Indigestione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    Cyan 2 gg fa è stato male, verso ora di pranzo mi sono accorta che aveva lo stomaco estremamente gonfio e aveva vomitato 2 volte (lui non vomita mai mai) :o: chiamo immediatamente la mia vet e ci accordiamo per aspettare l'apertura del pomeriggio salvo incertezze o problemi dato che io ero abbastanza certa non fosse in torsione (2 anni fa è morto il mio amato Aiko, meticcio pt, di torsione :cry: ) e nel frattempo aveva iniziato a nevicare. La sera prima assieme ad un pò di crocche gli avevo dato del grasso e carne di vitello (scarti di macellazione) fresco a crudo in previsione del freddo. sulla qualità della carne non ci sono dubbi, io sono molto puntigliosa e me l'ha dato un parente che aveva macellato il suo vitello.
    Aspetto le 3:30 in preda all'ansia e non togliendogli mai gli occhi di dosso.
    Facciamo analisi e lastra, le analisi sono buone, alterato solo un parametro per via del vomito, la visita ci conferma che non è in torsione, almeno non totale. Dalla lastra si evidenzia lo stomaco repleto con consistente quantità di cibo e aria. Decidiamo di dargli il pasto opaco e ripetere la lastra dopo un'ora. Insomma alla fine abbiamo fatto 3 lastre a dovuta distanza di tempo, più buscopan. Dalle lastre esclusa la torsione (ma non il rischio che possa andarci) ed esclusa l'occlusione.
    Ce ne torniamo a casa esausti e ancora preoccupati...
    Cyan si sgonfia molto lentamente, la mattina dopo nello stomaco sento ancora cibo ma molta meno aria. Fa la cacca perfetta e così sono un pò più tranquilla.
    HA mangiato ieri dopo aver fatto digiuno ma solo un pò di pastina con olio e stamattina metà della dose normale di crocche (preferisco andarci piano finchè non sono sicua che sia ok del tutto). Unica cosa continua a mangiare molto molto lentamente, di solito è vorace e fa le capriole quando è ora di mangiare (ma non si strafoga, mangia in fretta ma non esagerato), Oggi gli ho concesso di stare un pò fuori nella neve (nel frattempo qui siamo stati sommersi) perchè la temperatura era discreta e non nevicava più, lui però non ha voluto giocare più di tanto.
    La cosa che mi ha lasciata più perplessa però oggi è che l'ho trovato fuori che mangiava una cacca (diarroica) che non so se era sua o degli altri (e a questo punto mi devo pure preoccupare che qualcuno abbia diarrea) ed è una cosa che assolutamente non ha MAI fatto e non farebbe mai per quanto è schizzinoso su queste cose. Dubito che possa averlo fatto per fame(anche perchè la mattina cmq mezzo pasto l'aveva fatto) quindi sono un pò preoccupata. Ho richiamato la vet (che è costantemente aggiornata) e abbiamo deciso di vedere se stasera con un pò di pastina e carne mangia con più voglia o no, nel caso domattina lo rivediamo. Oggi l'ambulatorio è stato chiuso in anticipo finite le urgenze perchè qui siamo in una situazione pazzesca di neve, con strade non pulite, pochi mezzi che riescono a girare e previsioni meteo ancora più disastrose.
    Nel frattempo che vi scrivo la minestrina si sta raffreddando un pò... speriamo che mangi volentieri :( sono un pò in pena, mi sembra parecchio mogio....
     
    Top
    .
  2. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Una carezzina a Cyan, povero bestiolone... Speriamo si rimetta preso in forma!
    E' strano che abbia mangiato la pupù, per lo meno, pure Yago se ne annusa una (anche se sua) fa la faccia schifata... Ma domanda, scema... avete fatto un esame delle feci per escludere vermi? Ci son vermi che possono prolificare nell'intestino del cane senza essere espulsi e possono dare diarrea e vomito e nelle feci si trovano solo uova e non il vermicello intero (ad esempio mi pare che gli ascaridi si comportino così e vengano espulsi solo raramente).

