Ciao boss09,io faccio flyball da parecchi anni , credo non ci sia sport cinofilo piu' coinvolgente , "per me ".... io amo questo sport, ma bisogna stare molto attenti anche con cani gia' adulti.
Bisogna avere un ottimo istruttore , che sappia insegnare ai cani come arrivare sulla macchinetta lancia palline , per non arrecare danni al cane.
Premesso questo, ti dico che far lavorare un cucciolo a questa eta' e' molto pericoloso , in special modo nel flyball, dove il cane deve impattare sulla macchinetta , per poi fare una rotazione di 180 ° quindi , il mio consiglio e' :
lavora il cucciolo solo con i quattro ostacoli con l'altezza minima ( 14,5 cm ) non in invio sulla pallina ( macchinetta ) ma nella fase di ritorno, tu mi dirai perche' !!!!,e' piu' importante lavorare sulla fase di ritorno, perche' il cane nel ritorno si sta gratificando con la pallina in bocca , invece la sua gratifica deve essere uno straccietto, una treccia , un salamotto o quant'altro dia al cane una voglia molto forte di ritornare indietro nel modo piu' veloce possibile.
http://www.flyball.org/video/Montreal-BigO.wmv in tanto guarda questo filmato
Ciao fammi sapere