Primo cane, un cucciolo di border collie! Per ora tutto bene, ma devo preoccuparmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Ciao sì i comandi base li ho trovati, ma quelli li ha già imparato, ho trovato un po' di tricks di attivazione mentale.
    Però, proprio su questo forum ho letto di fare attenzione a non insegnarle troppe cose troppo presto per non darle troppi stimoli...
    Per l'istruttore è più che altro un problema di costi, che soprattutto di questi tempi, pesano...

    Hai un'idea del tipo di costo orario, o a lezione, di un istruttore? Tanto per capire di cosa si parla.
    Per le pecore ci faccio un pensiero.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    mah credo che una lezione costi all'incirca 20 euro, poi dipende se le paghi una alla volta o se prendi l'abbonamento 10 lezioni (di solito si ha lo sconto con l'abbonamento).

    magari le lezioni di educazione di base costano anche meno....non so perché da me é un po' diverso.

    comunque qui sul forum ci sono persone che possono indirizzarti nella tua zona, spero si facciano sentire ;)
     
    Top
    .
  3. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    Top
    .
  4. Morgan&Kiwi
     
    .

    User deleted


    arrivo in ritardo ma eccomi :P
    Intanto quoto quello che hanno detto gli altri.

    Poi cerco di riassumere tutti i punti. 0
    Ovviamente frequentare una puppy class non è obbligatorio. Ma sicuramente è diverso rispetto a frequentare un'area cani (conoscendo poi le aree cani fiorentine... lasciamo perdere). In una puppy class è l'istruttore che gestisce sia i cani che gli umani e che contemporaneamente spiega quello che succede. Non è solo una socializzazione della cucciola con i suoi simili, ma tutto un insieme di esperienze guidate e soprattutto spiegate.

    Per quanto riguarda le altre attività... un border ha un'intelligenza e una voglia di rendersi utile altissime. Questo lo porta ad aver bisogno di lavorare e aver bisogno di imparare a gestire le sue energie. Deve sapere che ci sono momenti di relax e momenti di attività.

    Per questo una disciplina sportiva viene consigliata quasi sempre. L'agility è ovviamente la più conosciuta, ma anche l'obedience o semplicemente insegnare dei tricks permettono al cane di sfogarsi.
    E visto che queste cose richiedono tempo, devono essere attività che piacciono anche all'umano :)
    Non fare nulla vuol dire molto spesso avere un cane che è annoiato e sottostimolato (quindi la cui crescita è meno completa di quello che potrebbe essere) o che inizia a cercare attività indipendenti...

    Lo sheepdog sarebbe ovviamente lo sport più adatto e in Toscana abbiamo diversi campi in cui lo praticano. Devi solo trovare un istruttore che utilizzi un metodo che condividi.

    :D
     
    Top
    .
  5. Carlo e Gae
     
    .

    User deleted


    Morgan,
    Beh... sulle aree cani hai ragione, ma come sempre ci sono areee e aree, poi bisogna fare attenzione, per ora noi ci siamo trovati molto bene all'Albereta.
    All'inizio pensavo di andare all'area privata a Villa Favard, poi ho conusciuto un cane che è stato morso proprio lì e ho pensato se devo andare lontano e spendere (non molto in verità...) per avere lo stesso rischio..
    Per le puppy class, non so, c'è la spesa e un po' la convinzione che siccome vanno un po' di moda il risultato è opinabile, sul concetto concordo.
    Per ora, le cose vanno molto bene, Gae dimostra di capire benissimo quali sono i momenti di relax, anzi quando non ci siamo va in standby.
    Va detto che ci siamo praticamente sempre, al massimo sta da sola un paio di ore, una due volte a settimana.

    Per le attività non so, per quanto riguarda i tricks, è una cosa che piace ad entrambi, per ora ci vado piano perchè ho letto, su questo forum, che bisogna andarci piano quando è piccola perchè non diventi avida di 'apprendimento'.

    Lo sheepdog non mi ispira, l'agility sì ma lo facciamo in funzione sua, nel senso che se serve, va bene, altrimenti non abbiamo per ora questa passione.

    In ogni modo credo che le cose vanno viste e affrontate strada facendo, tenendo presente questi consigli preziosi che date.

