni che la stressano e proteggerla (per lei anche un simpaticone di labrador tutto scodinzoloso ma con l'entusiasmo di un elefante é un rischio)

    Comunque, come io non amerei fermarmi a abbracciare e salutare qualsiasi sconosciuto sul marciapiede, immagino che anche a Erin non possa sempre e per forza piacere stare con altri cani che non conosce.
     
    Top
    .
  13. Katy50
     
    .

    User deleted


    sì in effetti è così però dal momento che ho letto su internet commenti negativi sui border collie, cerco di saperne di più, non conoscendo la razza.
    Il fatto è che abitando in campagna non ci sono molte occasioni di socializzazione con altri animali e portare i due in giro con guinzaglio nella "civiltà" al momento è ancora molto impegnativo !!!
    Grazie comunque per risposta !!
     
    Top
    .
27 replies since 19/2/2016, 09:48   653 views
  Share  
.