    Bacini e carezzine al musino di Cyan.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Domanda fine e delicata, sicura che era diarrea e non vomito? Nel secondo caso si spiegherebbe perché lo rimangiava.

    Comunque il fatto di essere mogio secondo me é normale, in fondo é stato parecchio male e sicuramente avrà ancora nausea e mal di stomaco.
     
    Top
    .
  4. atram84
     
    .

    User deleted


    Non abbiamo fatto l'esame delle feci ma il problema che ha è sicuramente legato ad una maldigestione, probabilmente il mix crocche/fresco non gli è andato a genio, o forse il freddo boh!
    a me rimane il forte dubbio che abbia un intoppo perchè lo stomaco lo sento ancora con della roba dentro, l'addome è teso e poco trattabile. Fa delle puzze e rutti che non vi sto a dire (c'è da aprire le finestre). Insomma mi sembra piuttosto "intoppato". domani mattina ho deciso che si torna cmq dal vet, voglio che senta l'addome anche lei, domani sarà il terzo giorno di difficoltà digestiva e nonmi piace per niente...

    CITAZIONE (SilvyCH @ 4/2/2012, 19:44) 
    Domanda fine e delicata, sicura che era diarrea e non vomito? Nel secondo caso si spiegherebbe perché lo rimangiava.

    Comunque il fatto di essere mogio secondo me é normale, in fondo é stato parecchio male e sicuramente avrà ancora nausea e mal di stomaco.

    L'ipotesi del vomito non mi è sfuggita, il problema è che se fosse stato vomito avremmo seri guai, si tratterebbe di vomito fecale ergo blocco da qualche parte dell'intestino. :ph34r: Ho riferito alla vet del dubbio ma lei dice che il vomito fecale difficilmemte lo rimangerebbe (in effetti non avrebbe un sapore particolarmente gustoso....). Io tengo presente tutto cmq... in caso di ulteriori problemi sappiamo di questa cosa. Spero tanto che gli passi presto, questo 2012 non è proprio felice per Cyan :( lui di solito è una specie di fogna digerisci-tutto, mi stupisco molto di questa difficoltà, è per quello che non riesco a stare tranquilla.
    Cmq ha parecchio dolore sull'addome :(
     
    Top
    .
  5. chia&billy
     
    .

    User deleted


    povero cyan :(
    abbiamo avuto lo stesso problema con Pluto (l'altro cane di casa!) la sua pancia si era gonfiata come un pallone...e questo perchè aveva fatto indigestione di mangime <_< ..sto asinello nel pomeriggio ha aperto la porta del garage e dopo aver rotto il sacco del mangime di billy, ne ha mangiato una buona parte <_< ..mio padre ha chiamato subito il vet e lo abbiamo portato...tornati a casa a fatto un sacco di cacca, normale non dissenteria...ma non si è messo a mangiarla..e piano piano si è anche sgonfiata la pancia..
    immagino la preocupazione che hai avuto perchè anche io mi sono spaventata quando ho visto che il mio cane era lievitato e all'inizio non sapevo perchè...
    una carezza dolce dolce a cyan anche da parte mia!! ^_^
     
    Top
    .
  6. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Parlando con una mia conoscente vet, lei mi sconsigliava alla grande la dieta barf perchè spesso la carne cruda contiene batteri che non tutti gli animali digeriscono alla stessa maniera e le son capitati diversi casi di cani con problemi di digestione in caso di carne cruda etc e quindi indigestioni.
    Tengo a precisare che non sto dicendo che la carne che hai dato a Cyan non fosse fresca, ma mentre con la cottura tutti i batteri si uccidono, non è la stessa cosa dandola a crudo, andrebbe per lo meno congelata.
    Fai bene a far rivedere Cyan dalla tua vet, in modo da avere il suo parere dopo 3 giorni. In caso di ostruzioni consigliano di dare un pò di vaselina, ma se non te l'ha consigliato lei... Meglio non prendere iniziative! Se non altro, direi che la tua vet è molto disponibile.
     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    si il rischio sanitario della barf esiste se non si congelano bene le cose, questo però non era il tipo di carne per cui è necessria cottura perchè prevalentemente grasso e non muscolo, il rischio è davvero minimo, poi essendo carne di cui so la provenienza ancora meno. Dev'essere proprio il mix con le crocchette ad aver fatto casino, altrimenti siamo di fronte a qualche altro problema, ma non ci voglio nemmeno pensare!
     