    Ho appena finito il libro 'Understanding Border Collies' di Barbara Sykes, una dog trainer di BC con buona reputazione nei paesi angloasassoni.
    Premesso che sono rimasto un po' sconvolto dal regime militaresco imposto al cane (che fa sembrare Millan una mammoletta) per il resto l'analisi sulla razza mi è sembrata estremamente precisa e attendibile e, anche lei, conclude sostenendo che non esiste un BC uguale all'altro di carattere, quindi secondo me, oltre a tenerlo impegnato va ascoltato ed eventualmente corretto rapidamente.

    Per esempio avendo un giardino che divide la casa dal mio studio, abbiamo lasciato Gae libera di entrare ed uscire, anche se per poco tempo.
    Questo è successo per pochi giorni, ma abbastanza perchè iniziasse a marcare il territorio, iniziando ad abbaiare in modo tendenzialmente ossessivo...
    Riducendo drasticamente le uscite in giardino, il problema si è già riequilibrato... indubbiamente però ci voglio 100 occhi. :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Silvia Cugini
     
    .

    User deleted


    Buondi a tutti , ho bisogno di una mano da chi ci é già passato/a Ho una border Ariel che entra nel sesto mese il 4 giugno e secondo me sta avendo cambio ormonale forse il primo calore perché la vedo che si lecca le zone genitali , é strana più agitata , sente i rumori amplificati ieri sera non ha mangiato e mi guarda per chiedermi una soluzione ??? Aiuto in internet ho letto di tutto di più . Il mio veterinario non cé mi deve richiamare . Vi chiedevo voi come vi siete comportati ? come avete aiutato la vs borderina ad affrontare il primo calore ? Noi facciamo corso educazione dalla settimana dopo del suo arrivo e ormai lo stiamo terminando e faremo un inizio di agility senza salti x iniziare a scoprire i percorsi e devo dire che Ariel risponde a tutti gli stimoli in un modo fantastico . Il suo lavoro al mattino é accompagnare mia figlia a scuola e non la perde mai d occhio anzi con l addestratrice stiamo lavorando su questo comportamento perchè si stabilizzi in un rapporto sereno e non diventi troppo possesiva con lei , sono felice di essermi affidata ad un corso di educazione x cuccioli perché sono consapevole che mi ha aiutato tantissimo a capirla . Mi hanno detto che adesso si entra nell adolescenza della cucciola che sarà movimentata avete suggerimenti ????son tutti molto ben accetti GRAZIE MILLE
     
    Top
    .
  7. Itemec
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvia,
    Ariel mi sembra decisamente in buone mani! Certo ti sarai resa conto che i border sono cani speciali, e quindi certe loro reazioni possono risultare amplificate. Se ha quasi sei mesi è possibile che stia andando in calore, te ne accorgerai da piccole goccioline di sangue e dall'apparato genitale che risulterà leggermente rigonfio. Ed anche i comportamenti che indichi sono piuttosto comuni. Se ha poco appetito non fa niente, se salta uno o due pasti poco male, non forzatela e proponetele il cibo come fareste normalmente. I capricci sul cibo possono diventare un problema se si cominciano ad aggiungere cose prelibate ad un cane svogliato sul cibo. Perciò comportarsi normalmente poi, chiaro, che se il cane persiste nel digiuno è bene accertarsi che non ci siano altri problemi.
    Se avete intrapreso da subito un percorso di educazione con un bravo educatore e avete anche l'intenzione di continuare con l'agility, sicuramente Ariel avrà già un po' di lavoro da fare, e comunque importantissimo lavorare in questo periodo lavorare sull'attenzione e sulla scoperta del mondo.
    Ti consiglio anche di cercare su youtube video di giochi di attivazione mentale che puoi ricreare a casa con pochi accessori di uso comune e trovare così un altro modo di giocare e interagire col tuo cane. Vedrai che si stancherà molto di più quando la farai lavorare con la testa che non facendola correre per ore e ore.
    Se ad Ariel piace e avete la possibilità di un lago o un torrente, anche nuotare è un'ottima alternativa alla solita passeggiata, ed un toccasana per le articolazioni in accrescimento.
    Sicuramente online troverai tantissimi spunti per giocare con il cane, se poi hai domande più specifiche chiedi pure!
     
    Top
    .
21 replies since 13/2/2013, 19:11   15272 views
  Share  
.