Zampe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faber01
     
    .

    User deleted


    questa degli speroni è una gran cavolata!mio cugino ha 3 pastori tedeschi(una cucciola presa ieri da un tizio che la stava facendo morire!)e 6 pastori abruzzesi,quindi un po ci capisce(ps l'ho convinto anche a farsi un border,a primavera prende una femminuccia!:D) e mi ha spiegato che prima i pastori nn si preoccupavano molto del pedigree bensì dell'efficienza del cane,così alcuni li preferivano con gli speroni,altri senza,così sono nate linee diverse come nel caso dei border!(il discorso dello sperone vale ovviamente su molte altre caratteristiche!)....comunque ad alcuni soggetti della stessa cucciolata possono manifestarsi e ad altri no,ad esempio da poco una sua cagnolina ha partorito 6 cuccioli,alcuni li avevano ad altri no!!.....comunque il tizio che ha venduto la cucciola a mio cugino aveva anche 2 border,il maschio bellissimo, anche se troppo piccolino per i miei gusti ,e la femmina invece una nana con il pelo sparatissimo,mi dispiace dirlo ma veramente brutta,ebbene quella cagnolina aveva il pedigree, te lo posso dire con estrema sicurezza...io preferisco 2mila volte la tua tessa senza pedigree e anche mia mamma che l'ha vista e se ne è innamorata,io sono solo pro bellezza,poi se sono puri o no nn mi interessa,o meglio, mi interessa sapere se magari nn sono incrociati,ad esempio, con un alano ,ma solo perché ho paura di ciò che può uscire!! :lol: ......bellissima tessa!
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    Faber diciamo che ci sono un sacco di luoghi comuni nel tuo discorso. I border collie sono molto variegati come razza e spesso quelli che non diresti mai che lo sono in realtà hanno una storia di veri cani da pastore. Purtroppo c'è stata una vera e propria scissione nella razza. così oggi vedete i classici cani bianconeri della pubblicità e altri che sembrano dei meticci, questi sono border collie al 100% (parlo di cani con pedigree, quindi con genealogia rintracciabile) e spesso sono i "veri" cani da pastore ;)
     
    Top
    .
  3. Faber01
     
    .

    User deleted


    Ma infatti ciò che io dico è che ci sono cani in generale(non parlo necessariamente di border) ,puri ,ma A MIO GIUDIZIO brutti, e cani belli ,ma definibili meticci;che poi io devo capire una cosa,scusate la mia ignoranza grassa...Ma il pedigree quando è nato?cioè ,ci devono essere stati dei tizi che un giorno hanno determinato gli standard e hanno visionato alcuni cani e hanno detto questo è puro e quest'altro no e da lì è nato l'albero genealogico del tuo cane.questo discorso oggi nn si può fare?cioè prendo un cane senza pedigree,lo si valuta,e se per il giudice è puro gli si attesta il pedigree come capostipite della famiglia..no?

    è semplice curiosità da profano,grazie mille!!
     
    Top
    .
  4. atram84
     
    .

    User deleted


    Allora i libri genealogici sono nati un pò di annetti fa per tutelare le razze e definire appunto la genealogia. Sono nati i kennel club di tutto il mondo, tra cui l'Enci affiliato alla FCI (Federation Cinologique International) che è quello intaliano e detiene i libri genealogici LIR (o RSR) e LOI (o ROI).
    Non esiste comunque solo la FCI, in UK per i border c'è l'ISDS (intenational sheepdog society) che detiene il libro geneaologico per i border collie, il cui standard dice in poche parole che se lavora con le pecore è un border collie e una volta fatto un test per il lavoro e uno per la salute degli occhi gli viene dato il pedigree isds. Per l'enci non è così, il Lir è l'unico libro ancora "aperto" in alcune razze (chiuso epr il border qualche anno fa), per cui se porti il cane ad una mostra questo viene valutato e se corrisponde allo standard può diventare capostipite e avere il suo pezzo di carta. E' ancora così per i pastori abruzzesi ad esempio. Per gli altri dove il Lir è chiuso chi c'è c'è chi non c'è amen non potrà mai avere un pedigree dopo valutazione morfologica.
    attualmente quindi i border collie possono avere due tipo di pedigree in contemporanea, quello isds e quello enci.
    Per non andare OT qui se hai altre domande in merito apri un topic apposta o cerca se ci sono già altre discussioni al riguardo (di solito ne ce sono sempre ;) )
     
    Top
    .
  5. Faber01
     
    .

    User deleted


    e che lo apro a fare???sei stata delucidantissima!!!:D....ammazzo oh,sei un libro complimenti!:)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    il mio axel ha due speroni sulle zampe posteriori, molto vistosi ma al moemnto non sembrano dare problemi e nemmeno a me.
    il padre e la madre sono due border da lavoro da pecore, a me non interessa ne il pedigre, ne tantomeno il discorso che se qualcuno vuole fare accoppiare la femmina, non vuole il cane maschio con gli speroni, io me lo tengo cosi, sempre che non gli creino problemi.
     
    Top
    .
20 replies since 13/8/2012, 17:49   1368 views
  Share  
.