    Top
    .
  8. babbet-house
     
    .

    User deleted


    povero Cyan una carezza da parte nostra :console:
    certo il 2012 non è stato il suo anno almeno per le anche lui non sa niente però qui povero sta veramente male
    per la cacca se l'ha mangiata forse ne sentiva il bisogno se non è una cosa che fa di solito
    ad esempio sparky ha il vizio di mangiarla ma mai quella di cane sempre del gatto se la trova o del coniglio
    forse poteva essere vomito ma se lo escludi
    il fatto che il cane possa mangiare le feci di altri cani non è collegato ad una patologia o è spiegabile con il suo problema ? intendo non è così raro che succeda se il cane ha problemi di dicestione-occlusione ecc.?

    adesso sparo una cavolata ma se non era torsione non si poteva svuotare l'intestino o stomaco ( non è ben capito dove era rimasto l'accumolo di cibo) con qualche tecnica che io non conosco o sarebbe stato solo peggio per il cane?

    comunque sia ,tienici informati e tanti abbracci a Cyan
     
    Top
    .
  9. atram84
     
    .

    User deleted


    si, avevamo previsto di fare una lavanda gastrica in caso di cose poco chiare o parziale torsione. abbiamo preferito evitare perchè l'anestesita è incinta e doveva venire apposta con la neve. Certo che se domani la vet vede che è ancora troppo ingolfato vediamo cosa si deve fare.
    Per il mangiare feci ci sono diversi motivi che possono portare un cane a farlo. La mia paura è che cyan sia in uno stato in cui ingoierebbe qualunque cosa, forse solo per togliersi il fastidio, non per fame o necessità.
    Non so... domani vedremo.
    adesso se la dorme beatamente (il furbone cmq ci sguazza a fare il cane da divano.... :rolleyes: )
     
    Top
    .
  10. lupema
     
    .

    User deleted


    Povero puzzolino!
    Secondo me è stato proprio il mix, non la carne cruda in sè.
    La sola carne non gonfia, io faccio barf ormai da 3 anni e non ho mai avuto episodi di flatulenza ecc, cosa che con le crocche ogni tanto capitava.
    Cmq sia speriamo che Cyan si riprenda in frettissima!!
     
    Top
    .
  11. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Come sta?
     
    Top
    .
  12. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Marta, aggiornaci sullo stato di Cyan!!! Una carezzina. Baciii
     
    Top
    .
  13. atram84
     
    .

    User deleted


    finalmente buone notizie! stamattina ha fatto TANTA cacca (in casa poverone ma qui con la situazione neve è un casino e io sono rimasta a dormire da rocco e non sono riuscita a tornare in tempo utile) ed è mooooolto più vivace e allegro, ha ripreso a fare lo scemo come al solito. :)
    Qui siamo veramente messi male a neve, meno male che sta meglio perchè arrivare in ambulatorio pure per la vet è quasi impossibile oggi. Le strade sono pulite per modo di dire: 10 cm di neve ghiacciata e compatta. Non esistono più i parcheggi, chi aveva la macchina parcheggiata da qualche parte non riuscirà a toglierla per un bel pò. Oggi ha ripreso a nevicare e le previsioni non promettono niente di buono :(
    Sono molto contenta che Cyan stia meglio così ho una preoccupazione in meno.
     
    Top
    .
  14. BibaeDew
     
    .

    User deleted


    Oddio Marta chissà che paura!!! Sono davvero contenta che Cyan stia meglio :)
     
    Top
    .
  15. atram84
     
    .

    User deleted


    stamattina Cyan energie a mille e voglia di giocare nella neve! direi che è tutto passato :)))
     
    Top
    .
15 replies since 4/2/2012, 18:46   556 views
  Share  
.