Vivere con un border collie sordo

qualche esperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lauraeragù
     
    .

    User deleted


    Vi volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di vita di questo genere...
    Vivere con un border (come un altro cane) sordo o con problemi di udito dalla nascita cosa comporta?
    il cane ha bisogno esclusivamente di un contatto visivo? può praticare sport come agility o freestyle?.. potrebbe fare una vita kmq normale...
    oppure essendo il border un cane ke ha bisogno di lavorare avrà problemi se non dovesse praticare alcuno sport o lavoro essendo sordo...?

    gtazie a tutti se mi saprete aiutare....

     
    Top
    .
  2. cris 64
     
    .

    User deleted


    Si che può praticare sport.
    Ne ho conosciuti e visti lavorare molti e tutti avevano una vita normalissima, i proprietari hanno sviluppato una grandissima precisione e pulizia dei movimenti
     
    Top
    .
  3. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Inoltre la mancanza di un senso, fa affinare al cane gli altri quattro, e l'adattamento alla situazione è sorprendente!Io lo sto provando con il mio collie che sta perdendo la vista notturna.
     
    Top
    .
  4. lauraeragù
     
    .

    User deleted


    ma non è diverso se un cane nasce sordo...da uno che lo diventa?... e poi leggevo x es. ke è più grave x un cane non avere l'udito che non avere la vista... secondo voi?

    Ho chiesto questo perché credo che pochi adotterebbero mai un cane con problemi di questo tipo e anche perché viene considerato disabile... ma da quanto mi dite invece può fare più o meno tutto quello che fa un cane normale... tra l'altro non credo ci eviti nemmeno di interagire con lui come facciamo con un altro cane...solo ke è lui ke nn ci sente... sbaglio?
     
    Top
    .
  5. MyFiona
     
    .

    User deleted


    La capacità di adattarsi dei cani alle situazioni non "normali" è veramente sorprendente, e di sicuro meno traumatica della nostra:sinceramente, tra la perdita di vista e la sordità, non mi sembra ci siano grandi differenze di più o meno grave, perchè comunque li rimane il loro olfatto incredibile!Diciamo che siamo noi che dobbiamo imparare il modo di vivere e fare sport con loro, non il contrario.
     
    Top
    .
  6. clasva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lauraeragù @ 12/1/2009, 12:19)
    invece può fare più o meno tutto quello che fa un cane normale...

    Lo so che è diverso, ma una mia amica aveva un gatto bianco con gli occhi blu (e mi hanno detto esser tutti sordi quelli con queste caratteristiche), lei mi ha detto che era un gatto normalissimo, tranne che se lo chiamava ovviamente non la sentiva... però aveva sviluppato gli altri sensi che in parte compensavano questo problema... Solo che un gatto può starsene in casa, un cane... è più difficile...
     
    Top
    .
  7. valey10
     
    .

    User deleted


    la razza che so che può perder el'udito e che nasce cosi è il dalmata, eppure fanno vita normalissima!

    io so che nei cani, il primo senso è il fiuto, poi l'udito, la vista ecc.. quindi penso che un cane sordo o cieco sviluppi maggiormente gli altri sensi!
     
    Top
    .
  8. NausicaaRoby
     
    .

    User deleted


    Il mio Kiwi è sordo da un orecchio.

    Abbiamo contattato un esperto che ci ha aiutati ad impostare alcuni comandi "visivi" in maniera pulita, ma per il resto fa una vita assolutamente normale.
    Il problema maggiore è che non sente bene i suoni bassi, quindi ad esempio i ringhi.
    Ma ti posso assicurare che per il momento è un super cane!
    Ha imparato a stare molto attento ai nostri movimenti, è intelligente, ha già provato a fare qualche giro d'agility, in cui è velocissimo... il mio problema è che devo correre molto molto di più!
    devi stargli davanti perchè ovviamente l'invio non funziona.
    Su internet c'è un sito specializzato per cani con problemi di sordità e ti posso garantire che sono davvero bravi e aiutano il padrone (più che il cane) a vivere benissimo!
    http://dogspeople.it/home.html
     
    Top
    .
  9. valey10
     
    .

    User deleted


    hai ragione nausicaa..
    dogspeople è ottima come scuola, hopartecipato ad alcuni stage con lotro e devo dire che sono bravissimi!!
     
    Top
    .
  10. helenina84
     
    .

    User deleted


    Grandi ragazze!!
    Volevo anchio citare la dogs people in quanto opera parecchio in questo campo. Il mio istruttore è della dogs people e la sua Tabata (un aussie) è sorda. Ma conduce una vita normalissima, ha pure partecipato a gare di obedience...Ho anche partecipato ad una lezione di gruppo dove c'era una cagnolina sorda, a cui i comandi venivano impartiti a gesti e che davvero ti fissava ipnotizzata perchè tendono a guardare e osservare tantissismo...sicuramente sarà più complicata come cosa, ma sono rimasta esterrefatta quando l'hanno data in mano a me (degli esercizi consistevano nello "scambiarsi" il cane ) e mi sono quasi commossa... :wub:
     
    Top
    .
  11. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Tiro sù questa discussione, perchè sto facendo l'esperienza di inziare a lavorare, seguendo le lezioni di un'ottima istruttrice, con una border collie sorda di 10 mesi, che però fino ad adesso non ha mai fatto niente, dato che trascorreva la sua vita in giardino da sola.
    E' un'esperienza emozionante e che ti arrichisce moltissimo, perchè sto imparando a "parlare" con lei in modo diverso, senza usare la voce, e invece usando i gesti e mi stupisco ancora una volta di più di quanto siano ricettivi e pronti a lavorare i border!! :clap: :clap:
     
    Top
    .
  12. helenina84
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia e complimenti!!!
    Ma lo fai per necessità (la cagnolina è tua) o per lavoro??
    Dev'essere un'emozione enorme...io lho provata solo per pochi secondi e avevo le lacrime agli occhi... :blush:
     
    Top
    .
  13. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Ho adottato Ginevra quasi due settimane fa.
     
    Top
    .
  14. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Che bello, raccontaci qualcosa di più
     
    Top
    .
  15. MyFiona
     
    .

    User deleted


    Non c'è molto da aggiungere, perchè il lavoro è appena iniziato, e si va avanti a piccoli progressi, in particolare sull'attenzione su di me, e sul gioco sempre con me.Ho poi una fortissima aiutante per ...la parte canina, cioè la Ginger che ha solo un mese più di Ginevra.
     
    Top
    .
26 replies since 12/1/2009, 00:03   1347 views
  Share  
.