Zampe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    Allora i libri genealogici sono nati un pò di annetti fa per tutelare le razze e definire appunto la genealogia. Sono nati i kennel club di tutto il mondo, tra cui l'Enci affiliato alla FCI (Federation Cinologique International) che è quello intaliano e detiene i libri genealogici LIR (o RSR) e LOI (o ROI).
    Non esiste comunque solo la FCI, in UK per i border c'è l'ISDS (intenational sheepdog society) che detiene il libro geneaologico per i border collie, il cui standard dice in poche parole che se lavora con le pecore è un border collie e una volta fatto un test per il lavoro e uno per la salute degli occhi gli viene dato il pedigree isds. Per l'enci non è così, il Lir è l'unico libro ancora "aperto" in alcune razze (chiuso epr il border qualche anno fa), per cui se porti il cane ad una mostra questo viene valutato e se corrisponde allo standard può diventare capostipite e avere il suo pezzo di carta. E' ancora così per i pastori abruzzesi ad esempio. Per gli altri dove il Lir è chiuso chi c'è c'è chi non c'è amen non potrà mai avere un pedigree dopo valutazione morfologica.
    attualmente quindi i border collie possono avere due tipo di pedigree in contemporanea, quello isds e quello enci.
    Per non andare OT qui se hai altre domande in merito apri un topic apposta o cerca se ci sono già altre discussioni al riguardo (di solito ne ce sono sempre ;) )
     
    Top
    .
20 replies since 13/8/2012, 17:49   1376 views
  Share  
.