Prendere un Border Collie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca&Emi @ 30/10/2012, 22:11) 
    Un border cucciolo non è poi tanto piu impegnativo di un pastore tedesco cucciolo, di un beagle cucciolo, di un meticcio cucciolo o di qualsiasi altro cucciolo.

    Un cucciolo anche quando sarà grande, ti cambia la vita. L'ho detto un'altra volta e tengo a precisarlo, non e' importante la razza e la dimesione. Un chiwawa ha bisogno delle stesse attenzioni di un Border, purtroppo la gente non lo capisce e si vedono in giro Chiwawa schizzofrenici.

    Io quando ho deciso che era il momento di fare entrare emi nella mia vita ho preventivamente preso 2 settimane di ferie (le ho tenute da parte quasi solo ed esclusivamente per questo), per farle capire che non era sola e che sarei stato io d'ora in avanti il suo punto di riferimento maggiore. Le ho lasciato tutte le libertà del caso, nessun tipo di kennel o piccolo ripostiglio dove infilarla quando stava da sola, anche se nelle due settimane non è mai stata da sola. Quando invece ho iniziato a lavorare di nuovo, solito sistema, nessun kennel, libera di muoversi come preferiva per casa, e la portafinestra del giardino per poter andare fuori a fare i propri bisogni. Non ha mai distrutto niente, ne fatto ingenti danni, avrà ciucciato qualche calzino e sparso la mia biancheria in giardino alla portata dei 4 condomini adiacenti, ma niente di particolarmente rilevante, anche se ad oggi ho diversi paia di boxer e calzini che portano la sua firma. Le ho dato sin da subito molta fiducia, e la rappresento ancora oggi come il motivo per svegliarsi ogni mattina, e tornare a casa ogni sera, lei ripaga con attenzione, affetto ed estrema (anche troppa..) fedeltà.

    Io sono in linea di massima d'accordo con te, fermo restando che cmq trovo molta differenza tra la gestione di un border e quella di alcune altre razze (per fare un esempio il mio pastore abruzzese, non posso dire che hanno le stesse esigenze di attività), in ogni caso sicuramente qualunque cane richiede tempo da dedicargli le giuste attenzioni e passeggiate (e anche qui un chiwi avrà esigenze un pò più ridotte di un border).
    Sono totalmente d'accordo sul discorso di dare prima di tutto fiducia al cane. Ci sono dei casi particolari in cui si deve ricorrere a misure più drastiche ma se non si tenta almeno una gestione molto naturale (tornando al discorso dell'altro topic) per me si parte già col piede sbagliato. Anch'io ho sempre dato libertà ai cuccioli in casa e in giardino, magari chiudendo un paio di stanze quando non ci sono e togliendo tutto quello che poteva essere pericoloso in giro, se poi va male si aggiusta il tiro ma almeno tentare! I casi di cani che non sanno stare senza distruggere cielo e terra o senza spegnersi non sono la regola ma l'eccezione.
     
    Top
    .
28 replies since 29/10/2012, 22:30   3996 views
  Share  
.